Cos'è il gioco euristico?

Novembre 29, 2022

Rate this post

Il bambino nel suo sviluppo ha bisogno di ricevere stimoli diretti dai suoi genitori o da chi si prende cura di lui per sviluppare alcune semplici abilità, come il riconoscimento degli oggetti. Detto questo, gli specialisti nello sviluppo del bambino raccomandano l'uso del gioco euristico come un modo assertivo di aiutare il bambino. È dimostrato che l'uso di oggetti nel contributo allo sviluppo del bambino aiuta non solo la sua parte intellettuale, ma anche quella sensoriale.

Cos'è il gioco euristico?

È un gioco armonico in cui il bambino inizia a scoprire gli oggetti attraverso strategie basate sulla visualizzazione e sul tocco . Questo gioco inizia a svilupparsi dopo l'anno, quindi si dice che sia una continuazione del gioco del tesoro realizzato dopo sei mesi. Alcuni genitori iniziano ad interessarsi a questo gioco poiché vedono e riescono a catturare l'attenzione dei più piccoli.

Va notato che questo gioco può includere più di un bambino alla volta, quindi se hai amici con bambini di età simili, puoi farlo insieme. Dall'età di sei mesi, il bambino deve iniziare a esplorare diverse trame in modo che quando raggiunge questo gioco sia in accordo con il suo sviluppo. È necessario disporre di determinati materiali o oggetti per rendere il gioco positivo per il bambino oi bambini in via di sviluppo in caso di gioco di gruppo.

Leggi di più  Cos'è Vanilla Love? E come sapere se sono intrappolato in una relazione o sesso alla vaniglia

In generale, ogni sessione dovrebbe durare almeno 45 minuti e dovresti evitare interruzioni o rumori esterni, poiché non contribuiranno al successo del processo. L'ambiente tranquillo è essenziale per aiutare lo sviluppo della conoscenza degli oggetti da parte dei bambini, se si desidera un risultato rapido. Per i bambini scoprire gli oggetti è molto bello, perché in questo modo si preparano a conoscere il mondo che li circonda.

Perché il gioco euristico è importante?

L'importanza principale è il potenziamento delle capacità dei più piccoli, facendo loro conoscere i diversi oggetti che compongono la loro vita quotidiana. Tuttavia, in modo specifico, i bambini che svolgono il gioco euristico sviluppano abilità linguistiche e sviluppo del pensiero . L'importanza di questo gioco è che il bambino inizia a stabilire un rapporto personale con oggetti diversi sperimentando dimensioni, forme e differenze tra loro.

A differenza della sollecitazione il gioco euristico ha lo scopo di sviluppare la concentrazione e la conoscenza di molti oggetti della vita quotidiana. Se sei stato interessato a questo particolare gioco, assicurati che tuo figlio migliorerà le seguenti abilità praticando sessioni regolari:

  • Capacità di concentrarsi sui loro futuri giochi di immaginazione.
  • Strutturare il pensiero critico di ciò che lo circonda.
  • Migliore comprensione verbale.
  • Conoscere le differenze di ogni oggetto.
  • Imparare a giocare o interagire con altri bambini.
  • Valorizza gli ambienti tranquilli.
  • Lavora o manipola gli oggetti in base alle tue capacità.
  • Abbi più tranquillità.
Leggi di più  In che modo i raggi UVA colpiscono le donne in gravidanza?

Le capacità che i bambini sviluppano durante il gioco euristico saranno maggiori se i responsabili (gli adulti) sono costanti e fanno tutto il necessario per rispettare le regole.

Quali sono le caratteristiche del gioco euristico?

Chi pratica o vuole sviluppare questo gioco per i propri figli deve tener conto di due caratteristiche principali, la prima ha a che fare con lo spazio e la seconda con gli oggetti.

Il gioco deve essere sviluppato in uno spazio o una stanza con spazio sufficiente in modo che l'autonomia dei bambini si sviluppi più facilmente. Lo sviluppo del bambino tra i 12 ei 18 mesi verrà premiato se renderai lo spazio di sviluppo del gioco appropriato per questo. Oggetti, contenitori e borse servono al bambino per svolgere determinate attività conoscendo e frequentando il mondo che lo circonda.

Nel caso degli oggetti si può utilizzare di tutto, dai giocattoli acquistati agli oggetti raccolti in casa o riciclati al momento della ricerca. Non utilizzare oggetti difficili da manipolare , ma quelli che sono leggeri e le loro caratteristiche si apprezzano facilmente. Avrai bisogno di almeno 20 tipi di oggetti con 50 oggetti collegati a ciascun tipo affinché il bambino possa selezionarli e memorizzarli.

Leggi di più  Come pulire i genitali o la parte intima o di una neonata o di un bambino? Cura del neonato | Portale Femminile

I contenitori possono avere la forma di un cilindro e il materiale lo decidete voi e il vostro budget, dato che potete crearli con il cartone o acquistarli già pronti. L'importante del contenitore è che il bambino ne abbia a sufficienza per metterci quegli oggetti che associa come simili o che semplicemente crede ci vadano. Non usare mai la plastica per le borse, poiché non sono sicure e metteranno a rischio i partecipanti a causa di molti fattori, preferibilmente usa materiale in tessuto.

In generale, il gioco permette al bambino di esplorare liberamente in un ambiente sicuro e dove l'adulto può osservare il gioco senza intervenire a meno che il bambino non sia in pericolo. Naturalmente, se il bambino interagisce con l'adulto, l'adulto può scambiarsi sguardi per favorire la fiducia in lui. L'esplorazione, il gioco e lo sviluppo del bambino sono garantiti se dedichi 45 minuti a questo gioco almeno due volte a settimana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up