Quando è il momento di andare dal medico se il bambino bagna il letto | Portale femminile

Settembre 1, 2022

Rate this post

Man mano che i bambini crescono e hanno già adottato l'abitudine di andare in bagno o di dire quando vogliono andare, può succedere che di notte durante il sonno si verifichi la minzione involontaria. Ma quando è il momento di andare dal medico se ciò accade ?

Che il bambino urini a letto durante il sonno può essere una situazione che non desta preoccupazione nei genitori, quando questa si manifesta all'età di 6 o 7 anni e che non è frequente, poiché il bambino sta sviluppando la sua capacità di controllare il Vescica urinaria.

Quando un bambino soffre di incontinenza notturna o urina spontaneamente, si tratta di un caso noto come enuresi notturna . Che non è altro che l'incapacità di controllare la vescica, anche se questa situazione può verificarsi in qualsiasi momento e non solo durante il sonno, in cui il bambino può avere perdite involontarie o biancheria intima bagnata.

    Da che età il bambino può andare dal medico?

    I genitori possono sentirsi preoccupati e non sapere cosa fare quando il loro bambino bagna il letto , ma come accennato nell'introduzione a questo articolo. I bambini di 7 anni stanno ancora imparando a controllare la vescica, quindi se raggiungono questa età e i problemi di enuresi persistono, dovresti consultare un medico.

    Leggi di più  Perché mio figlio si comporta male solo quando è con me? Che cosa posso fare? | Portale femminile

    Anche se in età più giovane si può anche andare dal medico se il bambino, avendo già preso l'abitudine di non bagnare il letto, ripete questo comportamento o nei casi in cui il bambino presenta altri sintomi legati alla minzione come dolore, urine che hanno un aspetto insolito colorazione , rosa o rossa, ma può anche mostrare sete estrema, russare o feci dure.

    È normale che mio figlio urini frequentemente il letto mentre dorme?

    In alcuni casi può essere normale che un bambino bagni il letto, anche dopo che gli è stato insegnato a usare il vasino, ma può essere preoccupante quando ha raggiunto un'età in cui non dovrebbe farlo e anche questo comportamento è molto persistente poiché può essere il trattamento di una malattia o la tua capacità di controllare la vescica non si è ancora sviluppata.

    Quali sono i motivi più comuni per cui i bambini bagnano il letto?

    Ci sono molti fattori che causano l'enuresi notturna e alcuni di essi sono facili da individuare e altri no. Di seguito elencheremo i più frequenti:

      Leggi di più  Come cambia l'ombelico di una donna durante la gravidanza | Portale femminile

      Quando devo andare dall'urologo con mio figlio?

      Quando il bambino urina a letto in modo ricorrente, ma si osservano anche alcuni di questi sintomi, è necessario consultare immediatamente un medico . Tra questi sintomi ci sono, mostrare dolore durante la minzione, il dolore non può verificarsi solo durante la minzione, ma può verificarsi anche nella parte bassa della schiena.

      Un altro sintomo è che l'urina del bambino ha un colore rossastro o diventa scura e il suo odore non è naturale. Inoltre, il bambino potrebbe avere la febbre, sintomi identici a quelli mostrati in caso di infezione. Inoltre, quando il bambino urina, non esce una grande quantità di liquido, anche se ha un forte desiderio di urinare.

      Quali tipi di trattamenti vengono utilizzati nei bambini con problemi urologici?

      Quando un bambino presenta sintomi associati a un'infezione alla vescica o ai reni, è necessario applicare trattamenti per attaccare questa condizione. Questo in primo luogo, quindi dovrebbero essere applicati trattamenti che attaccano l'incontinenza notturna. In questi casi, i medici possono suggerire di sottoporsi a terapia motivazionale, l'uso di allarmi per l'enuresi e persino farmaci, dove verrebbe somministrata la Desmopressina, questo farmaco aiuta a controllare la vescica durante il sonno, poiché riduce notevolmente la produzione di urina. Per quanto riguarda l'uso dei sensori, questo avviserà il bambino solo quando c'è una perdita di urinae quindi aiutarti a controllare la vescica. Questi allarmi dovrebbero essere utilizzati per periodi che vanno da 3 a 4 mesi, ma i loro risultati si ottengono molto prima di quel momento.

      Leggi di più  Come mi comporto se il mio partner parla con i suoi ex? È un bene o un male? | Portale Femminile

      Per quanto riguarda la terapia motivazionale, al bambino viene offerta una sorta di ricompensa per aver seguito un programma che lo aiuta a controllare la vescica mentre dorme . Questi tipi di terapie sono molto efficaci, a maggior ragione quando la tua enuresi non è associata a una complicazione fisiologica, sebbene sia anche possibile combinare tutti questi trattamenti e ottenere così risultati in minor tempo.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Go up