Che cos'è lo screening neonatale per rilevare le malattie?

Luglio 5, 2022

Viene anche chiamato il test di screening neonatale; screening metabolico neonatale, screening del sistema neurale o test della puntura del tallone; che viene eseguito per la diagnosi precoce di malattie nei neonati presumibilmente sani; quindi, se vuoi saperne di più su questo test, rimani qui.

    Che cos'è lo screening neonatale per le malattie?

    Come abbiamo già detto nella parte introduttiva; Questo screening viene utilizzato per rilevare le malattie precoci e viene eseguito nelle prime ore di vita del bambino.Questo studio di solito si concentra sulla ricerca di malattie metaboliche congenite nel bambino.

    Che sono rare e silenziose, queste malattie possono essere diagnosticate nei primi giorni di vita del bambino. Poiché se questo non viene rilevato in tempo, possono causare danni al sistema nervoso, disabilità, alterazioni della crescita del neonato e persino la morte.

    Come viene eseguito lo screening neonatale per rilevare le malattie?

    Questo test viene eseguito solitamente tra le 24 e le 48 ore dopo la nascita del bambino e consiste nel pungere il tallone del bambino per ottenere campioni di sangue che verranno poi posti su carta assorbente specializzata per questo tipo di analisi, dopodiché verranno inviato a un laboratorio, dove verranno effettuati test molecolari e biochimici per rilevare alterazioni nel sangue del bambino.

    Leggi di più  Come applicare il contorno occhi? Come idratare e curare il contorno occhi e a cosa servono queste creme | Portale femminile

    Se invece entro il terzo e settimo giorno di vita del bambino non si può procedere ad effettuare questo screening, lo si deve fare almeno prima che compia 30 giorni , poiché si ricorda che la rilevazione delle malattie congenite nel il bambino in modo tempestivo aiuta a migliorare la qualità della vita e a ridurre i rischi futuri come la morte.

    Un consiglio che possiamo darti è che è importante avere sempre aggiornato il calendario vaccinale del tuo bambino di 6 mesi , per evitare possibili malattie in futuro.

    Ebbene, il bambino potrebbe essere sano in questo momento, ma se non ha i vaccini completi , potrebbe sviluppare malattie che possono influenzare la sua qualità di vita, così come il suo sviluppo neuronale e fisico.

    A sua volta, avendo aggiornato le tue vaccinazioni, aiuti a prevenire malattie come la sindrome da rosolia semplice , che attacca soprattutto i bambini più piccoli, poiché questa malattia è così forte che a volte è causa di morte nei neonati.

    Leggi di più  Come eseguire una semplice routine di esercizi per aumentare i glutei in una settimana | Portale Femminile

    Quali sono le malattie rilevabili con lo screening neonatale?

    Le malattie rilevabili con questo screening sono possibili disordini metabolici congeniti, che non presentano sintomi nel bambino, tuttavia, se sono presenti, possono a loro volta causare affezioni nei neonati.

    Questo screening può rilevare malattie di base o estese , poiché il primo esame può rilevare da 4 a 5 malattie, mentre quello esteso può rilevare da 20 a 67 malattie, a seconda del laboratorio in cui viene svolto lo studio, ora, queste sono alcune delle malattie che possono essere rilevate con questo screening.

    ipertiroidismo congenito

    Questa è un'affezione nella ghiandola tiroidea, che impedisce al bambino di produrre gli ormoni tiroidei necessari alla nascita o anche prima. Poiché questa ghiandola è necessaria anche per il normale sviluppo del cervello, il normale sviluppo del corpo, il mantenimento della temperatura corporea e la regolazione del metabolismo.

    Galattosemia

    È una affettazione, in cui l'organismo non può metabolizzare o utilizzare lo zucchero semplice, cioè non può metabolizzare lo zucchero del latte ed è concentrato nel fegato; A parte questo, è una malattia ereditaria, che ci dice che se entrambi i genitori o uno di loro ha questa patologia, anche il bambino potrebbe averla.

    Leggi di più  Come fare le lentiggini? Trucca le lentiggini finte temporanee con caffè o henné in modo naturale

    fenilchetonuria

    Questa è una malattia ereditaria che provoca un accumulo di fenilalanina (un aminoacido) nel sangue; A sua volta, in molte occasioni, provoca nel bambino ritardo mentale, problemi comportamentali, problemi di movimento, convulsioni e ritardi nello sviluppo fisico.

    iperplasia surrenale

    Questo disturbo è un insieme di condizioni genetiche, che riducono allo stesso modo la produzione di ormoni nelle ghiandole surrenali ; questa malattia può causare problemi nello sviluppo e nella normale crescita del bambino, anche questa malattia può diventare fatale, tuttavia molte persone possono continuare la loro vita normale, purché rispettino i trattamenti appropriati per questa malattia.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Go up