Come insegnare e promuovere la tolleranza nei bambini?

Marzo 10, 2022

Rate this post

Sviluppare la tolleranza nei bambini è essenziale affinché possano mettersi nei panni degli altri bambini o delle altre persone che vivono con loro. La differenza tra un bambino e un adulto è che il bambino sta imparando a conoscere il mondo e quindi sarà più facile per lui essere tollerante. Un bambino tollerante sarà in grado di accettare le opinioni e le decisioni degli altri , anche se significano che queste non corrispondono ai propri pensieri.

    Qual è il valore della tolleranza e perché dovremmo insegnarla ai bambini?

    La tolleranza è un valore che consiste nell'accettare le idee degli altri senza giudicarli o fare commenti negativi su ciò che l'altra persona crede o pensa. Spiegare a un bambino il valore dell'amicizia e accettare le idee dei suoi amici lo renderà una persona migliore.

    Un individuo di qualsiasi età ha il dovere di accettare i pensieri o le convinzioni di altre persone e quindi l'importanza di insegnare ai nostri figli la tolleranza. Un bambino tollerante non tollera gli abusi degli altri bambini ; ma sarà in grado di affrontare le situazioni avversarie in modo responsabile, senza perdere il controllo o essere aggressivo.

    Quali sono i principali vantaggi dell'insegnare il valore della tolleranza ai bambini?

    Un bambino tollerante avrà molti vantaggi nel modo in cui interagisce e si relaziona con gli altri bambini e anche nel suo rapporto con gli adulti. Il bambino tollerante comprende, analizza ed esprime un'idea critica su qualsiasi situazione senza offendere, maltrattare o far sentire meno gli altri. Ora, i principali benefici generali che tuo figlio avrà se impara a essere tollerante con altri pensieri diversi saranno i seguenti:

      Leggi di più  È possibile curare il disturbo ossessivo compulsivo senza farmaci? | Portale femminile

      I genitori sono influenti nell'autostima dei bambini e il modo in cui si comportano con l'ambiente circostante, favorisce la loro tolleranza in tenera età.

      Suggerimenti per insegnare il valore della tolleranza ai bambini

      Il nostro scopo come genitori è promuovere il maggior numero di valori positivi nei nostri figli per renderli adulti responsabili.

      Accetta gli altri come sono

      Un bambino deve capire che è importante accettare le differenze di sesso, razza, religione, pensieri e costumi , perché tutte le differenze rendono grandi le società. Un semplice esempio di come puoi spiegare ai bambini che è importante accettare le persone così come sono è parlare delle loro differenze e di come li ami con loro.

      Un bambino che accetta gli altri anche se fisicamente ed emotivamente diversi vede la realtà così com'è e questo gli permette di agire secondo il proprio concetto.

      dare il miglior esempio

      L'esempio è una base che permette a un bambino di acquisire in modo naturale la tolleranza, in base a ciò che vede in casa e nel suo ambiente in generale. Dare sempre l'esempio che come genitori siamo tolleranti è importante quanto insegnare ai bambini l'igiene personale, le abitudini oniriche e le regole della casa.

      Leggi di più  Come evitare la trasmissione di malattie genetiche al bambino?

      Insegna al bambino ad ascoltare gli altri

      Insegnare ai bambini a rispettare i genitori e imparare ad ascoltare ciò che viene loro detto è un buon modo per favorire la tolleranza a casa. La comunicazione ha regole semplici per parlare e poi ascoltare ciò che gli altri hanno da dire, in questa prospettiva si alimenta la tolleranza. Parla con tuo figlio dell'importanza di ascoltare le opinioni degli altri su qualsiasi argomento, anche se questo significa che un'idea non è correlata a un'altra.

      Coltivare il rispetto per le differenze degli altri

      Le differenze tra un bambino e l'altro non sono indicate solo dalla razza o dalla religione, ma anche dal modo in cui pensano e svolgono determinate attività. Il mondo è totalmente globalizzato e capire che siamo tutti diversi aiuterà il bambino ad accettarsi come persona e ad accettare gli altri. Ai bambini non dovrebbe mai essere permesso di prendere una decisione sulla convivenza o sull'amicizia basata sui pregiudizi economici o sociali dei loro amici .

      Educare il bambino a non prendere in giro gli altri

      I bambini devono imparare ad andare d'accordo tra loro e per questo non dovrebbe essere permesso loro di avere comportamenti presi in giro o aggressivi nei confronti di altri esseri umani.

      Parlare di sentimenti e di come certi commenti possono far stare male le altre persone è importante per lui per differenziare un comportamento appropriato da uno che non lo è. Prendere in giro non è piacevole e fa stare male le altre persone e provoca persino tristezza e scoraggiamento, quindi i bambini non dovrebbero prendere in giro i loro coetanei.

      Leggi di più  Come dire addio e chiudere un ciclo per dimenticare il mio ex per sempre | Portale Femminile

      Incoraggia il gioco di squadra

      I giochi di squadra non solo aiutano a incoraggiare la tolleranza , ma sono anche importanti affinché il bambino impari a essere solidale, rispettoso e, soprattutto, a condividere con gli altri. È molto bello che i bambini si sviluppino giocando e condividendo i loro giocattoli con altri bambini in modo che l'egoismo non regni in loro. La cosa buona dei giochi di squadra è che la maggior parte delle dinamiche riguarda il bambino che impara ad aspettare il suo turno rispettando quello degli altri.

      Incoraggiare il bambino ad andare d'accordo con persone di culture diverse

      Quando condividi con persone di altre culture, impari a conoscere le loro usanze, il che fa crescere progressivamente i nostri valori. Il pianeta terra è circondato da diverse civiltà e imparare da esse incoraggia l'empatia, l'accettazione e la solidarietà per il nostro ambiente.

      Leggi racconti e storie che parlano di tolleranza

      I bambini amano le storie e imparano molto dalle riflessioni che contengono, soprattutto quando si tratta di valori. Le storie sulla tolleranza sono perfette affinché i bambini abbiano messaggi chiari su come dovrebbero agire correttamente per non ferire le altre persone.

      La tolleranza è un valore che deve essere coltivato a casa ea scuola affinché il bambino sviluppi una maggiore empatia verso persone diverse.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Go up