Quando un bambino può iniziare a nuotare?

Luglio 4, 2022

Rate this post

L'arrivo di un bambino nella nostra casa porta con sé una grande gioia e il desiderio di offrirgli tutte quelle attività che generano benefici per la sua salute. Possiamo trovarne una grande varietà, ma ce n'è una che spicca enormemente ed è il nuoto. E in questo articolo ti mostreremo come un bambino può iniziare a nuotare e gli effetti e i benefici che comporta la sua pratica.

È molto normale pensare che i bambini, soprattutto quando sono ancora neonati, possano adattarsi all'acqua in modo molto naturale. Dal momento che sono rimasti nell'utero per 9 mesi lunghi, galleggiando nel liquido amniotico. Ma la verità è che insegnare al tuo bambino a praticare il nuoto è altamente raccomandato e poi ti diremo quali vantaggi e benefici ottiene.

    In che modo il nuoto o la stimolazione precoce nell'acqua aiutano lo sviluppo dei bambini

    Quando pensiamo all'idea di insegnare a un bambino a nuotare in tenera età, non ha nulla a che fare con il bambino che impara a nuotare. Si riferisce più alla stimolazione dello sviluppo motorio del neonato , dove acquisisce maggiore mobilità. Oltre a una migliore sincronizzazione e coordinamento dei loro movimenti.

    Ed è stato anche dimostrato che aumenta la relazione emotiva tra il bambino ei genitori. Sono stati condotti numerosi studi sui benefici che neonati e bambini ricevono dal nuoto. Ma soprattutto li aiuta a sentirsi più sicuri e sicuri di sé, imparano anche a conoscere il proprio corpo e a dominare la paura .

    Leggi di più  Come deve essere curata l'area del pannolino?

    Quando è consigliabile iniziare a nuotare per i bambini o una stimolazione precoce in acqua?

    Quando il bambino arriva nel mondo, è già abituato a stare in un mezzo liquido, quindi non c'è problema che inizi nei suoi primi mesi . Anche se i genitori di solito lo portano in piscina dopo che sono trascorsi dai 3 ai 6 mesi, possono farlo prima. E potrai notare che il suo riflesso subacqueo è ancora dormiente nel bambino.

    È normale che i bambini piangano quando iniziano a nuotare o vengono stimolati precocemente in acqua?

    È molto normale quando si tenta di stimolare il bambino nell'acqua affinché pianga , anche se ci sono alcuni che non piangono. Ma questo è anche correlato ad alcuni fattori direttamente correlati all'acqua della piscina. Che non ti mettono a tuo agio, come la temperatura dell'acqua, il PH dell'acqua, la presenza di alti livelli di cloro nell'acqua.

    Come già accennato, è necessario che prima dell'immersione in acqua, il bambino venga stimolato per il suo primo contatto . Inoltre, l'acqua deve avere la temperatura adeguata, che deve essere compresa tra 32 gradi Celsius .

    L'ingresso in acqua deve avvenire in modo lento , senza schizzi d'acqua, evitando che il bambino si spaventi. Pertanto dovresti evitare di gettarlo in piscina, questo può essere molto negativo per le immersioni future.

    Leggi di più  Come radersi ed esfoliare le gambe per una pelle liscia e levigata?

    Vantaggi e benefici del nuoto per i bambini o della stimolazione precoce in acqua

    Ci sono alcune pratiche che forniscono benefici, come lo yoga per i neonati . Ma anche il nuoto o la stimolazione precoce nell'acqua ce l'hanno e te lo spiegheremo più dettagliatamente di seguito.

    Sviluppo psicomotorio

    Uno dei benefici che il bambino acquisirà con la pratica del nuoto è senza dubbio lo sviluppo psicomotorio. Ciò ti aiuterà a coordinare e controllare i tuoi movimenti man mano che acquisisci una maggiore esperienza motoria.

    Fornisce sicurezza a lungo termine

    Quando il bambino entra in contatto con l'acqua i primi giorni, potrebbe non sentirsi molto a suo agio e sicuro di sé. Ma man mano che la tua pratica sull'acqua aumenta , aumenta anche la tua sicurezza a lungo termine.

    Rafforza il sistema respiratorio

    Un altro notevole vantaggio che il bambino riceve praticando il nuoto in tenera età è che migliora la sua capacità polmonare . Questo sarà rafforzato allo stesso modo del corpo umano quando esegue alcune attività cardiovascolari.

    Aumenta le difese

    Quando il bambino fa i suoi movimenti nell'acqua, sta ossigenando il suo corpo, ma questo processo lo aiuta anche ad aumentare le sue difese . Ciò ti terrà al sicuro da possibili infezioni o attacchi di virus o batteri.

    Leggi di più  Quando utilizzare un marsupio ergonomico

    Maggiore percezione e creatività

    Avere il corpo del bambino immerso nell'acqua lo aiuterà ad avere una maggiore percezione e ad ampliare il suo raggio di movimento. Ma sviluppa anche un maggiore aumento della creatività e quindi della sua capacità intellettuale.

    Rafforza il legame con i genitori

    Un aspetto molto importante che molti genitori apprezzano quando decidono che i loro figli praticano il nuoto. È che il legame che esiste tra loro sarà molto rafforzato, in questo modo si gioveranno le relazioni affettive.

    Cosa si dovrebbe evitare quando si porta il bambino a lezioni di nuoto?

    Anche se non è limitante, è fondamentale che i genitori svolgano questa attività con i loro bambini affinché in questo modo si rafforzino i legami affettivi. È anche importante che i genitori possano osservare le strutture e che siano pulite . Inoltre, l'acqua della piscina deve essere riscaldata e con un livello di cloro compreso tra 0,5 e 0,6 per evitare infezioni.

    Quali sono i programmi di nuoto più consigliati per i bambini?

    I programmi di nuoto per bambini non sono molto estesi, poiché non raccomandano questa pratica nei bambini di età inferiore a 1 anno. Ciò è dovuto all'altissimo rischio di annegamento, ma possono iscriversi a corsi di nuoto rivolti sia ai bambini che ai genitori. In cui il bambino si sente a proprio agio e può sviluppare le proprie capacità motorie .

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up