Cosa devo fare se mio figlio ha un dente scheggiato?

Marzo 4, 2022

Rate this post

È importante trattare i denti scheggiati il ​​prima possibile poiché il tempo è importante per la ricostruzione dei pezzi , e se non vengono riparati o non riparati adeguatamente, lo smalto si indebolirà e la comparsa di cavità è possibile .

    Quali sono i denti che si scheggiano o sono più a rischio di urto?

    La realtà è che tutti i denti hanno lo stesso rischio di subire traumi dentali, ma quelli che tendono a scheggiarsi più facilmente sono gli incisivi e i molari , soprattutto se i denti vengono usati come strumenti, per scoprire qualcosa, ad esempio.

    Quali tipi di fratture dentali esistono?

    • Frattura o fessura dello smalto: è una frattura superficiale che non provoca perdita di tessuto dentale, può passare inosservata ad occhio nudo ma con una visita dal dentista può essere rilevata.
    • Frattura della corona semplice: colpisce lo smalto e la dentina senza danneggiare la polpa.
    • Frattura complicata della corona: che colpisce lo smalto, la dentina e si approfondisce fino alla polpa.
    • Fratture della radice intraalveolare: questo è quando i denti presentano l'estrusione, può essere verticale o orizzontale.
    • Frattura della radice della corona: presenta talvolta l'esposizione della polpa, interessando lo smalto, la dentina e il cemento redicolare.
    • Altre lesioni potrebbero essere lesioni dei tessuti parodontali quando si verifica un allentamento del dente o dei denti e l' avulsione è quando il dente esce completamente dopo aver ricevuto un impatto traumatico.
    Leggi di più  Che cos'è lo yoga o la ginnastica facciale? I migliori esercizi per tonificare il viso e per il rilassamento del viso | Portale Femminile

    Perché si verifica la carie?

    È principalmente generato dall'accumulo di placca dentale che provoca una perdita di calcio, e i batteri presenti nella placca assorbono gli acidi e gli zuccheri dal cibo che mangiamo, e questo provoca il deterioramento dello smalto dentale, causando carie che dovrebbero essere curata al più presto da uno specialista. è ij

    Quali sono i sintomi di un dente scheggiato?

    I sintomi di un dente scheggiato o rotto dipenderanno dal danno causato, ma si presenta principalmente come dolore quando si morde, sensibilità dentale quando si mangia o si bevono cibi caldi e freddi, questo accade perché lo smalto dei denti è fratturato e i nervi e i vasi sanguigni sono danneggiato .esposto.

    Suggerimenti da seguire se mio figlio colpisce un dente scheggiato o scheggiato

    Quando si hanno figli è comune che cadano e inciampano ancora di più se sono piccoli, quando succede molte volte non sappiamo cosa fare, per nervosismo o perché ignoriamo cosa dovremmo fare se nostro figlio si rompe un dente , qui puoi leggere alcuni consigli che spero possano esserti utili, perché anche se i tuoi denti sono ancora lattiginosi è necessario occuparsi di queste situazioni e sapere come riconoscere se i tuoi denti sono in cattive condizioni.

    Leggi di più  Quali segni indicano che il bambino ha fame?

    controlla il colpo

    Si consiglia inizialmente di controllare quanti danni ci sono al dente, se si tratta solo di un dente rotto e se è qualcosa di più grave , è necessario chiamare il pronto soccorso .

    agire velocemente

    Il tempo è fondamentale per il ripristino dei denti scheggiati, quindi dobbiamo agire rapidamente e fissare immediatamente un appuntamento dal dentista.

    Sciacquare la bocca del bambino

    Sciacquare la bocca con acqua tiepida per pulire l'area, se necessario applicare impacchi freddi per ridurre l'infiammazione.

    Applicare pressione sulla zona interessata

    Se c'è un'emorragia, devi sempre avere il kit di emergenza a portata di mano, applicare una pressione sull'area usando una garza, se l'emorragia non si ferma, devi andare al pronto soccorso.

    Vai subito dal dentista

    È importante andare dal dentista dopo un trauma dentale, anche se si tratta solo di una crepa, poiché placche e batteri possono essere immagazzinati in questa piccola fessura, compromettendo la salute dentale del bambino in seguito e causando molto dolore in futuro.

    Perché è importante curare un colpo o una frattura dentale?

    Se non vai dal dentista , in futuro potrebbe verificarsi un danno più grave, potrebbe apparire un colore scuro nel dente a causa di una perdita di sangue, questo accade tre o quattro settimane dopo il colpo, potrebbe presentare uno spostamento del dente che pregiudica la crescita del dente permanente.

    Leggi di più  Qual è il miglior colore di capelli se ho gli occhi verdi e la pelle bianca? E la pelle marrone e marrone? Quali tonalità favoriscono di più

    Trattamento per un dente rotto o scheggiato nei bambini

    Oggi ci sono vari trattamenti che sono diversi a seconda dei casi, questo varia in base alla posizione del dente colpito, al danno causato e ai sintomi.

    dente provvisorio

    Se il danno è notevole, molto probabilmente lo specialista consiglierà una corona dentale completa.In alcune occasioni il dentista realizza una specie di stampo del tuo dente e lo invia a uno studio per creare un intarsio su misura per le tue esigenze.

    Ricostruzione del dente

    Se il danno non era completo ed era solo in una parte del dente, un intarsio estetico potrebbe essere realizzato solo sulla superficie dei molari, e se è solo una crepa, si risolve con una semplice riparazione con resina.

    Potrebbe interessarti anche un altro articolo che ti aiuterà a prenderti cura della salute orale di tuo figlio, a che età e in che ordine cadono i denti da latte.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up