Come si manifestano le paure infantili nei bambini in base alla loro età?

Luglio 4, 2022

Rate this post

Le paure infantili sono molto comuni nella vita dei bambini , questo perché in tenera età ancora non sanno alcune cose o non le conoscono, quindi è normale che i bambini soffrano di alcune paure abbastanza normali per l'età. Il vero problema sta quando quelle paure si trasformano in fobie che causano ansie.

    Quali sono le paure o le paure infantili?

    Le paure infantili sono un'emozione che si evolve allo scopo di preservare lo sviluppo del bambino . Queste paure sono sviluppate per proteggere l'integrità fisica dell'individuo, in questo modo puoi essere vigile quando c'è una minaccia per la tua vita o quella di qualcuno vicino a te. D'altra parte, i bambini di solito adottano alcuni tipi di paure che non rappresentano un pericolo reale, hanno paura di cose di cui non dovrebbero avere paura.

    Quali sono le paure più comuni nei bambini in base alla loro età?

    Quando i bambini nascono, non provano né esprimono paura, è dopo sei mesi che iniziano a provare quella paura e in un certo modo ad esprimerla . I bambini ovviamente esprimono paura spaventandosi e piangendo.

    Rumori forti e temporali

    In molti casi, alcuni bambini tra i quattro ei sette anni hanno ancora paura dei tuoni e dei temporali.

    I bambini iniziano a reagire a questo tipo di paura quando hanno circa un anno , quando una persona strana prende in braccio un bambino di questa età e lui reagisce piangendo.

    Leggi di più  Come spiegare e dimostrare la vergogna nei bambini con esempi e attività | Portale Femminile

    abbandono dei genitori

    Allo stesso modo, questa paura inizia dal primo anno di età e può estendersi fino a due anni. Ma in alcuni casi speciali, questa paura si estende nella vita dei bambini fin dall'età prescolare.

    mostri e oscurità

    La paura del buio tende ad apparire dall'età di tre anni , quando hanno già circa sei anni, è lì che tendono a temere gli esseri non reali.

    Cambiamenti improvvisi nella routine

    Questa paura si manifesta a partire dai sette mesi , quando il piccolo vive un ambiente diverso, tende ad avere paura, questo è dovuto alla paura dell'ignoto.

    iniezioni e vaccinazioni

    Questo si manifesta dall'età di quattro anni , quando i bambini iniziano a ragionare e comprendere il dolore e iniziano a riconoscere il personale medico.

    grandi animali

    In genere i bambini iniziano ad avere paura degli animali all'età di quattro anni , anche perché a quell'età già ragionano e capiscono quali sono le cose che possono influenzare il loro stato fisico. In generale, questa paura è più di ogni altra cosa dei cani.

    pagliacci

    Dall'età di cinque anni , i bambini iniziano a temere certe cose di questo tipo, anche se ciò dipenderà dalla loro educazione e da come i loro genitori insegnano loro a sopportare quella paura.

    Leggi di più  Perché ho un sapore amaro in bocca e in gola in gravidanza e come rimuoverlo? Come faccio a sapere se ho la disgeusia?

    Da quale età compaiono le paure o le paure dell'infanzia nei bambini?

    In genere i bambini iniziano a temere certe cose dall'età di tre anni, a quell'età ancora non sanno differenziare l'aspetto naturale dall'immaginario. Anche se questo dipenderà dal bambino e in un certo modo dall'educazione che i genitori forniscono. Secondo gli esperti, le paure appaiono e scompaiono con il passare del tempo.

    In che modo le paure o le paure dell'infanzia influenzano la vita quotidiana dei bambini?

    In generale, i bambini sperimentano diversi tipi di paure, a seconda della loro età, questo è normale, ad esempio è normale che un bambino a un certo punto abbia paura del buio con il passare del tempo, il bambino andrà a superare quelle paure. Sebbene i genitori debbano essere molto attenti ed essere consapevoli che queste paure non diventano fobie, in tal caso, il bambino potrebbe essere costantemente in uno stato di allarme.

    A che età è normale che le paure o le paure infantili scompaiano nei bambini?

    Tutto dipenderà dal tipo di paura che è e dalle strategie che i genitori applicano affinché il bambino possa superare dette paure . Alcuni genitori non si preoccupano delle paure dei propri figli e le lasciano andare, in questi casi è molto più difficile per il piccolo superarle.

    Leggi di più  A cosa servono e quali sono i migliori toner o sieri per pelle grassa o viso? | Portale Femminile

    Cosa dovrebbero fare i genitori quando compaiono paure o paure infantili?

    L'importante è parlare con loro, rendersi conto che hanno paura di te, quando saprai già qual è la loro paura, sarai in grado di fargli capire bene che ciò di cui hanno paura non è pericoloso. Puoi dargli una piccola dose di detta paura, in modo che il piccolo acquisisca familiarità con la paura che soffre, ad esempio, se il bambino ha paura dei cani, puoi mostrargli un cucciolo indifeso e carino, fare in modo che il piccolo prenda conosce il cucciolo, quindi vede che non sono così cattivi come pensava.

    Come distinguere le paure o le paure infantili dalle fobie?

    La paura è caratterizzata dall'essere nella vita quotidiana del bambino , come le attività scolastiche, le attività sociali, l'interazione con nuove persone, l'uscita di casa o il gioco, cose che influenzano la sua vita quotidiana, che a poco a poco supereranno e si adatteranno.

    Tuttavia, le fobie sono un tipo di paura più intenso , che è sempre presente nella vita del bambino. Può essere ovunque, ma se non è un posto in cui si sente al sicuro, il piccolo penserà costantemente a quella paura che ha. Questo lo mantiene in un costante stato di disperazione e ansia.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up