Quali sono i sintomi e i segnali di pericolo del diabete infantile?

Settembre 1, 2022

Rate this post

Il diabete di tipo 2 influenza il modo in cui il corpo elabora la glicemia, normalmente compare nella popolazione adulta, tuttavia, la sua comparsa nei bambini è attualmente aumentata a causa della crescita del tasso di obesità infantile e giovanile, in questi in alcuni casi, l'insulina prodotta è insufficiente ed è necessario produrne sempre di più per elaborare la quantità di zucchero nell'organismo.

Il diabete di tipo 1 è attualmente considerato la terza malattia cronica più comune nell'infanzia e negli ultimi anni i casi sono aumentati, soprattutto nei bambini di età inferiore ai 5 anni.

Come viene diagnosticato il diabete infantile?

Il diabete di tipo 1 di solito esordisce in cicli, il primo intorno ai 5-6 anni e il secondo intorno ai 10 anni , questa malattia potrebbe non presentare sintomi evidenti ma può causare alcuni cambiamenti nel modo in cui il bambino agisce a cui dobbiamo essere vigili. Dal canto suo, il diabete di tipo 2 non presenta un range di aspetto, vengono normalmente rilevati durante un controllo medico di routine.

test rapido del diabete nel controllo di routine

Si consiglia di effettuare un check-up se sono presenti due o più di queste condizioni: se c'è una storia familiare, il bambino è obeso o sovrappeso, ha iniziato la pubertà o ha almeno 10 anni. I test per rilevare la malattia si basano su una misurazione del livello di glucosio nel sangue e nelle urine, se questi sono alterati, viene effettuato uno studio più dettagliato sul livello e sulla tolleranza al glucosio da parte dell'organismo.

Leggi di più  Che cos'è l'enuresi infantile o l'incontinenza notturna | Portale femminile

Principali sintomi e segni premonitori del diabete infantile

L'esordio della malattia nei bambini avviene tra i cinque e i sette anni di età, e nella fase giovanile durante la pubertà, nel caso in cui il bambino o l'adolescente presenti fattori di rischio come obesità, storia familiare, ecc. bisogna prestare attenzione ai sintomi che possono presentare.

sete eccessiva

L'accumulo di zucchero in eccesso nel sangue attira liquidi dai tessuti, quindi avrai più sete del solito, senza una causa apparente per questo aumento.

aumento dell'appetito

Lo zucchero è ciò che fornisce energia al corpo, poiché non viene elaborato e quindi convertito in energia, il bambino avrà bisogno di più cibo per coprire il deficit, il che aumenterà il suo appetito.passare l'assunzione di carboidrati a frutta e verdura

Minzione frequente

Quando c'è una grande quantità di zucchero nel sangue, i reni filtreranno il sangue espellendo lo zucchero attraverso le urine , la necessità di urinare aumenta soprattutto di notte, quindi può capitare che un bambino che va in bagno cominci solo a bagnare il letto.

Leggi di più  Quali sono le migliori colazioni sane per avere energia per l'intera giornata? | Portale Femminile

Perdita di peso

Poiché lo zucchero fornito dal cibo non viene elaborato correttamente per fornire l'energia richiesta dal corpo, i tessuti muscolari e le riserve di grasso si esauriscono, causando un disturbo del metabolismo .

dolori articolari

Le persone con diabete sono maggiormente a rischio di malattie ossee e articolari a causa di fattori come l'obesità, tuttavia la causa spesso non è chiara.

Stanchezza e affaticamento

Le cellule, non ricevendo energia dagli zuccheri ingeriti, possono far sfinire il bambino e sentirsi stanco .

dolce respiro

cambiare le abitudini alimentari dei bambini

Sono attualmente in corso studi per determinare se l'odore dolce dell'alito dei bambini con diabete di tipo 1 possa essere un segno di aumento dei chetoni , che si accumulano nel sangue quando i livelli di insulina sono bassi.

nausea e vomito

A causa della mancanza di produzione di insulina, il corpo produce una sostanza chiamata chetone che aumenta l'acidità del corpo, vomito e nausea possono essere una risposta a questa acidità.

Consigli e trattamento indicato per il diabete infantile

Non esiste una cura per il diabete ma può essere controllato in vari modi nel caso del diabete di tipo 1, nel caso del tipo 2 può anche essere prevenuto. È importante sapere

Leggi di più  Come applicare il contorno occhi? Come idratare e curare il contorno occhi e a cosa servono queste creme | Portale femminile

Diminuzione dei carboidrati

Poiché i carboidrati vengono convertiti in zucchero nel corpo, è necessario controllarne l'assunzione per evitare improvvisi aumenti di glucosio.

Somministrazione di insulina sotto controllo medico

Nel caso del diabete di tipo 1 è necessario sottoporsi a una terapia insulinica , generalmente costituita da un paio di diverse insuline in circa 5 dosi giornaliere.

Cibo salutare

Dovrebbe essere aumentato l'assunzione di cibi a basso contenuto di grassi e calorie e dovrebbero essere aumentati gli alimenti ricchi di fibre come la frutta naturale con la buccia e le verdure fresche o cotte, le proteine ​​e l'acqua.

Attività fisica

L'esercizio fisico aiuta a controllare il peso, migliora la sensibilità all'insulina e utilizza il glucosio per produrre energia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up