Quali rischi negativi ci sono nei bambini dall'uso dell'iPad e dei tablet?

Novembre 29, 2022

Rate this post

Nei primi anni di vita il nostro cervello, insieme ai vari organi e ai sensi, è ancora in una fase di sviluppo e adattamento. La visione nei bambini, ad esempio, deve essere sviluppata a partire dall'identificazione facciale di mamma e papà. Benvenuto nel Portale Femminile e rimani per conoscere gli aspetti negativi dell'uso di iPad e tablet per neonati.

Perché l'uso di iPad e tablet non è raccomandato per i bambini?

I primi due anni di vita sono quando il cervello umano cresce e si sviluppa più velocemente. E proprio durante quegli anni è quando il bambino ha bisogno di più contatto fisico ed emotivo con il suo ambiente . In questo modo il bambino inizia a riconoscere i volti, gli odori e i suoni di mamma e papà, l'utilizzo di qualsiasi tipo di schermo (televisore, iPad, tablet, telefoni) non farà che ostacolare questo processo.

Da che età i bambini possono iniziare a utilizzare le nuove tecnologie?

Secondo la raccomandazione dell'OMS, i bambini possono utilizzare dispositivi tecnologici sotto stretta supervisione e orari limitati dall'età di 3 anni. Ciò significa che in nessun caso il bambino deve essere lasciato solo davanti allo schermo e anche in compagnia non devono esserlo per più di 30 minuti al giorno.

L'uso eccessivo di iPad, tablet, telefoni e televisori nei bambini è una delle principali cause di insonnia dei neonati. In questa fase di sviluppo è per la loro migliore crescita.

Leggi di più  Come spiegare e dimostrare la vergogna nei bambini con esempi e attività | Portale Femminile

Come fare buon uso di iPad e tablet con i bambini?

Come accennato in precedenza, i bambini da 0 a 2 anni non dovrebbero essere esposti agli schermi in nessun momento secondo le indicazioni dell'OMS. Poi dai 3 ai 5 anni possono trascorrere 30 minuti al giorno sotto la supervisione di un adulto, dai 5 ai 12 anni il tempo può arrivare fino ad un massimo di un'ora al giorno.

Dall'età di 12 anni possono trascorrere fino a un massimo di 2 ore al giorno, purché sotto la supervisione di un adulto. Per completare queste informazioni, leggi qui come fare buon uso della tecnologia con i tuoi figli.

Come fare buon uso di iPad e tablet con i bambini? Rischi o effetti negativi derivanti dall'uso di iPad e tablet per neonati

Le conseguenze negative dell'uso inappropriato di iPad e tablet sono oggi molto sottovalutate dalle madri . Questi possono scatenare abitudini dannose per la salute fisica e psicologica del bambino, la sedentarietà e il deficit di attenzione sono tra i più ricorrenti. Alcune altre conseguenze sono inclini alla mancanza di controllo delle emozioni e all'assenza di empatia.

Deficit o perdita di attenzione

Il deficit o la perdita di attenzione nei bambini è una conseguenza abbastanza comune dell'abuso della tecnologia come metodo di distrazione per i neonati. Al giorno d'oggi è diventata una cosa comune far giocare il bambino sull'iPad o sul telefono per calmarlo o semplicemente per distrarlo. Questa abitudine dannosa farà pensare al bambino solo al momento in cui potrà utilizzare il dispositivo per divertimento.

Leggi di più  Come realizzare un costume da Incredibles per tutta la famiglia o Mr. Incredible per bambino, ragazzo, ragazza o adulto? | Portale Femminile

Non è un segreto che le attuali tecnologie utilizzino trucchi psicologici per stimolare ulteriormente l'uso di giochi o applicazioni su tali dispositivi. Questo motivo renderà molto più difficile per un bambino trovare divertimento o stimoli attraverso attività che richiedono interazione sociale.

Colpisce lo sviluppo del linguaggio

L'uso di iPad, tablet e telefoni influisce in modo significativo sullo sviluppo del linguaggio dei bambini . Questo perché la lingua utilizzata nei giochi e nelle app è limitata solo al suo contesto. Allo stesso modo, il vocabolario utilizzato in determinate pagine o video potrebbe essere osceno o inappropriato per l'età del bambino.

Meno socievolezza con gli altri bambini

La mancanza di abilità sociali è una conseguenza abbastanza logica dell'uso indiscriminato di iPad e altre apparecchiature tecnologiche. Questo perché il bambino non sviluppa abilità empatiche e sociali trascorrendo più tempo davanti agli schermi. Questo si traduce anche in una mancanza di controllo delle proprie emozioni.

Durante l'infanzia è fondamentale che il bambino impari attraverso la propria esperienza a socializzare con l'ambiente familiare e con i bambini della sua età. La mancanza di esperienza sociale in tenera età può portare a notevoli difficoltà nel loro sviluppo in futuro. Alcune possibili cause di ciò includono e altri pericoli come il grooming e il sexting.

Leggi di più  Che cos'è e cosa succede durante l'ovulazione o nei giorni fertili delle donne? Quanto durano i sintomi?

Impedisce la creatività e l'immaginazione

Durante l'infanzia è il momento in cui l'immaginazione di un bambino dovrebbe avere la massima libertà possibile. Ciò significa che più ampio è lo spettro di attività ricreative e di apprendimento per un bambino, maggiore è la stimolazione immaginativa del bambino. Limitarlo a un piccolo universo all'interno di uno schermo sminuirà il suo universo fantasioso e creativo.

Quali altre strategie si possono usare per giocare con il bambino senza usare l'iPad o il tablet?

Le varie strategie e attività che possono essere impiegate per sostituire l'uso di iPad e tablet sono piuttosto numerose. Ad esempio, attività ricreative all'aperto come fare una passeggiata con l'animale domestico, giocare a palla e sport di squadra sono opzioni eccellenti.

Anche stimolare la creatività dei bambini attraverso l'arte è un'ottima opzione. Ascoltare musica, disegnare liberamente o imparare a suonare uno strumento sono le opzioni preferite dalle mamme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up