Quali sono i vantaggi dello yoga con i neonati? | Portale femminile

Settembre 1, 2022

Rate this post

Forse non avevi mai sentito parlare di yoga per bambini prima e ti sei perso tutti i benefici che porta , sia per la salute del bambino che per il legame con i genitori. Generalmente questa pratica viene fatta con la madre o il padre, in particolare con una figura con cui il bambino può provare sicurezza e fiducia.

Lo yoga è solitamente un momento di relax sia per adulti che per bambini e neonati, oltre ad essere un ottimo modo per mantenere il proprio corpo attivo da casa. Le lezioni di yoga per bambini sono generalmente molto vantaggiose per la loro salute e poco a poco potrai vedere i risultati nella tua relazione con il bambino, poiché offre momenti speciali e unici insieme.

    In cosa consiste la pratica dello yoga?

    Questa pratica consiste in esercizi, eseguiti molto delicatamente e con grande cura, che puoi applicare al bambino per aiutare la sua salute e la connessione con sua madre. Fondamentalmente sono tratti in cui bisogna tenere conto della respirazione, del rilassamento e della meditazione, sia nella madre o nel padre, sia nel bambino, e devono essere eseguiti con attenzione.

    Gli esercizi applicati nello yoga per i bambini sono molto semplici e di solito danno loro molta armonia, sia del corpo che della mente, oltre a rafforzare il legame tra madre, padre e figlio. Questa pratica aiuterà il tuo bambino nel suo sviluppo durante le prime fasi della sua vita , oltre ad aiutare la madre a scaricare le tensioni, lo stress e a riuscire a riposarsi bene.

    Leggi di più  Che cos'è l'iperpaternità e quali sono le conseguenze oi rischi per i bambini? | Portale Femminile

    yoga per bambini

    Perché la pratica dello yoga è consigliata tra la madre e il neonato?

    La pratica dello yoga, sia nella madre, nel bambino o in entrambi, porta molti benefici sia per la salute fisica ed emotiva, sia per lo sviluppo del bambino . Ognuna delle posizioni da mettere in pratica con il tuo bambino aiuterà a stimolarne la crescita e lo sviluppo psicomotorio ed emotivo.

    Molti esperti raccomandano la pratica di questa attività poiché aiuta sia la madre a riprendersi dopo il parto ea mantenersi fisicamente attiva , sia il bambino a rafforzare il legame con i suoi genitori.

    Quando posso iniziare a praticare yoga con il mio neonato?

    Puoi iniziare ad applicare lo yoga al tuo bambino sin dai primi giorni della nascita , tenendo conto di quali esercizi sono ideali per quella fase e della delicatezza che deve essere assunta quando li fai. Lo yoga aiuta il tuo bambino a controllare la respirazione e ad eliminare lo stress o l'ansia causati dalla sua permanenza in un nuovo ambiente al di fuori dell'utero.

    Gli stimoli che lo yoga esercita sui neonati sono benefici per il loro apprendimento, favorendo tutto, dal loro sviluppo alla loro crescita futura.

    Principali benefici dello yoga per la madre

    Lo yoga è una pratica molto benefica per il corpo, che tu non abbia figli, sia incinta o abbia già partorito, alcuni di questi benefici sono:

    Leggi di più  Come risolvere una relazione dopo una rabbia o un litigio con il tuo partner

    riduce lo stress

    Alcune delle posizioni e degli esercizi praticati nello yoga possono aiutarti a controllare la respirazione, rafforzando così il tuo sistema nervoso e aiutando a controllare o ridurre lo stress.

    yoga per le mamme

    Consente un riposo migliore

    Grazie al fatto che la pratica dello yoga ti aiuta a rilassarti e a ridurre lo stress , puoi controllare meglio le tue emozioni in modo che, prima di coricarti, riduca la possibilità di soffrire di insonnia.

    Aumenta il tono muscolare

    Dopo il parto, è molto utile eseguire qualsiasi tipo di esercizio e lo yoga è uno dei più consigliati per i suoi benefici per rafforzare il pavimento pelvico. Inoltre, con la sua pratica potrai recuperare o aumentare progressivamente la tua massa muscolare con pochi minuti al giorno.

    evitare la depressione

    Fare yoga, oltre a tutti i benefici di cui sopra, aiuta anche la connessione madre-bambino , riducendo o addirittura impedendo alla madre di soffrire di depressione postpartum.

    Benefici dello yoga per il neonato

    Che tu ci creda o no, lo yoga può giovare alla salute del tuo bambino fin dalla nascita, questi esercizi possono aiutare con il loro sviluppo e crescita durante le prime fasi, alcuni di questi benefici possono essere:

    Prevenire coliche e gas

    Grazie alle routine di esercizi e al movimento costante che il bambino ha durante le coliche, aiuta a prevenire le coliche, riduce i gas e ne facilita l'espulsione.

    Leggi di più  Quali tagli di capelli o acconciature per sembrare e sembrare più alti? Come farli a casa facilmente | Portale Femminile

    Aiutarti a dormire meglio

    Gli esercizi di yoga aiuteranno il tuo bambino a rilassarsi , grazie a questo, dopo ogni sessione sarà più comodo e più facile per lui dormire per un lungo periodo.

    stimola i sensi

    Grazie al numero di diversi esercizi che ci offre lo yoga per neonati, il tuo bambino potrà provare nuove sensazioni a seconda di ogni pratica. Questo aiuta a stimolare sia i loro sensi che il loro sviluppo psicomotorio ed emotivo.

    yoga per bambini

    Quante volte è necessario praticare yoga con il neonato?

    In genere si consiglia di eseguire queste pratiche almeno 3-4 volte a settimana , tra i 30 o i 45 minuti al giorno, concentrando gli esercizi sulla stessa zona del corpo. Con lo yoga imparerai a eseguire i movimenti da solo senza accorgertene, grazie al fatto che piano piano lo prenderai come una routine abituale da fare.

    Tuttavia, dovresti tenere a mente che se viene praticato per un periodo di tempo molto lungo, potrebbe far sì che il bambino riduca il suo interesse per lei e inizi a sentirsi infastidito. Per questo motivo, è anche importante tenere conto del fatto che il bambino si sente a suo agio e a poco a poco si sente come una routine che gli garantirà di non perdere la concentrazione.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up