Come rafforzare la vista dei bambini con esercizi di coordinamento? | Portale femminile

Luglio 5, 2022

I bambini nella loro fase di crescita richiedono una serie di cure ed esercizi speciali che possono aiutare a stimolare il loro sviluppo sensoriale, neurale, motorio e fisico. Nel caso della vista, è un senso molto importante che deve essere curato, poiché, attraverso di esso , i movimenti del corpo sono meglio coordinati per avere una vita funzionale ottimale.

Lavorare con risorse ludiche ti permette di migliorare le capacità di organizzazione visuo-spaziale nei bambini, scopri di seguito come puoi raggiungerlo e l'importanza di questi esercizi nei bambini.

    Perché rafforzare la vista dei bambini con esercizi di coordinazione?

    La vista fornisce le informazioni necessarie per i movimenti da eseguire , poiché conoscere la dimensione, il colore e la forma degli oggetti rende più facile coordinare come prenderlo senza farlo cadere; questo è chiamato stimolo visivo.

    Quindi, questa stimolazione è necessaria attraverso esercizi che aiutano a rafforzare la vista, ad ottenere un buon sviluppo e padronanza del corpo ; in modo che in questo modo, qualsiasi movimento dal più semplice al più complesso possa essere svolto con successo, e inoltre, possano avere un comportamento migliore non sentendosi frustrati dalle loro azioni e sviluppando tutte le loro capacità fisico-emotive.

    Leggi di più  Perché ho un sapore amaro in bocca e in gola in gravidanza e come rimuoverlo? Come faccio a sapere se ho la disgeusia?

    È importante chiarire che i bambini alla nascita hanno una visione offuscata che dovrebbe poi diventare più chiara per risvegliare la loro interazione con le cose; da qui l'importanza di svolgere esercizi di coordinazione per rafforzare la vista dei bambini fin dalla tenera età, poiché, al raggiungimento dei sei mesi di età, la loro acuità visiva raggiunge i valori dell'adulto.

    Quante volte rafforzare la vista dei bambini con esercizi di coordinazione?

    Non c'è un tempo specifico per eseguire gli esercizi, poiché ogni bambino ha esigenze diverse, in questo modo, più si stimola la vista, maggiore è la probabilità di prestazioni visive ottimali.

    D'altra parte, stimolare la vista dei bambini in tenera età impedisce loro di avere un deficit visivo con problemi di vista e che le loro capacità visuo-motorie sono fortemente influenzate, al punto che non riescono a pensare e socializzare da soli.

    Esercizi di coordinamento per rafforzare la vista dei bambini

    Se stai cercando di stimolare la capacità visiva dei bambini, in modo che abbiano una migliore coordinazione di ciò che osservano con l'azione che intendono eseguire in risposta ed eliminare gli occhi pigri dei bambini, puoi utilizzare alcuni degli esercizi a casa presentati di seguito:

    Leggi di più  Quanti figli è consigliabile avere nella vita? E quanti ne può avere una donna?

    Crea braccialetti

    Senza molti materiali si possono svolgere esercizi che migliorano la coordinazione visivo-motoria, come la realizzazione di braccialetti; Manipolando i materiali con le dita e le mani, il bambino può capire il meccanismo e cosa c'entra con essi per ottenere il risultato che suppone.

    Realizzare braccialetti può sembrare un'operazione molto semplice, ma ripetere il movimento con le mani stimola le connessioni neurali, poiché l'area motoria del cervello che sente, osserva, ascolta e parla lavora a vicenda.

    movimenti incrociati

    I movimenti incrociati cercano di rafforzare la visione in particolare; l'esercizio consiste nello spostarsi dalla parte opposta del corpo con una mano, e ben tornando dalla parte opposta con l'altra mano, stimola molto la coordinazione del corpo non andando dalla parte sbagliata che si suppone.

    Un altro esempio è posizionare oggetti a notevole distanza l'uno dall'altro su un tavolo e cercare di afferrare quelli sul lato destro con la mano sinistra e quelli sul lato sinistro con la mano destra, in modo da fare dei movimenti incrociati. Con questo , si cerca che l'informazione che va da un emisfero cerebrale all'altro si faccia strada in modo migliore, in modo da ottenere non solo risultati ottici, ma anche neurologici.

    Leggi di più  Come insegnare a mio figlio le buone maniere alimentari e ad essere bravo a tavola? | Portale Femminile

    Metti le tagliatelle in una cannuccia

    Come l'esercizio precedente, anche questo stimolerà la vista del piccolo, avere così tanta concentrazione da mettere le tagliatelle all'interno della cannuccia fa coordinare tutti i suoi sensi e ottenere il risultato dell'azione che desidera.

    Enigmi di Armare

    Il gioco con i puzzle favorisce la motricità fine, cioè la coordinazione occhio-mano, in modo tale che il bambino impari a riconoscere le forme ea metterle insieme; L'assemblaggio dei pezzi migliora le capacità socio-motorie.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Go up