Come educare i bambini con metodi di disciplina positivi?

Novembre 30, 2022

5/5 - (1 vote)

Una buona educazione da casa è uno dei pilastri fondamentali che deve essere piantato nei bambini fin dalla tenera età, in modo che possano avere uno sviluppo infantile disciplinato in modo positivo che alla lunga porterà molti più benefici nella vita adulta di il bambino.

Molte volte c'è l'idea che disciplinare un bambino debba usare metodi basati su punizioni o urla, e questo provoca solo effetti negativi. Ma, se vuoi sapere come educare tuo figlio con metodi di disciplina positivi, rimani in questo articolo e scopri come migliorare lo sviluppo del tuo piccolo da casa con consigli educativi semplici ma efficaci.

Quali sono i metodi della disciplina positiva?

Principalmente, la disciplina positiva consiste nel modo di educare i figli utilizzando il rispetto reciproco, l'affetto, la comprensione, l'empatia, la libertà di azione e la pazienza come base per stimolare lo sviluppo emotivo e rafforzare i legami genitoriali fin dalla tenera età.

Quindi, questo è molto più di uno stile educativo, è un modo di gestire l'unità familiare all'interno della casa e un modo sano di vivere; dove l'adulto si occupa dell'educazione del bambino attraverso i suoi atteggiamenti, comportamenti e convinzioni per insegnargli a intraprendere la sua strada basata sul rispetto e sull'affetto.

Leggi di più  Conseguenze dell'iperprotezione dei bambini

Perché raccomandi metodi disciplinari positivi nell'educazione dei bambini?

Uno degli obiettivi principali di questo metodo è insegnare ai bambini a rispettare regole secondo standard sicuri che se non di attenersi e svilupparsi in modo sano e felice ; in modo che tutto ciò che fanno sia responsabile e sappiano come agire di fronte alle diverse situazioni che possono presentarsi.

In tal modo si raccomanda una disciplina positiva per aiutare i piccoli a maturare e costruire l'uomo del futuro responsabile, autonomo e felice che si desidera come genitori. Inoltre, i tempi sono cambiati e perché non implementare nuove tecniche per educare i bambini Liberiamoci di quei comportamenti imponenti dei nostri antenati.

Quali sono le caratteristiche dei metodi di disciplina positiva?

Gentilezza e fermezza : l'autorità eccessiva non è mai buona e nemmeno un "sì" a tutto; quindi un perfetto equilibrio deve essere trovato tra le due parti per essere fermi nell'educazione, ma in modo sano e amichevole.

Rispetto reciproco : questo è un fattore molto importante, poiché i bisogni e l'autorità di ciascuna parte devono essere rispettati; Avere empatia è una delle chiavi principali per gestire la relazione e comportarsi in modo rispettoso.

Leggi di più  La donazione di ovuli può aumentare la probabilità di gravidanza? | Portale femminile

Legami affettivi: rafforzare i legami con i genitori è uno degli obiettivi principali della disciplina positiva , quindi è necessaria una forte connessione emotiva per lo sviluppo del bambino.

Tenere conto del bambino: se si riesce a coinvolgere il bambino in un modello democratico per scegliere insieme le regole all'interno della casa, sarà in grado di comprenderle meglio, appropriarsene e assumersi l'impegno di eseguirle.

Sviluppo emotivo: è molto importante stimolare , ridurre i comportamenti inappropriati e, se si verificano, "punirti" rispettosamente facendogli capire il loro comportamento.

Autonomia: Educare il bambino alla sua indipendenza ea poter prendere le proprie decisioni è uno dei modi migliori per dimostrargli affetto; poiché non controllare tutte le sue azioni gli consente di pensare e prendere la decisione giusta al momento.

Suggerimenti per crescere i figli con metodi disciplinari positivi

Ora, per attuare questo metodo di disciplina positiva devi seguire i consigli che diamo di seguito in modo da poter ottenere il massimo da questo nuovo metodo di educazione che ottiene grandi cambiamenti positivi nella vita familiare.

Leggi di più  Cosa sono e come eliminare o curare la carie dentaria da biberon a casa? | Portale femminile

Promuovere il rispetto reciproco

Come accennato in precedenza, il rispetto reciproco è fondamentale , poiché alla base della comunicazione e della buona disciplina, stabilire dei limiti, accettarli e non superarli è il modo migliore per favorire una relazione sana.

Evita urla e punizioni

Ci sono genitori che si abituano a urlare contro i propri figli per qualsiasi cosa, ea punirli pesantemente per qualsiasi questione, e questo non fa altro che incoraggiare atteggiamenti e sentimenti negativi nel bambino; Ecco perché la disciplina positiva si basa sull'esatto opposto di questo metodo antico e rudimentale. Sappiamo che a volte è molto difficile controllare i nervi quando si educano i bambini, ma è necessario mantenere la calma.

incoraggiare ma non lodare

Lodare troppo i bambini è un altro errore comune dei genitori, poiché produce in loro un ego così difficile da sopportare da diventare difficili da controllare e curare durante l'adolescenza, con conseguenze sul loro sviluppo socio-emotivo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up