È possibile fare sport durante la gravidanza?

Agosto 31, 2022

Rate this post

La gravidanza può essere una di quelle fasi in cui la donna è piena di molti dubbi e domande. Dove non sai con certezza quale potrebbe essere il più raccomandato per la tua salute e la salute del tuo bambino. Ma poiché sappiamo che vuoi fare tutto ciò che ti aiuta nelle tue condizioni, ti diremo se è possibile fare sport durante la gravidanza .

Non c'è dubbio che la gravidanza può essere un momento di grande stress e dove il ritmo e lo stile di vita sono cambiati. E quindi stai pensando di fare esercizio o praticare uno sport per calmare l'ansia che provi . Tuttavia, è possibile che eviti di farlo, perché non sai se puoi influenzare in qualche modo il feto che porti nel tuo grembo.

La pratica dello sport dovrebbe essere uno dei modi in cui ogni essere umano deve apparire e sentirsi bene. In cui ogni disciplina permette al corpo di bruciare una certa quantità di calorie e di rilasciare le tossine attraverso il sudore. Pertanto, non dovrebbe esserci alcun tipo di controindicazione all'esercizio o alla pratica sportiva durante la gravidanza .

    In che modo lo sport aiuta le donne incinte?

    Leggi di più  Come fare e usare lo scrub per il corpo? Scrub fatto in casa per corpo, piedi, labbra, gambe e viso

    Svolgere la pratica di qualsiasi disciplina sportiva o allenarsi frequentemente in gravidanza porta grandi benefici. Dal momento che aiuterà sia te che il tuo bambino, soprattutto a causa del rilascio da parte del cervello di sostanze chimiche chiamate endorfine . Che sono responsabili per alleviare il dolore e la sensazione di benessere.

    esercizi di treno per donne in gravidanza

    Tra gli altri benefici per il tuo corpo ci sono un maggiore tono muscolare e resistenza respiratoria, così importanti durante il parto. I cambiamenti ormonali influiscono in un certo modo sulle articolazioni, deteriorandone la funzionalità motoria. La pratica dell'esercizio impedirà che ciò accada e aiuterà ad attivare il liquido sinoviale .

    Ma uno dei vantaggi che molte donne vedono molto favorevolmente è che preparano il corpo al momento del parto. Poiché i muscoli coinvolti nel processo, saranno tonificati e pronti ad espellere il bambino . Ecco perché alcune donne fanno l'esercizio di Kegel per tonificare il pavimento pelvico e non avere problemi dopo il parto.

    La pratica sportiva alza il battito cardiaco aiutando a tonificare un muscolo fondamentale come il cuore. Aiuta anche l'afflusso di sangue alla pelle, che avrà un aspetto più sano e giovane . E molto recentemente è stato possibile verificare che la pratica sportiva preverrà ampiamente l'insorgere del diabete gestazionale o della preeclampsia.

    Leggi di più  Come pulire la lingua e le gengive di un bambino che allatta | Portale femminile

    Che tipo di sport posso fare durante la gravidanza?

    Ci sono molti sport o esercizi consentiti e non consentiti per una donna incinta. Ma in questo momento non ci dedicheremo ad indicare quali puoi praticare , anche se dipenderà in gran parte dai mesi di gestazione che hai.

    Pertanto uno degli sport principali da praticare è il ciclismo. Che ti aiuterà a tonificare la parte inferiore e media del tuo corpo e tra queste possiamo citare le gambe, i glutei, i polpacci, la zona addominale e la zona pelvica.

    È anche ottimo per aumentare la frequenza cardiaca, eliminare le tossine e bruciare calorie, inoltre è a basso impatto. Un altro esercizio eccellente è lo yoga, che puoi praticare durante quasi tutta la gravidanza, questo esercizio ti darà flessibilità. Ti aiuterà a tonificare i muscoli, in particolare quelli coinvolti nel parto, e sarai in grado di controllare la respirazione.

    delicati esercizi in gravidanza

    Se non sei una donna abituata all'esercizio, una raccomandazione degna di nota è camminare, che ti offrirà il condizionamento aerobico di cui hai bisogno. Oltre ad aumentare l'afflusso di sangue a tutti i muscoli . Ricorda che è necessario eliminare qualsiasi pratica sportiva che comporti palloni, colpi e impatti sulle articolazioni.

    Leggi di più  Qual è la postura corretta per posizionare il neonato?

    Qual è l'intensità appropriata per fare sport durante la gravidanza?

    Uno degli aspetti più importanti quando si pratica sport o ci si allena è l'intensità. Che dovrebbe essere moderato, in caso di camminata non superare i 30 minuti al giorno e se possibile tutti i giorni.

    Se non sei abituato a fare esercizio, puoi iniziare con routine che vanno dai 10 ai 15 minuti al giorno. E aumenti il ​​​​tempo fino a raggiungere la mezz'ora.

    Nel caso in cui guidi una bicicletta stazionaria, queste hanno un tenditore che ti permetterà di applicare più o meno resistenza durante la pedalata . Mettilo sul livello medio ed esegui l'esercizio per 10 minuti di pedalata facile. Riposa per 5 minuti e pedala di nuovo per altri 10 minuti, puoi farlo 3 o 4 volte al giorno.

    esercizio in gravidanza

    È anche molto fondamentale che l'intensità che metti nell'esercizio possa essere determinata dai mesi in cui sei incinta. Pertanto, si consiglia di consultare il medico prima di adottare qualsiasi routine di allenamento . E non dimenticare di idratarti mentre ti alleni, mantenerti idratato ti aiuterà a ottenere prestazioni migliori.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up