Qual è l'importanza della musica nei bambini

Febbraio 24, 2022

Rate this post

La musica è un genere artistico che ha un impatto eccezionale sul corpo e sulla mente per lavorare in armonia . Questo lavoro equilibrato e all'unisono a livello cerebrale attiva tutte le aree dello sviluppo del bambino, comprese le abilità motorie, linguistiche, di apprendimento e socio-emotive.

L'influenza musicale radicata nel bambino completerà nel tempo la formazione della sua personalità adulta . Fin dalla prima infanzia potrai sapere se tuo figlio ha un talento per la musica; scopri se è attratto dal canto, dalla danza o da uno strumento particolare.

    Perché la musica è importante nello sviluppo dei bambini?

    La musica integrata nello sviluppo di routine nei bambini ha un effetto benefico sul loro sviluppo, poiché stimola il pensiero, la creatività e il movimento nei bambini.

    È scientificamente provato che, con la pratica delle attività musicali , si attivano i due emisferi del cervello , l'emisfero logico e l'emisfero creativo; e quindi si creano importanti connessioni cerebrali che invitano il bambino a pensare, divertirsi e imparare. Sulla base di questa premessa, è possibile confermare che ci sono molti vantaggi quando si regalano strumenti musicali ai bambini.

    A che età si consiglia ai bambini di imparare la musica?

    Secondo diverse inchieste, dalla nascita ai nove anni i bambini sperimentano la loro sensibilità per la musica.

    I bambini imparano a riconoscere la musica mentre i genitori cantano per loro, oscillano o ballano tra le loro braccia o suonano un pezzo su uno strumento musicale.

    Dall'età di 3 anni il bambino è già coinvolto in attività che gli permettono di identificare un ritmo di musica, una melodia o il suono di uno strumento.

    Leggi di più  Come dovrebbe essere il sonno dei neonati? | Portale femminile

    Un bambino di 6 anni può già prendere lezioni di musica formali e provare a suonare strumenti come il flauto dolce, l'ukulele, il violino o una piccola chitarra.

    All'età di 10 anni, il bambino ha già acquisito una serie di abilità musicali, e ha anche la forza fisica per suonare strumenti che richiedono maggiore resistenza. Il bambino è già in grado di selezionare uno strumento per dedicarsi al perfezionamento della sua interpretazione.

    Principali benefici della musica nei bambini

    Ascoltare e suonare strumenti musicali rafforza l'apprendimento della matematica, dell'alfabetizzazione, migliora la comunicazione sociale e promuove l'autodisciplina nei bambini. Ecco alcuni vantaggi speciali della musica nei bambini :

    Maggiore concentrazione e concentrazione

    L'apprendimento della musica richiede una maggiore concentrazione da parte dei bambini e questo consente loro di concentrare a lungo la loro attenzione nell'esecuzione di qualsiasi compito.

    potenziamento memoria

    I bambini musicalmente stimolati sviluppano una maggiore capacità di memoria . È stato dimostrato che da adulti hanno una migliore capacità di ricordare ed eseguire contemporaneamente varie funzioni a livello lavorativo.

    Aumenta la creatività

    La musica è sinonimo di creatività a livello di bambino. I più piccoli ascoltano musica e cantano accompagnati dai gesti, ballano al proprio ritmo dando libero sfogo alle forme espressive; insomma agiscono con un livello di immaginazione senza inibizioni di alcun tipo .

    Consente ai bambini di essere più socievoli

    Partecipare a eventi musicali con altri bambini può rafforzare lo spirito di socializzazione dei tuoi figli. Quando cantano in un coro, suonano strumenti in gruppo o ballano in un'esibizione, imparano il lavoro di squadra, il rispetto e l'empatia per gli altri.

    Leggi di più  Come insegnare a un bambino a imparare a colorare bene senza uscire fuori dai contorni e a completare i disegni? | Portale Femminile

    Aumenta l'autostima

    Il fatto di partecipare ad attività di gruppo, frequentare le lezioni per imparare a suonare uno strumento, cantare in coro, provare un ballo, la celebrazione di ogni traguardo musicale da parte dei propri genitori; tutto ciò porta nel bambino un sentimento di autostima, capacità e raggiungimento degli obiettivi .

    Riduce lo stress e l'ansia

    La gioia e l'espressione dei bambini hanno la loro migliore presa nelle iniziative musicali che portano a ridurre lo stress e l'ansia nei bambini. Una passeggiata cantando con i migliori amici, un ballo energico con le ultime canzoni, organizzare un concerto per la famiglia o vedere un film musicale, sono le migliori opzioni per scaricare la tensione, lo stress e l'ansia.

    Migliora l'umore

    Se la musica riduce lo stress e l'ansia, allora deve aiutare a migliorare l'umore nei bambini. L' esecuzione di attività musicali che coinvolgono emozioni di gioia o tranquillità aiuta l'umore del bambino a cambiare da triste a felice, o da aggressivo a pacifico. Come genitori, abbiamo l'inevitabile responsabilità di lavorare per insegnare il valore della gioia ai nostri figli.

    Sviluppo cognitivo e psicomotorio

    Attraverso la pratica musicale, il bambino accresce la sua intelligenza e, quindi, la capacità di leggere, scrivere e risolvere problemi matematici. A livello psicomotorio, la musica favorisce l'espressione sensoriale e motoria del bambino , poiché sono coinvolti contemporaneamente orecchio, voce, vista e muscoli.

    Leggi di più  Come curare Milkweed nei bambini? Trattamento della candidosi orale infantile, del mughetto e dei funghi nella bocca del bambino

    Migliora la percezione uditiva

    I vari suoni musicali e le parole che si pronunciano nelle canzoni favoriscono la percezione uditiva dei bambini, oltre ad arricchire il loro vocabolario in termini di significato delle parole. Questo accade perché la musica stimola la parte sinistra del cervello , che è responsabile di tutte le abilità legate al linguaggio e al ragionamento.

    Come incoraggiare mio figlio ad imparare a suonare uno strumento musicale

    L'influenza dei genitori è determinante in termini di motivazione ed educazione musicale dei propri figli, per questo motivo è necessario agire presto affinché la musica faccia parte della loro vita. In questo modo i più piccoli impareranno a riconoscere i suoni, le melodie e gli strumenti musicali partendo dall'ambiente della loro casa.

    Approfittate dei giochi in famiglia e delle iniziative divertenti, motivate i bambini con attività musicali , incoraggiateli a toccare ritmicamente i vari oggetti, a ballare e cantare .

    Se il bambino è attratto dalla musica, chiederà uno strumento, ed è qui che può iniziare la storia di un grande musicista. Congratulati e celebra tutti i suoi successi e, se noti un comportamento noioso nel giovane, prova a cambiare strumento o ad avere una conversazione comprensiva con lui.

    L' attrazione dei bambini per il mondo della musica deve essere spontanea, di ispirazione personale; non fare mai pressioni su tuo figlio affinché faccia qualcosa che non lo renda felice.

    Studi specializzati indicano che quando un bambino impara a suonare uno strumento musicale, sta sviluppando abilità preziose per la vita.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up