Quali rischi negativi ci sono nei bambini dall'uso dell'iPad e dei tablet?

Novembre 29, 2022

Rate this post

Nei primi anni di vita il nostro cervello, insieme ai vari organi e ai sensi, è ancora in una fase di sviluppo e adattamento. La visione nei bambini, ad esempio, deve essere sviluppata a partire dall'identificazione facciale di mamma e papà. Benvenuto nel Portale Femminile e rimani per conoscere gli aspetti negativi dell'uso di iPad e tablet per neonati.

Perché l'uso di iPad e tablet non è raccomandato per i bambini?

I primi due anni di vita sono quando il cervello umano cresce e si sviluppa più velocemente. E proprio durante quegli anni è quando il bambino ha bisogno di più contatto fisico ed emotivo con il suo ambiente . In questo modo il bambino inizia a riconoscere i volti, gli odori e i suoni di mamma e papà, l'utilizzo di qualsiasi tipo di schermo (televisore, iPad, tablet, telefoni) non farà che ostacolare questo processo.

Da che età i bambini possono iniziare a utilizzare le nuove tecnologie?

Secondo la raccomandazione dell'OMS, i bambini possono utilizzare dispositivi tecnologici sotto stretta supervisione e orari limitati dall'età di 3 anni. Ciò significa che in nessun caso il bambino deve essere lasciato solo davanti allo schermo e anche in compagnia non devono esserlo per più di 30 minuti al giorno.

L'uso eccessivo di iPad, tablet, telefoni e televisori nei bambini è una delle principali cause di insonnia dei neonati. In questa fase di sviluppo è per la loro migliore crescita.

Leggi di più  Quali colori di vestiti posso indossare se sono una rossa naturale? Idee di outfit per le rosse | Portale Femminile

Come fare buon uso di iPad e tablet con i bambini?

Come accennato in precedenza, i bambini da 0 a 2 anni non dovrebbero essere esposti agli schermi in nessun momento secondo le indicazioni dell'OMS. Poi dai 3 ai 5 anni possono trascorrere 30 minuti al giorno sotto la supervisione di un adulto, dai 5 ai 12 anni il tempo può arrivare fino ad un massimo di un'ora al giorno.

Dall'età di 12 anni possono trascorrere fino a un massimo di 2 ore al giorno, purché sotto la supervisione di un adulto. Per completare queste informazioni, leggi qui come fare buon uso della tecnologia con i tuoi figli.

Come fare buon uso di iPad e tablet con i bambini? Rischi o effetti negativi derivanti dall'uso di iPad e tablet per neonati

Le conseguenze negative dell'uso inappropriato di iPad e tablet sono oggi molto sottovalutate dalle madri . Questi possono scatenare abitudini dannose per la salute fisica e psicologica del bambino, la sedentarietà e il deficit di attenzione sono tra i più ricorrenti. Alcune altre conseguenze sono inclini alla mancanza di controllo delle emozioni e all'assenza di empatia.

Deficit o perdita di attenzione

Il deficit o la perdita di attenzione nei bambini è una conseguenza abbastanza comune dell'abuso della tecnologia come metodo di distrazione per i neonati. Al giorno d'oggi è diventata una cosa comune far giocare il bambino sull'iPad o sul telefono per calmarlo o semplicemente per distrarlo. Questa abitudine dannosa farà pensare al bambino solo al momento in cui potrà utilizzare il dispositivo per divertimento.

Leggi di più  Come evitare problemi o conflitti in una relazione

Non è un segreto che le attuali tecnologie utilizzino trucchi psicologici per stimolare ulteriormente l'uso di giochi o applicazioni su tali dispositivi. Questo motivo renderà molto più difficile per un bambino trovare divertimento o stimoli attraverso attività che richiedono interazione sociale.

Colpisce lo sviluppo del linguaggio

L'uso di iPad, tablet e telefoni influisce in modo significativo sullo sviluppo del linguaggio dei bambini . Questo perché la lingua utilizzata nei giochi e nelle app è limitata solo al suo contesto. Allo stesso modo, il vocabolario utilizzato in determinate pagine o video potrebbe essere osceno o inappropriato per l'età del bambino.

Meno socievolezza con gli altri bambini

La mancanza di abilità sociali è una conseguenza abbastanza logica dell'uso indiscriminato di iPad e altre apparecchiature tecnologiche. Questo perché il bambino non sviluppa abilità empatiche e sociali trascorrendo più tempo davanti agli schermi. Questo si traduce anche in una mancanza di controllo delle proprie emozioni.

Durante l'infanzia è fondamentale che il bambino impari attraverso la propria esperienza a socializzare con l'ambiente familiare e con i bambini della sua età. La mancanza di esperienza sociale in tenera età può portare a notevoli difficoltà nel loro sviluppo in futuro. Alcune possibili cause di ciò includono e altri pericoli come il grooming e il sexting.

Leggi di più  Come guadagnare la fiducia di un bambino e dargli sicurezza | Portale femminile

Impedisce la creatività e l'immaginazione

Durante l'infanzia è il momento in cui l'immaginazione di un bambino dovrebbe avere la massima libertà possibile. Ciò significa che più ampio è lo spettro di attività ricreative e di apprendimento per un bambino, maggiore è la stimolazione immaginativa del bambino. Limitarlo a un piccolo universo all'interno di uno schermo sminuirà il suo universo fantasioso e creativo.

Quali altre strategie si possono usare per giocare con il bambino senza usare l'iPad o il tablet?

Le varie strategie e attività che possono essere impiegate per sostituire l'uso di iPad e tablet sono piuttosto numerose. Ad esempio, attività ricreative all'aperto come fare una passeggiata con l'animale domestico, giocare a palla e sport di squadra sono opzioni eccellenti.

Anche stimolare la creatività dei bambini attraverso l'arte è un'ottima opzione. Ascoltare musica, disegnare liberamente o imparare a suonare uno strumento sono le opzioni preferite dalle mamme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up