Come implementare il metodo Kumon? Cos'è? – Apprendimento infantile | Portale femminile

Novembre 29, 2022

Rate this post

L'educazione della prima infanzia è un processo complesso che richiede di tenere conto di vari fattori che influenzano lo sviluppo cognitivo dei bambini, in molte occasioni i nostri figli tendono a fallire in questo processo. Questo è stato il caso di Takeshi, figlio di un insegnante di matematica giapponese di nome Toru Kumon, che, rendendosi conto delle debolezze di apprendimento di suo figlio , ha sviluppato un metodo per migliorarle.

Cos'è il metodo Kumon?

Kumon è una metodologia di apprendimento che mira a sviluppare al massimo le capacità di studio e comprensione del bambino , in modo che migliori progressivamente le abilità da autodidatta. Questo metodo è completamente personalizzato, la velocità di avanzamento migliorerà man mano che verranno acquisite migliori competenze e il bambino applicherà gli strumenti acquisiti.

Attraverso esercizi scritti di difficoltà progressiva e in base alle proprie capacità, i bambini sviluppano strumenti per apprendere in autonomia, permettendo loro di sviluppare un alto livello di sicurezza, concentrazione e voglia di apprendere che permette loro di affrontare qualsiasi argomento di loro interesse. Così come attuare corrette tecniche di studio, che consentono di approcciarsi con successo a qualsiasi campo del sapere.

Leggi di più  Da quale mese è possibile somministrare al bambino il Latte di Mucca Intero?

Con quale frequenza è consigliabile che il bambino pratichi il metodo Kumon?

Il metodo Kumon è progressivo, devi solo frequentare le sessioni di lavoro due volte a settimana presso il Kumon Center, il resto è lavoro complementare che viene svolto quotidianamente da casa e raramente dura più di 30 minuti. Per raggiungere gli obiettivi del metodo è necessario svolgere costantemente ogni giorno le attività complementari.

Anche se questo metodo ha i suoi detrattori che affermano che la quantità e la frequenza del lavoro a cui sono esposti i bambini è eccessiva, soprattutto se si tiene conto che si tratta di un'attività extrascolastica simile allo studio e che può generare livelli di stress significativi. bambini.

Come si realizza il metodo Kumon nell'apprendimento dei bambini?

La prima cosa che fa il metodo è una diagnosi del bambino per identificare il suo livello di apprendimento , una volta conosciute le capacità del bambino, gli esercizi verranno posizionati in base a loro. Kumon ha due campi di studio, l'area linguistica e la parte matematica.

Leggi di più  Come realizzare un'acconciatura a coda di cavallo alta con sciarpa, bandana o elastici per capelli? | Portale femminile

Le attività sono svolte in libretti con esercizi accuratamente studiati di vario genere, che variano a seconda del livello in cui si trova il bambino. Permettendoti e concentrarti sullo sviluppo di particolari strumenti cognitivi, che, una volta acquisiti, ti consentono di avanzare a un livello superiore in cui viene insegnata una nuova abilità più complessa.

Il coinvolgimento dei genitori è importante quando si implementa il metodo Kumon con i bambini?

Indubbiamente, il supporto dei genitori è fondamentale nell'attuazione di questo metodo, il loro ruolo principale è quello di monitorare e garantire che il bambino rispetti gli esercizi di lavoro quotidiani seguendo le linee guida e i tempi stabiliti, che questi vengano svolti correttamente. Inoltre, sosterranno esortando i valori del bambino come la perseveranza, la perseveranza, l'auto-miglioramento e la fiducia per raggiungere il livello superiore immediato.

Come nella maggior parte delle situazioni della vita, i bambini hanno bisogno di una guida e di un sostegno che devono senza dubbio arrivare dai genitori, che sono i principali modelli di ruolo, che incoraggiando il lavoro in casa stimoleranno i valori sopra descritti.

Leggi di più  Quando è il momento di andare dal medico se il bambino bagna il letto | Portale femminile

Dove può mio figlio studiare il metodo Kumon?

Kumon è un'organizzazione che si è diffusa a livello globale ed è presente in quasi tutti i continenti. Se vuoi che tuo figlio studi seguendo questa metodologia, puoi cercare il centro Kumon più vicino a casa tua entrando nel sito ufficiale del metodo . Lì potrai scoprire la posizione esatta e i canali di contatto, oltre a chiarire eventuali dubbi sul metodo.

Da che età i bambini possono implementare il metodo Kumon per migliorare il loro processo di apprendimento?

Poiché il processo di apprendimento è individualizzato e viene effettuato il test diagnostico (obbligatorio per poter collocare il bambino nel livello corrispondente) non esiste un'età ideale per l'ammissione. Il sistema di valutazione lo posizionerà nel livello corretto, in modo che ogni bambino dall'età prescolare possa migliorare il proprio processo di apprendimento attraverso la metodologia Kumon.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up