Che cos'è l'infedeltà emotiva o mentale e quali sono i segni per rilevarla?

Settembre 10, 2021

L'infedeltà, sia sessuale che emotiva, è una delle questioni di coppia più controverse che vengono ripetutamente sollevate. Le cause e le conseguenze dell'essere infedeli sono multifattoriali e, a seconda della persona, possono influenzare fortemente le emozioni di chi la subisce.

Se stai attraversando una situazione di queste, e vuoi sapere cosa fare e identificare se ciò che sta accadendo è un'infedeltà e di che tipo è, continua a leggere questo articolo che può aiutarti molto ad affrontare questi problemi al livello di una coppia , e anche i tuoi figli.

Che cos'è l'infedeltà emotiva o mentale, segni per rilevarla - Tipi di infedeltà 🧠

Indice

    Che cos'è l'infedeltà emotiva o mentale?

    L'infedeltà affettiva o mentale si manifesta quando in una coppia, con impegni pregressi e regole già stabilite, uno di essi è legato affettivamente ad un'altra persona al di fuori della relazione , che può essere di corteggiamento, matrimonio o coniugale.

    Insieme all'infedeltà di tipo sessuale, dove esiste un legame erotico di una parte della coppia con un altro estraneo, l'infedeltà affettiva costituisce l'altro tipo di infedeltà esistente.

    Leggi di più  Come usare la scatola della rabbia o della rabbia per controllare i capricci e l'aggressività di mio figlio? Esercizi per canalizzare la rabbia | Portale Femminile

    Per identificare se una persona può portare il segno dell'infedeltà , devi prima guardare gli accordi e le regole stabilite con il tuo partner al momento di iniziare la tua relazione amorosa-erotica. La ragione di ciò risiede nella possibilità di relazioni "aperte" , dove l'atto di relazionarsi con più persone diverse dal proprio partner è visto come normale, sia sessualmente che emotivamente, e quindi, non sarebbe considerato un atto di infedeltà.

    Un'infedeltà mentale o emotiva può diventare pericolosa e dobbiamo averne molta cura. La persona che soffre di un'infedeltà emotiva è davvero colpita, non solo in uno, ma in diversi aspetti della sua vita, poiché questa situazione può deteriorare e manipolare le sue emozioni a tal punto che le conseguenze sono solitamente drammatiche e tragiche allo stesso tempo.

    Quali sono le cause dell'infedeltà?

    I motivi per cui una persona è infedele sono molto vari e multifattoriali; Hanno molto a che fare con lo sviluppo di ogni persona, e questo include l'educazione , ad esempio, dove i valori sono stati coltivati ​​​​erroneamente da casa; Include il tipo di ambiente in cui si sviluppa la persona; e altri fattori che citeremo già.

    Leggi di più  Cos'è l'acqua micellare e a cosa serve? Quali sono i suoi vantaggi e come si usa? | Portale Femminile

    Quando in una relazione si spezza la fiducia , anche in una piccola azione, è difficile riconquistarla . La fiducia è un aspetto molto rilevante per rimanere uniti in un legame d'amore, se quel legame viene tagliato dove entrambi rimangono fiduciosi, è probabile che nessuno dei due voglia continuare una relazione, e forse scelgano di essere infedeli.

    Un'altra causa non così frequente può essere il concetto vuoto di sé ; qui, dove qualcuno non si dà l'autostima di cui ha bisogno, la bassa autostima cede, e un individuo con questa caratteristica può facilmente andare a formare un legame amoroso ed erotico con chiunque lo faccia stare bene. Se non ti apprezzi, probabilmente non apprezzi l'impegno che potresti aver preso quando hai iniziato una relazione.

    Queste sono alcune delle tante possibili cause per cui c'è chi finisce nell'infedeltà. Ma questo è un argomento molto ampio da trattare in un unico articolo.

    Conseguenze di un'infedeltà emotiva

    Come le cause, le conseguenze di un'infedeltà sono molto varie e dipenderanno tanto dalla persona che soffre detta infedeltà, quanto da chi è stato infedele e da cosa ha fatto quest'ultimo.

    Leggi di più  Come fare uno shampoo o uno shampoo secco fatto in casa per capelli con ingredienti naturali? Molto facile!

    Le conseguenze possono essere traumi psicologici a seconda di come è stata appresa l'infedeltà. Un trauma di questo tipo finisce per essere un impedimento per la persona "ingannata" a stringere legami d'amore in altre relazioni.

    Un effetto causato dall'infedeltà emotiva può essere quello in cui vuoi, inconsciamente, avere il controllo sulla persona che è stata infedele; È qui che inizia l'atteggiamento quasi psicotico di voler sapere dove e cosa sta facendo la coppia.

    Di solito chi soffre per una persona infedele finisce per nutrire rabbia, odio e molto risentimento nei suoi confronti, un atteggiamento molto folle , e questo perché le emozioni sono dominanti.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up