Cos'è l'Effetto Pigmalione e in che modo influisce sullo sviluppo e sull'autostima dei bambini? | Portale femminile

Novembre 30, 2022

Rate this post

Lo sviluppo emotivo e l'autostima del bambino dipendono direttamente dal trattamento che gli adulti gli riservano , e questo trattamento è generalmente influenzato da ciò che crediamo nel bambino e dalle aspettative che abbiamo nei suoi confronti, in psicologia questa situazione è nota come il Pigmalione effetto . Unisciti a noi per scoprire di cosa si tratta.

Cos'è l'effetto Pigmalione?

L'effetto Pigmalione è una teoria psicologica che afferma che la convinzione che una persona può avere su un'altra finisce per influenzare positivamente o negativamente lo sviluppo di quell'altra persona.

Ad esempio, se hai un bambino a cui piace nuotare e ritieni che abbia delle condizioni, lo sostieni, lo porti in classe, gli compri l'attrezzatura e gli dai costantemente rinforzi positivi , allora molto probabilmente ti ritroverai con un campione della disciplina e molte medaglie; ora, al contrario, anche se il bambino ha delle condizioni, ma loro non lo assistono, non lo aiutano e gli dicono continuamente che non va bene per quello, il bambino finirà per credere che davvero non va bene per quello e rinuncerà all'idea.

Perché i genitori hanno un effetto diretto sullo sviluppo e sull'autostima dei propri figli?

Cos'è l'Effetto Pigmalione e in che modo influisce sullo sviluppo e sull'autostima dei bambini? | Portale femminile

Leggi di più  Quali tipi di tatuaggi coprire o mimetizzare le smagliature e il taglio cesareo? Tatuaggi su ombelico, pancia e glutei | Portale Femminile

I bambini sono esseri indifesi, in un processo di sviluppo mentale ed emotivo, dove il loro centro e nord sono principalmente i loro genitori, quindi, il comportamento, l'attitudine, i messaggi e , se ricevi costantemente messaggi negativi e scoraggianti, diventerai insicuro di te stesso, al contrario, se ricevi un costante rinforzo positivo, sostegno e amore, diventerai una persona sicura di sé con un'elevata autostima.

Come rendere positivo l'effetto Pigmalione nello sviluppo e nell'autostima dei bambini?

Inviare costantemente messaggi positivi ai bambini sia con le parole che con i fatti e i gesti, mantenere un clima positivo, armonioso e amorevole, oltre a dare loro lo spazio affinché il bambino possa esprimere liberamente i propri pensieri e materializzare le proprie idee, sono alcune delle cose che sono possono fare per il bambino sviluppare un'alta autostima.

Segni che indicano che l'effetto Pigmalione viene utilizzato in modo improprio nei bambini

In generale, gli adulti non si rendono conto dell'influenza e delle conseguenze di queste espressioni negative e dispregiative , che a volte dicono ai bambini, che poi li rendono adolescenti problematici. All'interno di queste situazioni abbiamo:

Cos'è l'Effetto Pigmalione e in che modo influisce sullo sviluppo e sull'autostima dei bambini? | Portale femminile

Mancanza di attenzione

A causa della routine quotidiana della vita quotidiana, alcuni genitori mettono sempre al primo posto il lavoro, la stabilità finanziaria e non dedicano tempo di qualità ai propri figli , il che fa crescere il bambino sentendosi ignorato e rifiutato.

Leggi di più  Quali reazioni avverse possono avere neonati e bambini dopo i vaccini? | Portale femminile

Comunicazione e linguaggio inappropriati

Gridare, parlare in modo dispregiativo, imprecare contro i bambini , sono alcune delle cose che i genitori non dovrebbero fare, poiché questo distrugge la fiducia del bambino e influisce negativamente sul suo stato emotivo , se ci rivolgiamo ai bambini gridando la cosa più sicura da fare è che loro non imparare o non ricevere il messaggio.

Critiche costanti riguardo alla sua personalità e alle sue capacità

Ogni individuo ha una personalità o un modo di essere diverso , quando un bambino riceve continue critiche negative, su cosa fa e come lo fa o è vittima di confronti che lo mettono in svantaggio, ciò che si ottiene è distruggere la sua auto- stima , poiché il bambino è formato con la convinzione che è inutile, che non può sbagliare tutto.

Mancanza di supporto per aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi

I bambini dipendono dai loro genitori o dagli adulti che li circondano per raggiungere i loro obiettivi e se non ricevono il supporto e l'aiuto di cui hanno bisogno, sarà difficile per loro raggiungere i loro obiettivi.

Leggi di più  Quali frasi amano dirti agli uomini sulla normalità e a letto?

Gli insegnanti possono usare l'effetto Pigmalione sui bambini?

Cos'è l'Effetto Pigmalione e in che modo influisce sullo sviluppo e sull'autostima dei bambini? | Portale femminile

Dopo i genitori arrivano gli insegnanti come le persone più coinvolte nello sviluppo emotivo e intellettuale del bambino , possono usare l'effetto Pigmalione nei bambini, per aiutarli a migliorare la loro autostima, inviando quotidianamente quel rinforzo positivo che loro sanno, che loro può, non è difficile per loro trovare le migliori strategie di studio affinché il bambino si metta in gioco e raggiunga i propri obiettivi, con conseguente sicurezza emotiva del bambino e quindi alta autostima .

Quali sono le conseguenze dell'uso negativo dell'effetto Pigmalione sui bambini?

La principale conseguenza dell'utilizzo negativo dell'effetto Pigmalione sui bambini è che si romperà la loro sicurezza e autostima , rallentando il loro sviluppo personale, perché gli farai credere che non possono fare qualcosa e molto probabilmente se possono, purché hanno messo il loro corrispondente impegno e dedizione.

Inoltre, diventeranno adulti timorosi incapaci di riconoscere e utilizzare le proprie capacità , persone predisposte al fallimento costante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up