Come selezionare i cibi migliori per stimolare la crescita del bambino? | Portale femminile

Luglio 19, 2022

L'alimentazione dei bambini è essenziale per raggiungere il loro pieno sviluppo e crescita , ovviamente, l'altezza del bambino dipende da altri fattori come la genetica, l'ambiente, ecc., ma una buona dieta è essenziale affinché il bambino raggiunga la sua altezza. massimo sviluppo e altezza adeguata.

    Perché sorgono problemi nella crescita dei bambini?

    Il ritardo nella crescita dei bambini può essere dovuto al fatto che il bambino non riceve abbastanza calorie, perché mangia troppo poco a causa di problemi di salute che possono rendere difficile l'assorbimento di nutrienti e calorie per ingrassare, l'intolleranza alimentare fa sì che il il corpo è sensibile a determinati alimenti e deve escluderli dalla dieta.

    Le infezioni possono indurre il corpo a consumare più calorie e i bambini mangiano meno del solito, allo stesso modo i disturbi metabolici rendono difficile per il corpo elaborare o estrarre energia dal cibo alterando l'appetito e altre volte il ritardo nella crescita è determinato da una combinazione di fattori.

    mancanza di appetito nei bambini

    In che modo la dieta e l'alimentazione influenzano lo sviluppo e la crescita del bambino?

    Avere una dieta inadeguata, carente o eccessiva può generare malattie nei bambini in tenera età come anemia, obesità, carie dentale e problemi di apprendimento scolastico, che possono innescare la comparsa di malattie croniche come malattie cardiovascolari, diabete e alcuni tipi di cancro . Per sapere se il bambino segue una dieta sana, il peso da solo non dovrebbe essere preso come unica variabile.

    Leggi di più  Quali alimenti sono vietati o producono gas durante l'allattamento? Evita il gas post-partum

    In quale fase della vita di un bambino si verificano i cambiamenti più evidenti nella crescita?

    Durante i primi due anni c'è una crescita accelerata, dai tre ai dodici anni, si trasforma in una crescita stabile, vengono sviluppate abilità come lettura, scrittura, operazioni matematiche e altre conoscenze. Una cattiva alimentazione nei bambini durante la prima fase, dalla nascita agli otto anni, può ostacolare il loro normale sviluppo comportamentale e cognitivo, diminuire il rendimento scolastico.

    Nell'adolescenza, in un periodo medio di quattro anni, si può raggiungere fino al 50% del peso corporeo dell'adulto , sperimentando un tasso di crescita più rapido rispetto a qualsiasi altra età, pur subendo importanti cambiamenti, in questa fase ogni individuo controlla la propria alimentazione e il livello di attività fisica che si pratica, per questo è importante stabilire delle linee guida chiare per l'alimentazione fin dall'infanzia.

    crescita e sviluppo dei bambini

    Che tipo di nutrienti non possono mancare nella dieta per stimolare la crescita dei bambini?

    I nutrienti che aiutano i bambini a crescere sono fondamentalmente proteine, ferro, fosforo, magnesio, calcio, e vitamine, pertanto tutti gli alimenti che contengono questi nutrienti in quantità sufficiente e senza eccessi, contribuiranno alla loro corretta crescita, sviluppo e crescita fisica e mentale .

    I migliori cibi per stimolare la crescita del mio giovane figlio

    Dobbiamo selezionare con cura gli alimenti con i nutrienti migliori e più vari affinché il nostro bambino cresca correttamente, all'interno di questi abbiamo quanto segue.

    Leggi di più  Come chiedere o rivendicare al mio ex fidanzato di pagarmi i soldi che mi deve | Portale Femminile

    carne rossa e bianca

    Fonti di proteine ​​animali essenziali per lo sviluppo del bambino, aiutano a formare nuovo tessuto e stimolano l'ormone della crescita, soprattutto nei più piccoli, poiché sono alimenti ricchi di aminoacidi.

    latticini

    Sono fonti di calcio e proteine ​​importanti per la crescita e lo sviluppo delle ossa, includono latte, yogurt, formaggio, tra gli altri.

    pesce e crostacei

    Forniscono fosforo e altri nutrienti come gli omega 3, che non possono essere prodotti dall'organismo e sono necessari durante la fase di sviluppo del bambino.

    Legumi e verdure

    Legumi, verdure e ortaggi forniscono vitamine e minerali che favoriscono la corretta crescita dei bambini in quanto forniscono anche ferro che stimola la resistenza fisica e migliora il sistema immunitario.

    Noci e cereali integrali

    Forniscono energia, proteine ​​e antiossidanti per il corretto funzionamento dell'organismo, i cereali vanno assunti senza zuccheri aggiunti in eccesso.

    selezione di cibi vari e nutrienti

    grassi sani

    Il corpo ha bisogno di grassi poiché proteggono il sistema cardiovascolare e fanno parte delle membrane che ricoprono gli organi, devono essere insaturi e possiamo trovarli nelle noci, nell'olio di oliva o vegetale e in tutti i tipi di semi.

    Acqua abbondante

    Il corpo ha bisogno di una scorta d'acqua sufficiente per funzionare correttamente, fornisce i muscoli quando aumentano di dimensioni .

    Quali aspetti devo cercare nella scelta degli alimenti migliori per stimolare la crescita del bambino?

    Non sono richiesti alimenti specifici, ma solo energia e nutrienti in quantità sufficiente, per questo motivo, affinché la dieta sia considerata completa, devono essere consumati tutti i gruppi di alimenti , ovviamente in un equilibrio in cui è compreso il consumo di ogni gruppo di nutrienti. nelle proporzioni consigliate in base all'età del bambino.

    Leggi di più  Come eliminare o alleviare il dolore alla schiena e al collo dovuto allo stress?

    A questa dieta va aggiunto il consumo di acqua e l'attività fisica per almeno un'ora al giorno in ciò che più ti piace, che sia andare in bicicletta, pattinare, nuotare, giocare a calcio o semplicemente giocare al parco o ballare.

    varietà di cibi adatti al bambino

    Quali sono gli alimenti che non è consigliabile includere nella dieta quotidiana del bambino?

    Ci sono alcuni alimenti che devono essere regolamentati per evitare di causare problemi di salute ai bambini, tra questi ci sono grassi saturi, zuccheri, latticini e sale, che possono essere consumati ma le quantità ingerite devono essere monitorate, inoltre è consigliabile evitare cibi veloci e dolci.

    È possibile utilizzare integratori alimentari per stimolare la crescita di mio figlio?

    Se il bambino consuma una dieta variata, non è necessario incorporare un integratore alimentare poiché possiede tutti i nutrienti necessari al suo sviluppo e crescita, ma se il bambino mangia poco, non mangia latticini, non prende il sole, ecc., dovrebbe essere fornito un integratore che fornisca i nutrienti, le vitamine e i minerali mancanti nella loro dieta, ovviamente, questo dovrebbe essere raccomandato da uno specialista poiché un'assunzione eccessiva può anche essere dannosa per il bambino.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Go up