Quando utilizzare un marsupio ergonomico

Luglio 19, 2022

Il marsupio può essere una delle invenzioni che aiuta di più una mamma, soprattutto quando deve stare in piedi per molto tempo. Ma devi capire che l'uso di questo strumento ha un tempo prestabilito. È per questo motivo che di seguito ti spieghiamo quando utilizzare un marsupio ergonomico .

È molto importante che un marsupio abbia qualità ergonomiche, che replichino perfettamente la fisionomia del corpo del bambino. Questo deve assumere la stessa posizione che aveva il bambino nel grembo materno. Dove la schiena forma una curva come la lettera C e le gambe formano la lettera M, questa posizione è anche nota come posizione della rana.

    Quali tipi di marsupi ergonomici esistono?

    Sul mercato possiamo ottenere un'ampia varietà di marsupi ergonomici. Che ci aiuterà nel nostro compito di portare il bambino. Ma ognuno di loro sarà adattato ad una specifica esigenza della madre . Tra i principali marsupi che hanno questa caratteristica ergonomica ci sono l'imbracatura o tela, che può essere intrecciata o rigida, elastica e semielastica.

    bambino con marsupio

    Troveremo anche i marsupi ergonomici mei tai e, ultimo ma non meno importante, i marsupi a zaino. E quest'ultimo è quello più commercializzato, per via del suo modo molto veloce di indossare e regolare. Anche se hanno uno svantaggio molto notevole e cioè che non si adatta al bambino mentre cresce .

    Quali sono i vantaggi dell'utilizzo di un marsupio ergonomico?

    I vantaggi dell'utilizzo di un marsupio ergonomico sono molti e uno dei più evidenti è il senso di sicurezza che il bambino prova a contatto con la madre . Inoltre la mamma avrà le mani libere per poter svolgere un'altra attività.

    Leggi di più  Da che età devo portare mio figlio dall'oculista pediatrico? Recensione | Portale Femminile

    Un altro vantaggio è che il bambino dorme molto più a lungo perché sente il battito del cuore della madre. Inoltre, nella posizione che assume il bambino, ha maggiori possibilità di far passare i gas durante il sonno .

    L'utilizzo di marsupi portatili aiuta il bambino, grazie alla postura che adotta, ad un adeguato sviluppo dei fianchi e della schiena . Aiuta anche a promuovere l' allattamento al seno, ma senza dubbio uno dei migliori vantaggi dell'utilizzo di questo strumento è che stabilisce, grazie al contatto diretto con il bambino per lungo tempo, forti legami emotivi.

    Qual è l'età giusta per mettere il mio bambino in un marsupio ergonomico?

    Si raccomanda ai genitori di iniziare a utilizzare un marsupio ergonomico dopo che il bambino ha raggiunto i 6 mesi di età . Naturalmente questo fintanto che il bambino si sente pronto a rimanere senza un adattatore. Ma è dimostrato che non ci sono problemi nell'iniziare ad usarlo quando il bambino ha già compiuto il primo mese.

    E non eccedere nel suo utilizzo dopo che il bambino ha compiuto il primo anno, poiché potrebbero esserci problemi nell'adattare il marsupio. Si raccomanda inoltre che questo primo approccio con i marsupi ergonomici sia con uno in tessuto .

    Leggi di più  Come allattare correttamente il bambino?

    Come sapere qual è il miglior design o tessuto per un marsupio ergonomico

    Esiste un'ampia varietà di marsupi ergonomici che offrono vantaggi , ma i genitori devono utilizzare quello che offre non solo un supporto adeguato per il bambino. Inoltre si adatta al corpo dei genitori e offre diversi tipi di regolazioni. E questo per poter trasportare il neonato comodamente e in sicurezza.

    Per quanto riguarda il tipo di tessuto che dovrebbe avere il marsupio, dovrebbe essere preferibilmente realizzato in tessuto morbido che permetta la libera traspirazione . Sono sconsigliati quelli che utilizzano materiali plastici o sintetici per la latente possibilità di irritazioni cutanee. Poiché l'attrito continuo e la presenza di sudore aumenteranno questa possibilità.

    Qual è il tempo di utilizzo consigliato per utilizzare un marsupio ergonomico?

    Il bambino si sente così a suo agio quando viene trasportato in un marsupio ergonomico che non importa quanto tempo trascorri . Pertanto, finché si sente bene, calmo e non mostra segni di disagio, puoi lasciarlo quanto vuoi. Altrimenti puoi portarlo fuori per un po', giocare con lui , cambiargli il pannolino, metterlo a letto nella sua culla, ecc. Ma non vi è alcuna controindicazione a non utilizzare il marsupio ergonomico per lunghi periodi di tempo.

    mamma a suo agio con il bambino

    Suggerimenti per utilizzare correttamente il marsupio ergonomico

    Se hai già scelto il marsupio ergonomico che utilizzerai per trasportare il tuo bambino quando devi fare le faccende di casa o quando devi andare al supermercato. Quindi è necessario mettere in pratica i seguenti suggerimenti in modo da poter utilizzare correttamente questo strumento.

    Leggi di più  Come avere una sana convivenza con il mio partner ed evitare problemi durante la convivenza? | Portale Femminile

    montare le parti

    Il marsupio ergonomico portatile è dotato di chiusure o cinghie che ti permetteranno di effettuare le regolazioni appropriate in modo che il tuo bambino sia trasportato in sicurezza. Pertanto, non uscire senza aver prima preso un po' di tempo per aggiustare i pezzi .

    Metti il ​​bambino nella posizione corretta

    È necessario tenere presente che il bambino deve essere posizionato nel marsupio in modo appropriato in modo che non sorgano problemi alla schiena o alla zona genitale. Per questo motivo dovresti evitare di posizionare il bambino rivolto in avanti, dovresti sempre posizionarlo guardando te.

    Metti al sicuro tutti gli snap

    Allo stesso modo, alcuni marsupi ergonomici sono dotati di fermagli che ti permetteranno di tenere fermo il bambino evitando così incidenti. In questo modo devi controllare molto bene che queste spille siano nel posto corrispondente.

    bambino sdraiato comodamente

    Esercitati a indossare il marsupio più volte

    C'è un detto orientale molto famoso che la pratica rende perfetti, quindi se non hai familiarità con l'uso di un marsupio. Si consiglia di esercitarsi più volte, mettendo e togliendo correttamente il marsupio. Ciò ti impedirà di avere un incidente indesiderato durante il trasporto del bambino.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Go up