Come fermare, controllare o correggere la miopia di mio figlio?

Luglio 6, 2022

Attualmente più del 30% della popolazione presenta complicazioni visive e una delle più comuni è la miopia , un difetto refrattivo che nella maggior parte dei casi compare durante l'infanzia e se non viene tenuto in considerazione, evolve nel tempo della nostra vita.

Se sospetti che tuo figlio abbia un problema visivo e non sai cosa fare per affrontarlo, in questo articolo ti renderai conto dell'importanza di confermare per tempo questo difetto.

    Cos'è la miopia e perché compare nei bambini?

    La miopia è un difetto visivo che compare frequentemente in età scolare, all'incirca dall'età di 5 anni, questa complicanza aumenta nel tempo, durante l'infanzia, l'adolescenza e fino ai 18 anni. Questo difetto consente al bambino di vedere bene da vicino, ma causa una scarsa visione a distanza.

    In primo luogo, la miopia nei bambini è correlata a fattori congeniti ed ereditari, cioè se uno o entrambi i genitori hanno questo difetto, la probabilità di svilupparlo è compresa tra il 30 e il 60 percento. Questo errore si verifica sulla retina .

    Un altro motivo per cui la miopia compare nei vostri figli è legata a fattori ambientali, come la riduzione delle ore trascorse all'estero, l'aumento di lavori che richiedono una visione ravvicinata. Fondamentalmente, la miopia compare perché la retina è davanti alle immagini lontane che dobbiamo vedere, ostruendo la sensibilità al contrasto che dobbiamo identificare, come distinguere colori e dettagli specifici, manifestando un'immagine completamente sfocata .

    Leggi di più  Come avere unghie lunghe e forti in una settimana, che crescono velocemente e non si spezzano?

    Perché è importante fermare, controllare o correggere la miopia di mio figlio?

    Innanzitutto, la miopia deve essere rilevata per tempo, poiché va di pari passo con lo sviluppo neurocognitivo del bambino, fino ai 7 anni di età. Se un bambino non vede le immagini correttamente senza un'adeguata messa a fuoco, sta sviluppando un problema significativo, sia unilaterale che bilaterale, noto come carenza di messa a fuoco.

    Sappiamo che la miopia è una condizione che evolve nel tempo ed è per questo che è importante fermarla e controllarla per tempo , perché se ciò non accade, la retina e l'occhio all'interno verranno danneggiati a poco a poco, fino a generare complicazioni come il glaucoma e un'altra serie di problemi che non si manifestano durante i primi anni, provocando notevoli ripercussioni sul futuro visivo del bambino.

    Come rilevare o diagnosticare la miopia nei bambini?

    All'interno della miopia ci sono vari segni che possono avvisarti come madre e cercare una diagnosi precoce. Come primo e molto frequente segnale, è quando il bambino si avvicina troppo cercando di mettere a fuoco l'immagine, principalmente su dispositivi elettronici come cellulari, tablet, videogiochi, computer e televisione.

    Un altro segno frequente è quando il bambino socchiude gli occhi o socchiude gli occhi, per cercare di vedere cose lontane, oltre a stropicciarsi costantemente gli occhi.

    Quali sono i tipi di miopia che esistono e come influenzano la vista del bambino?

    Esistono diversi tipi di miopia , che di solito si verificano nelle parti fisiche interne dell'occhio, come il bulbo oculare, la cornea e il cristallino.

    Leggi di più  Qual è il modo migliore per limare le unghie? Come limare le unghie in base alla forma delle mani: quadrata, rotonda, ovale | Portale Femminile

    Miopia assiale: ha a che fare con le dimensioni del bulbo oculare, vedendolo più lungo del normale, cioè quando l'asse antero-posteriore dell'occhio è allungato di 24 mm.

    Miopia della curvatura: ciò si verifica a causa della maggiore curvatura della cornea e del cristallino. Nel caso della cornea, è quando la sua curvatura è anormale e la lente ha un potere rifrattivo molto elevato.

    Miopia mista: questo tipo di miopia è semplicemente una sorta di ibrido dei due precedenti, poiché è correlato alle dimensioni del bulbo oculare e alle maggiori curvature della cornea.

    Ci sono classificazioni più importanti all'interno della miopia, come la miopia semplice e la miopia alta , che sono correlate al numero di diottrie.

    La miopia colpisce ovviamente i bambini nella loro vita scolastica , dal momento che iniziano a sperimentare ritardi, difficoltà e interruzioni nel loro apprendimento, come non vedere molto bene la lavagna quando sono in classe, compromettendo lo sviluppo cognitivo.

    La miopia nei bambini può essere prevenuta?

    La dipendenza della miopia nei bambini ha a che fare con l'eredità genetica dei genitori. Questa causa è correlata alla non esistenza di un trattamento efficace che prevenga la comparsa di questo difetto.

    Per prevenire alti gradi di miopia, gli esperti raccomandano un'esposizione alla luce più adeguata e più tempo all'aperto ma proteggendo gli occhi dal sole. Soprattutto nei bambini più piccoli.

    Leggi di più  Come faccio a sapere se sono una donna tossica o gelosa? è il mio compagno? Come uscire da una relazione tossica | Portale Femminile

    Metodi per fermare, controllare o correggere la miopia nei bambini

    occhiali correttivi

    Gli specialisti utilizzano i metodi principali come gli occhiali correttivi , per correggere semplicemente il difetto visivo. Il bambino deve avere la laurea corrispondente, in base al tipo di alterazione o errore che si presenta.

    lenti a contatto personalizzate

    Attualmente l' uso di lenti a contatto personalizzate, rende possibile la formazione di bulbi oculari sani, correggendo anomalie nelle forme e dimensioni degli occhi. Gli esperti raccomandano il tipo di lenti a contatto morbide , queste prevengono la regressione della miopia, così come le complicazioni secondarie dovute al suo utilizzo.

    Gocce di atropina, sotto la supervisione di un oftalmologo

    Le gocce di atropina inibiscono la crescita assiale dell'occhio. L'efficacia della dose dipende dal fatto che sia alta o bassa; Ci sono studi effettuati sul fatto che questo venga applicato a basse dosi nei bambini di 5 anni, l'evoluzione della miopia diminuisce del 50%, rispetto a quelli trattati con alte dosi. È per questo motivo che queste gocce dovrebbero essere fatte sotto supervisione.

    Ortocheratologia

    Il trattamento con lenti per ortocheratologia dipende da ciascun caso nel bambino, poiché la sua determinazione deve essere valutata e vedere se può essere applicata o meno. Questo trattamento rallenta la miopia, assicura anche che i bambini abbiano meno diottrie in futuro.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Go up