Come creare un menu completo per mio figlio per aumentare di peso

Novembre 27, 2022

Rate this post

Intolleranza a determinati alimenti

L'intolleranza a determinati alimenti è legata al processo metabolico e digestivo, si manifesta attraverso mal di pancia, gonfiore addominale o diarrea. Le intolleranze più note sono al lattosio, al fruttosio, al saccarosio e al glutine.

Virus o malattie croniche

I virus o le malattie croniche influenzano il metabolismo della persona e quindi influenzeranno la perdita di peso.

Cosa succede se mio figlio non riesce ad aumentare di peso?

Se il bambino non riesce ad aumentare di peso , è meglio consultare il pediatra . La situazione del peso o della corporatura del bambino è qualcosa di molto personalizzato, poiché questo è influenzato dallo sviluppo generale, dai sintomi che presenta e persino dalla genetica dei suoi genitori.

Qual è il peso ideale che dovrebbero avere i bambini?

Il peso del bambino, questione controversa tra genitori e pediatri, per stabilire se il bambino è al peso ideale, i pediatri si fanno guidare da tabelle statistiche chiamate percentili , generate dall'Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS ), che a loro volta vengono classificate per sesso . Per stabilire il peso ideale, è necessario conoscere l'età e l'altezza.

niño pesandose en una balanza digital

Cosa posso fare per far ingrassare velocemente mio figlio?

A volte questa domanda, che tormenta molti genitori, non ha motivo di esistere poiché, se il bambino è sano, mangia i cibi giusti e anche il percentile e l'evoluzione evolutiva è quella giusta, non c'è motivo di preoccuparsi, semplicemente il bambino si è di corporatura snella. Ora, se il bambino non vuole mangiare e il pediatra determina che c'è davvero un calo di peso, puoi implementare alcune misure a casa che ti aiuteranno a raggiungere quel peso ideale.

Leggi di più  Come alleviare il dolore o il disagio uterino o della pancia inferiore durante la gravidanza con rimedi naturali | Portale Femminile

Aggiungere un po' più di olio ai pasti

L'ideale sarebbe aggiungere più olio, di buona qualità, ai legumi e alle verdure per aumentare l'apporto di grassi nell'organismo del bambino .

Cospargere il formaggio sul cibo

Cospargere il cibo con il formaggio lo renderebbe più appetitoso per i bambini ea sua volta la densità calorica consumata è maggiore.

Aggiungi lo yogurt naturale al piano alimentare

Lo yogurt naturale migliora il processo digestivo del bambino e previene anche la diarrea, che indirettamente aiuta a mantenere e aumentare il peso del bambino.

offrire noci

Dobbiamo inserire la frutta secca nella dieta dei nostri bambini in quanto ha un grande potenziale energetico , una buona porzione di grassi e una grande quantità di vitamina B. All'interno di questa frutta secca possiamo citare: Mandorle, nocciole, pistacchi, noci, semi di zucca e girasole e molti altri , che sarà sicuramente molto appetitoso per i nostri bambini.

Noci ideali per l'aumento di peso

Menu completo per mio figlio per ingrassare

menu colazione

La colazione è il pasto più importante della giornata perché dà a tuo figlio l'energia di cui ha bisogno per mantenersi attivo. Ogni colazione dovrebbe includere frutta come mele, fragole, mirtilli, tra gli altri, così come verdure come carote o broccoli, oltre a latte e cereali come la farina d'avena. un piatto per la colazione potrebbe essere un bicchiere di yogurt con pezzi di fragola servito con frittelle di carote.

Leggi di più  Come conoscere il Colore Definitivo degli occhi del mio bambino? | Portale femminile

Menù di metà mattinata

A metà mattina è consigliabile dare al bambino frutta o noci , biscotti fatti in casa, cereali, oltre alla necessaria idratazione, un esempio di pasto di metà mattina può essere un bicchiere di latte con biscotti di avena, non tanti e con poco zucchero.

menu 'pranzo

I piatti più forti vanno inseriti a pranzo, quindi devono essere presenti le proteine, le carni bianche sono le più indicate ; verdura e frutta oltre ai carboidrati, bisogna sempre tenere presente che le porzioni devono essere piccole. Un pranzo ideale per un bambino potrebbe essere una crema di verdure con pollo alla griglia e patate al vapore accompagnata da un ricco milkshake alla fragola.

menù della merenda

La merenda è molto importante per i bambini per mantenere l'energia di cui hanno bisogno per svolgere le loro attività extrascolastiche, ma dobbiamo evitare dolci e bibite.Idealmente, gli snack fatti in casa sono: biscotti di farina d'avena, macedonie, torte da forno, tortine, ecc. Si tratta di essere creativi poiché lo spuntino può essere dolce o salato .

Leggi di più  Cosa devo fare se mio figlio ha un dente scheggiato?

Come creare un menu completo per mio figlio per aumentare di peso

Menù di metà pomeriggio

A metà pomeriggio, al bambino può essere offerto un frappè alla banana, noccioline, un budino, ecc. Sempre creando e alternando poiché i bambini si stancano facilmente della ripetitività .

menù della cena

Per la cena è fondamentale dare ai bambini cibi leggeri per evitare possibili disturbi di stomaco che disturbano il loro sonno, sarebbero consigliabili creme, verdure, pesce e frutta , un piatto potrebbero essere le crocchette di tonno, con crema di zucchine e una porzione di frutta, tra cui i più consigliati per la notte sono mele, pere e meloni.

Quando devo andare dal pediatra con mio figlio?

Quando si tratta di alimentazione, dovrei andare dal pediatra o dal nutrizionista quando si avvia il bambino con alimenti complementari o solidi , in modo che questi specialisti possano darci le linee guida per mettere insieme un buon piano nutrizionale per il bambino. Quindi tenerli in consultazioni regolari per verificare l'evoluzione della loro altezza e peso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up