Come essere padre se soffro di Teratozoospermia?

Giugno 25, 2022

Tutti gli uomini producono spermatozoi con morfologia anormale, senza che questi rappresentino un problema per la loro fertilità, ma quando la quantità di spermatozoi anormali è eccessivamente alta, siamo in presenza di teratozoospermia. In cosa consiste e come migliorarlo, saranno alcuni dei punti che verranno discussi di seguito.

    Cos'è la teratozoospermia?

    Secondo gli specialisti , la teratozoospermia è un'alterazione seminale in cui la morfologia dello sperma è anormale Secondo l' Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), un uomo soffre di teratozoospermia quando il 96% degli spermatozoi anormali è presente in ogni eiaculazione.

    La teratozoospermia è classificata in tre livelli, a seconda del grado di coinvolgimento tenendo conto del normale numero di spermatozoi, che può essere stabilito attraverso i test di fertilità maschile :

    • Teratozoospermia lieve : tra il 10 e il 14% di spermatozoi normali
    • Teratozoospermia moderata – Tra il 5 e il 9 percento degli spermatozoi sono normali
    • Teratozoospermia grave : meno del 4% degli spermatozoi è normale.

    uomo in visita medica per problemi di infertilità

    Perché la teratozoospermia si verifica nell'uomo?

    La causa esatta della teratozoospermia non è nota, tuttavia, ci sono una serie di fattori come: varicocele, vasectomia, infezioni seminali, lesioni ai testicoli, cattiva alimentazione, consumo eccessivo di tabacco, alcol, droghe, esposizione ad agenti tossici come insetticidi, età (dopo i 45 anni aumenta il numero di spermatozoi anormali), trattamenti antitumorali come chemioterapia e radioterapia, esposizione prolungata dei genitali al calore come nelle saune, automobili, vasche idromassaggio, che provocano malformazioni dello sperma .

    Leggi di più  Come dovrebbe essere il sonno dei neonati? | Portale femminile

    Che tipo di caratteristiche ha lo sperma se hai la teratozoospermia?

    Le caratteristiche di uno spermatozoo anormale possono essere; spermatozoi con testa ridotta, o molto grandi con due teste, senza collo, con collo molto lungo, con collo spostato di lato, con coda molto corta o eccessivamente lunga, con due code o strane forme nella coda, che porterebbe a minori possibilità di fertilità.

    In che modo la teratozoospermia influisce sul flusso spermatico negli uomini?

    La condizione principale degli uomini che soffrono di teratozoospermia è l'infertilità, poiché la maggior parte degli spermatozoi prodotti sono anormali e non sono in grado di viaggiare e penetrare nell'uovo.

    Ci sono trattamenti indicati per migliorare la qualità e il flusso dello sperma?

    Non c'è molta varietà di trattamenti che possono migliorare la qualità e la quantità degli spermatozoi , ma sono generalmente basati sul consumo di antiossidanti, coenzima A, vitamine A ed E, zinco e selenio, insieme ad una buona dieta, esercizio fisico frequente, il peso ideale, una vita senza stress e, naturalmente, un corpo libero da alcol, droghe e malattie sessualmente trasmissibili, tutti questi elementi uniranno l'ambiente perfetto per un maggiore flusso di sperma .

    Leggi di più  Come usare la protezione termica o termica per capelli? Motivi per usare Termoprotettore per capelli

    È possibile rimanere incinta naturalmente se soffro di teratozoospermia?

    Se un uomo soffre di teratozoospermia, è molto probabile che abbia problemi di fertilità. Pertanto, una gravidanza non si raggiunge naturalmente, la coppia deve ricorrere a programmi di riproduzione assistita come l'inseminazione artificiale o la fecondazione in vitro.

    Tecniche di riproduzione assistita più consigliate per ottenere una gravidanza con teratozoospermia

    Quando la persona ha teratozoospermia, diagnosticata e provata a seconda del grado e del livello in cui si trova, il trattamento viene applicato se ha Teratozoospermia Lieve e la coppia ha meno di 35 anni, gli specialisti consigliano l'inseminazione artificiale ; Se hai una Teratozoospermia Moderata e il tuo partner ha più di 35 anni, si consiglia la fecondazione in vitro ; ma nei casi in cui si verifica una Teratozoospermia grave , è necessario ricorrere a un'iniezione intracitoplasmatica di spermatozoi (ICSI). Impariamo un po' su queste tecniche.

    Inseminazione artificiale

    È il posizionamento dello sperma, che è stato precedentemente trattato in laboratorio, all'interno dell'utero della donna, questo viene fatto per abbreviare il percorso fatto dallo sperma e quindi c'è una maggiore probabilità che fertilizzi l'uovo.

    Leggi di più  Cos'è l'amore incondizionato e l'amore condizionato? Che differenze ci sono tra i due in una coppia?

    Fecondazione in vitro

    È una forma di riproduzione assistita. In Vitro significa che è fatto al di fuori del corpo. Pertanto, la fecondazione in vitro è l'unione dell'uovo e dello sperma, in una piastra da laboratorio. La procedura è la seguente:

    • Gli ovuli della donna vengono rimossi con un piccolo intervento chirurgico.
    • Uova e sperma sono mescolati, che si chiama inseminazione.
    • Gli ovuli e lo sperma vengono conservati in un ambiente controllato fino al momento della fecondazione, di solito qualche ora dopo, quindi appare l'embrione, che viene curato e controllato in laboratorio per alcuni giorni.
    • E infine, l'embrione viene trasferito nell'utero della donna.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Go up