Si consiglia di cantare al bambino all'inizio della gravidanza?

Luglio 5, 2022

Quando sei una madre, vogliamo fare cose che aiutino i nostri bambini a sentirsi meglio e vogliamo condividere momenti unici con loro e farli sentire al sicuro dal fatto che sono accuditi da una persona molto speciale che li ama. Una delle cose che possiamo fare durante la gravidanza è riprodurre musica nella pancia del bambino in modo che stimoli l'udito e il cervello.

Molte volte pensiamo che suonare musica al nostro bambino mentre è nel grembo materno sia inutile, ma la verità è che si consiglia di ascoltare musica al nostro bambino durante la gravidanza. Cioè, quando il bambino sente un altro suono aggiuntivo oltre a quello generato dal cuore della madre, può essere stimolato e sentirsi rilassato , inoltre dal grembo materno si creerà un rapporto più intimo con la madre.

    In che modo il canto al bambino influisce all'inizio della gravidanza?

    Una delle cose che piacciono ai bambini è che possono cantare per loro, poiché ciò consente loro di essere rilassati e dormire sonni tranquilli, oltre a sentirsi con una persona che li fa sentire al sicuro. Tuttavia, durante il periodo di gestazione, può essere eseguita questa pratica, che consiste nel cantare al bambino o suonare della musica mentre è nel grembo materno. Quando il bambino sarà già cresciuto anche più di quanto sarebbe al quinto mese, sarà in grado di stimolare il suo udito e di svilupparlo completamente, risvegliandolo al riconoscimento dei suoni.

    Leggi di più  È consigliabile superare la barriera dell'affetto tra psicologo e paziente? Portale femminile

    D'altra parte, durante la gravidanza la madre parla solitamente con il bambino, instaurando una profonda connessione e relazione con il bambino dal momento in cui inizia la gravidanza. Allo stesso modo, molti specialisti raccomandano di parlare o cantare al bambino dall'inizio della gravidanza in modo che il bambino sia accompagnato da suoni. Di solito il primo suono che sentono i bambini è il battito del cuore della madre, che suona come un tamburo che non si ferma mai.

    Tuttavia, il bambino non sentirà solo il suono del cuore, perché potrà anche sentire il suono dell'intestino e il respiro della madre. Inoltre, sarai in grado di sentire quando la placenta riceve sangue, ossigeno e sostanze nutritive. Allo stesso modo, si dice che quando il bambino viene cantato durante la gravidanza, quando nasce, sarà in grado di riconoscere il suono se viene cantato di nuovo, perché è pronto a creare ricordi nella sua mente anche quando è piccolo.

    Perché si consiglia di cantare al bambino all'inizio della gravidanza?

    Attualmente sono stati condotti diversi studi sull'esecuzione di musica o sul canto al bambino durante la gravidanza e si è concluso che questo aiuta il bambino ad apportare cambiamenti fisiologici positivi nel ritmo cerebrale, nella circolazione, nella respirazione, nel sistema immunitario, nell'attività neurale e nella altre aree. Inoltre, si ritiene che ciò consenta al bambino di sviluppare un forte legame con la madre prima di lasciare l'utero. Allo stesso modo, è consigliato perché permette di stimolare la loro intelligenza emotiva sin dal momento in cui sono nel grembo materno. Permette anche la stimolazione a livello psicologico e nel poter creare ricordi mentre si è nel grembo materno attraverso la musica o il canto.

    Leggi di più  Come iniziano e come si sentono le prime contrazioni del travaglio?

    rafforzare il legame

    Qualcosa che si desidera sempre è riuscire a stabilire un legame molto forte tra il bambino e la madre, per far loro sapere che si hanno e che non sono soli. Si consiglia quasi sempre durante la gravidanza di parlare con il bambino in modo che possa riconoscere gradualmente la voce di chi gli è più vicino . Allo stesso modo, cantare al bambino ci permetterà di avere una relazione più intima e condividere le canzoni che ci piacciono di più.

    Apprezzamento dei suoni

    L'orecchio è uno dei sensi più importanti nella vita di ogni essere umano e durante la crescita di un bambino questo organo inizia a svilupparsi dalla settimana 20 e da lì in poi l'orecchio lavora perfettamente apprezzando i diversi suoni. Ora, durante la gravidanza è molto bello poter cantare al bambino in modo che possa apprezzare i diversi suoni che si sentiranno quando uscirà dal grembo materno .

    stimolo ritmico

    Uno dei vantaggi di poter cantare o suonare musica al bambino quando è nel grembo materno è che consente uno stimolo ritmico. Normalmente lo vediamo quando il bambino nasce, imparerà a battere le mani e proverà a cantare, poiché viene stimolato ritmicamente. Ora molto di più, si consiglia di farlo durante la gravidanza in modo che possano sviluppare le proprie capacità ritmiche e apprezzare la musica in modo che quando nascono possano associarla a quella che ascoltavano quando erano nel grembo materno.

    Leggi di più  Come posso fermare la gelosia e riporre fiducia nell'amore e in qualcuno se ho già perso la fede e la speranza in entrambi? | Portale Femminile

    Come e quanto spesso cantare al bambino all'inizio della gravidanza?

    In molti casi, invece di cantare, puoi riprodurre musica per il bambino per un breve periodo di tempo, va notato che il volume della musica dovrebbe essere sottile , poiché non è necessario alzare molto il volume per essere ascoltato attraverso le pareti addominali. Va notato che quando c'è una sovraesposizione ai suoni per periodi molto lunghi, i bambini possono nascere prematuramente e con meno peso, oltre a danneggiare l'organo uditivo del bambino.

    Secondo gli studi, il momento migliore per cantare al bambino o ascoltare musica è nel tardo pomeriggio, intorno alle 17 o alle 18, a seconda della posizione, o di notte. Ciò è dovuto al fatto che in quei momenti è dove il bambino ha una migliore reazione agli stimoli ed è un buon momento per rilassarsi . I bambini possono familiarizzare con i suoni e quando sono nel mondo esterno, quegli stessi suoni possono calmarli, quindi è importante insegnare loro la musica.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Go up