Come alleviare le scottature?

Luglio 6, 2022

L'organo più grande ed esterno del corpo umano non è indistruttibile, sono molti gli agenti presenti nell'ambiente quotidiano di qualsiasi persona che possono danneggiare la pelle e causare lesioni o rischi considerevoli. Tra i primi della lista c'è una stella vitale per la nostra esistenza: il sole.

E non c'è niente di peggio dell'insolazione e dei suoi effetti sulla pelle . Quante volte ci siamo pentiti di non aver utilizzato una buona crema solare, e quindi di prevenire gli effetti dolorosi che le scottature solari possono avere sul nostro corpo.

    Perché si verificano le scottature solari?

    I raggi ultravioletti emessi dal sole, pur avendo benefici con un'esposizione cutanea controllata e responsabile, hanno anche molti effetti negativi sull'organismo.

    Quando le radiazioni penetrano nell'epidermide, possono danneggiare o uccidere le cellule negli strati interni della pelle; Di conseguenza, i vasi sanguigni si dilatano per aumentare il flusso sanguigno e quindi si staccano dalla pelle colpita, causando arrossamento e gonfiore .

    Come appare la pelle quando viene colpita dai raggi del sole?

    Le ustioni di primo grado sono principalmente causate , in cui compaiono i seguenti sintomi: arrossamento della pelle, dolore o bruciore, sensazione di calore sulla pelle o febbre e gonfiore. La gravità aumenta se c'è un'ustione di secondo grado, che comporta la comparsa di vesciche.

    Quanto tempo impiega la pelle a riprendersi dopo una scottatura solare?

    Gli effetti dell'ustione iniziano ad essere evidenti circa 4 ore dopo l'esposizione e raggiungono il loro picco intorno alle 24 ore. Normalmente, l'ustione dovrebbe iniziare a guarire dopo due o tre giorni se viene trattata correttamente, ma il suo tempo di scomparsa dipenderà dall'intensità dell'ustione.

    Leggi di più  Come preparare snack sani e perfetti per la merenda dei bambini

    Le ustioni di primo grado dovrebbero scomparire entro una settimana, mentre le ustioni di secondo grado possono richiedere fino a due o tre settimane per guarire. Imparare a differenziare le ustioni è un processo semplice.

    È possibile utilizzare farmaci da banco per curare le scottature solari?

    Non è necessaria una prescrizione per trattare le scottature solari con prodotti come creme idratanti o creme a base di idrocortisone, lozioni di aloe vera, tra gli altri. Si consiglia comunque di consultare un medico o un farmacista e leggere sempre le avvertenze e le raccomandazioni del prodotto da utilizzare.

    Si raccomanda di evitare i prodotti che contengono benzocaina o alcol, poiché irritano ulteriormente la pelle e peggiorano i sintomi. Allo stesso modo, quando si applica l'unguento, prestare attenzione a farlo delicatamente e utilizzando uno strato sottile; un eccesso ne impedisce l'assorbimento nella pelle ed è controproducente. Le pillole di ibuprofene o paracetamolo possono alleviare il dolore.

    Rimedi casalinghi per alleviare le scottature

    Ci sono alcuni rimedi casalinghi che puoi usare per alleviare le scottature solari, molti di questi sono con ingredienti che hai nella tua dispensa. Il sollievo che sentirai è momentaneo, tuttavia, è consigliabile rivolgersi a uno specialista per evitare complicazioni con le ustioni.

    Leggi di più  Come fare una crema idratante all'aloe vera fatta in casa per viso, rughe e imperfezioni?

    Applicare impacchi di acqua fredda

    Raffreddare l'area interessata utilizzando la risorsa dell'acqua, sia attraverso impacchi freddi che attraverso il contatto diretto, aiuta ad alleviare il bruciore e il calore. Si consiglia di proteggere i bambini dal sole e dai raggi ultravioletti , poiché le scottature tendono ad essere più fastidiose in loro.

    Usa lozioni idratanti

    La pelle perde acqua e minerali quando brucia, quindi uno degli obiettivi principali è quello di reidratarla. Applicando un leggero strato di crema più volte al giorno, la pelle può recuperare.

    bere molta acqua

    A sua volta, l'idratazione è una parte vitale della vita quotidiana, quindi dopo la perdita di liquidi generata dall'esposizione al sole , dovrebbe essere ingerita almeno la quantità giornaliera consigliata.

    Applicare impacchi di aceto o yogurt

    L'aceto di mele diluito in acqua è applicabile tramite impacchi e, oltre a dare sollievo, previene la comparsa di vesciche. D'altra parte, le proteine ​​che contiene lo yogurt naturale possono aiutare a mantenere la pelle idratata; Va rimosso con acqua circa 10 minuti dopo la sua applicazione.

    Leggi di più  Come realizzare un costume da principessa Merida coraggiosa per una donna o una ragazza adulta | Portale Femminile

    Evita di andare all'aperto

    Sicuramente una cattiva idea è quella di riesporre la pelle colpita all'agente che causa la tua condizione. Per portare a termine con successo il processo di guarigione, è prudente evitare temporaneamente di essere alla portata dei raggi ultravioletti.

    Quali sono i rari cambiamenti della pelle causati dalle scottature?

    C'è il rischio di sviluppare un invecchiamento cutaneo prematuro e persino il cancro a causa di un'esposizione prolungata al sole . I tumori della pelle possono comparire come risultato di danni causati alle cellule dalle radiazioni, che possono modificare e danneggiare il loro DNA.

    Per complicazioni come queste, si consiglia di ricorrere a tutti i costi alla prevenzione dei danni cutanei e all'uso di creme solari. Esistono molte linee commerciali che progettano filtri solari, tra cui una linea cosmetica coreana per la protezione solare , le opzioni sono molteplici quando si tratta di proteggersi dalle scottature.

    Quando devo andare dal dermatologo?

    Se la persona è disorientata, sviene o non riesce a stare in piedi a causa di un colpo di calore , è necessario chiamare immediatamente i servizi di emergenza. Dovresti consultare un medico il prima possibile se si verificano vesciche sul viso, dolore agli occhi, perdita della vista o forte dolore causato da ustioni.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Go up