Quanto dura e come trattare il virus della bocca, della mano e del piede nei bambini | Portale Femminile

Agosto 30, 2021

I bambini sono sempre soggetti a tutti i tipi di malattie, poiché i loro organi e la pelle sono ancora molto sensibili e non sono completamente maturi. Conosci il virus della mano, della bocca e del piede nei bambini? È un'infezione virale che può attaccare direttamente o indirettamente i tuoi piccoli. È fondamentale che tu disponga di misure preventive adeguate per garantire la buona salute dei tuoi piccoli e qui ti diciamo come.

Indice

    Che cos'è il virus della mano, della bocca e del piede nei bambini?

    Il virus della mano, della bocca e del piede nei bambini è un tipo di infezione virale molto contagiosa e comune nei bambini piccoli. Sebbene possa essere lieve, è importante che i genitori prendano le cure necessarie per garantire la buona salute dei loro figli . Ciò è causato dal virus coxsackie.

    Tieni presente che questo tipo di virus non ha alcun trattamento, ma i medici consigliano di prevenirlo a tutti i costi . Principalmente con l'aiuto di un'ottima igiene , i bambini saranno protetti da questo virus.

    Leggi di più  Cos'è e in cosa consiste il Parto Umanizzato o Parto Leboyer?

    Inoltre, il virus che lo provoca può essere presente su diverse superfici che sono state toccate o infettate da un altro bambino che ha la malattia. Quindi mantenere isolati i piccoli infetti è anche un modo molto efficace per contenere il virus in un unico posto.

    La principale via di contagio di questo virus è l'ingestione orale, motivo per cui si ribadisce che una buona igiene personale è fondamentale affinché questo tipo di virus rimanga controllato. Entrando in contatto con superfici infette e inoltre:

    • Secrezioni nasali o della gola.
    • Saliva.
    • Fluido da suppurazioni.
    • Feci
    • Gocce di muco si diffondono nell'aria quando si tossisce o si starnutisce.

    Per lo stesso motivo, è molto importante che i genitori prestino cure speciali negli asili nido o negli asili nido dove accolgono i loro figli. Poiché questo tipo di malattia è solitamente molto frequente in questi ambienti.

    Assicurati che l'asilo abbia un modo molto specifico e rigoroso di mantenere pulite le superfici , oltre a impedire ai bambini malati di frequentare la struttura e di avere i mezzi per curare immediatamente i bambini malati.

    Leggi di più  Come rimuovere lo smalto semipermanente a casa con rimedi casalinghi o solvente per smalto semipermanente | Portale Femminile

    Come prevenire il virus della mano, dell'afta epizootica nei bambini?

    È importante sapere che questo virus colpisce soprattutto i bambini di età inferiore ai 10 anni. E tutti i bambini iscritti agli asili nido o agli asili nido. Quindi la sua prevenzione dovrà essere molto più rigorosa del solito.

    Sebbene man mano che crescono diventino immuni alle malattie di mani, bocca e piedi, ciò non significa che debbano essere sempre esposti perché le complicazioni potrebbero essere gravi.

    In alcuni casi, l'infezione avviene in altre parti del corpo come il cervello, causando problemi molto più grandi e meno frequenti come meningite ed encefalite.Per una buona prevenzione:

    • Lavarsi bene le mani con acqua e sapone: non solo superficialmente, ma in modo profondo e adeguato. Insegnare ai bambini a lavarsi le mani prima e dopo aver usato il bagno, prima e dopo i pasti.
    • Mantieni pulite le aree comuni: soprattutto se la tua casa è frequentata da molti bambini di altre famiglie. Prima e dopo la partenza, assicurati di pulire l'intera area con una miscela di acqua e candeggina.
    • Insegna al tuo piccolo una buona igiene: non mettere le mani alla bocca o qualsiasi tipo di oggetto che vedi sul pavimento è essenziale. Oltre a mantenerlo sempre pulito.
    Leggi di più  Come usare la protezione termica o termica per capelli? Motivi per usare Termoprotettore per capelli

    Quanto dura il virus e quali sono i suoi sintomi?

    La durata di questo virus è generalmente breve. Tuttavia, i sintomi devono essere trattati con cura e non esporre il bambino ad ambienti aperti perché potrebbe infettare altri bambini. I sintomi più frequenti sono:

    • Mal di gola.
    • Febbre costante
    • Sentirsi poco bene.
    • Disturbi del sonno o insonnia.
    • Eruzione cutanea o arrossamento della pelle
    • Vesciche sulla pianta dei piedi e sui palmi delle mani.
    • Irritabilità e cattivo umore nei bambini.
    • Difficoltà a deglutire che causa perdita di appetito.
    • Lesioni dolorose sulla pelle . Di solito si presenta come piaghe all'interno della bocca.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up