Quale routine o tabella di esercizi per le donne incinte posso eseguire nel primo, secondo e terzo trimestre?

Agosto 5, 2021

Quando sei incinta, cerchi sempre un modo per evitare rischi al momento del parto, quindi è fondamentale che le future mamme eseguano diversi tipi di esercizi per il benessere e la futura salute del bambino.

Con questo obiettivo, ti mostreremo alcuni dei migliori esercizi di routine per le donne incinte che puoi eseguire nei tre trimestri di gravidanza.

Quale routine o tabella di esercizi per le donne incinte da eseguire nel primo, secondo e terzo trimestre?

Non soffrire più per cercare la consegna più tranquilla! Siamo qui per aiutarti a imparare a soddisfare queste importanti esigenze.

Indice

    Routine di esercizi per il primo trimestre di gravidanza

    Gli esercizi per le donne incinte nel primo trimestre sono estremamente importanti per iniziare con la preparazione del corpo.

    La prima routine di esercizi da seguire deve essere delicata ed esercizi che non abbiano un alto livello di impatto, quindi questi saranno sicuri per il feto e per te.

    Esercizio di Kegel

    Questo tipo di esercizio si basa sulla contrazione dei muscoli che fanno parte del pavimento pelvico, in modo da contrarre lo sfintere e terminare facendo un respiro profondo.

    Leggi di più  Come curare crampi e diarrea in gravidanza e cosa posso mangiare? Rimedi naturali e casalinghi | Portale Femminile

    Rotazione del pavimento pelvico

    È un esercizio che stimola e rinforza il pavimento pelvico. Questo funziona facendo movimenti fluidi e circolari, questi possono essere eseguiti con l'aiuto di una palla da pilates.

    Altri esercizi a basso impatto che si possono eseguire sono: brevi passeggiate, squat senza pesi o cyclette.

    Routine di esercizi per il secondo trimestre di gravidanza

    Gli esercizi per le donne in gravidanza nel secondo trimestre sono di resistenza e si eseguono in acqua. Questo territorio può offrirci diversi tipi di esercizi, così come la resistenza in tutte le direzioni.

    La resistenza fa sì che il corpo della donna incinta si sgonfi, facendo sì che al momento del parto possa sentirsi a suo agio e calma.

    Ginnastica per donne in gravidanza

    La ginnastica in gravidanza può essere vitale per la dilatazione della cervice e l'allungamento delle articolazioni. Gli esercizi che fanno parte di questa routine sono quelli che di solito fanno lavorare i glutei, la pancia e il petto.

    Leggi di più  L'uso di Walker, Walker o Tacata è consigliato nei bambini? Vantaggi e svantaggi dell'utilizzo | Portale Femminile

    Qualcosa di molto importante è che prima di fare questo tipo di attività dovresti consultare il tuo ginecologo , in modo da poter evitare lacrime o altre complicazioni nel processo.

    Routine di esercizi per il terzo trimestre di gravidanza

    Gli esercizi per il terzo trimestre di gravidanza dovrebbero essere a basso impatto , poiché il feto è in uno stato avanzato di formazione e ogni danno deve essere evitato il più possibile.

    Detto questo, ti mostreremo alcuni esercizi rilassanti che faranno molto per mettere al mondo il tuo bambino.

    Yoga per il relax

    Lo yoga stimola il processo antinfiammatorio del corpo, allo stesso modo aiuta a lavorare la respirazione. Quando si tratta di partorire, saprai come gestire il tuo corpo e la respirazione per far fronte alle contrazioni. Questa attività può essere svolta a 7 mesi di gravidanza, quando si avvicina il momento del parto.

    Esercizi con la palla di pilates

    Gli esercizi con la palla di pilates per le donne incinte sono ideali per le donne che sono nel terzo trimestre, poiché aiutano il rilassamento e la preparazione al parto futuro. Sono così efficaci per la salute che possono arrivare a esercitare bene tutto il corpo senza fare troppi sforzi.

    Leggi di più  Come pettinare con una fascia intrecciata, un turbante o una fascia in tessuto?

    È importante ricordare che gli esercizi nel terzo trimestre di gravidanza dovrebbero ridurre la loro richiesta, facendo riposare le gambe. In questo senso, a partire dagli 8 mesi di gravidanza, la respirazione e il rilassamento dovrebbero essere lavorati in modo specifico.

    Le tabelle di esercizi per le donne in gravidanza possono essere molto utili quando si pianifica un buon programma di allenamento. È altamente raccomandato che ogni futura mamma abbia un tavolo con la propria routine di esercizi.

    Alcuni degli esercizi più consigliati da aggiungere alla tua tabella degli esercizi sono quelli che abbiamo consigliato prima, in particolare gli esercizi con la palla di Kegel e Pilates. Ricorda che per la tua salute ottimale e quella del tuo bambino devi integrare l'esercizio con una buona alimentazione .

    Detto questo, in altri articoli puoi trovare un'ampia varietà di consigli per l'alimentazione, la salute fisica e la genitorialità per te e i tuoi figli.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up