Come massaggiare il bambino per farlo dormire sonni tranquilli? | Portale femminile

Luglio 5, 2022

I bambini richiedono molta attenzione e cura da noi, laddove è necessario che applichiamo tutti i nostri sensi per questo. Il neonato inizia la sua esplorazione sensoriale attraverso il gusto, quando stabilisce il suo primo contatto attraverso l'allattamento. Ma c'è un altro senso molto importante, il tatto, ma sai come massaggiare il bambino in modo che dorma bene .

Dall'arrivo del bambino nella nostra casa, il senso che utilizziamo di più è il tatto, tuttavia non sappiamo come applicarlo in modo efficiente. Pertanto, è necessario che tu impari a massaggiare il tuo bambino per renderlo felice .

Creare una routine di massaggio del bambino sin dalla tenera età crea forti legami con i genitori e questo è stato dimostrato in studi recenti. Oltre ad altri vantaggi che elencheremo di seguito e che devi conoscere. Quindi non perdere l'occasione di offrire al tuo bambino amore, salute e cura attraverso le tue mani.

    In che modo massaggiare il bambino lo aiuta a dormire sonni tranquilli?

    Abituare il tuo bambino a ricevere massaggi lo aiuterà a dormire sonni tranquilli, poiché lo farà sentire più rilassato e calmo. Il contatto delle mani sulle diverse parti del suo corpo fornirà un effetto sedativo e una sensazione di benessere . Puoi applicare questo tipo di massaggio su schiena, gambe, piedi, testa, mani, glutei, pancia e petto.

    Leggi di più  Come includere l'animale quando il bambino torna a casa?

    Iniziare a stimolare il bambino con questo tipo di massaggio sin da quando è molto piccolo in modo che possa abituarsi. Inoltre, le carezze amorevoli della madre forniscono anche altri benefici, come la regolazione del sistema digestivo.

    Ma ha anche un effetto sul sistema nervoso , quindi non smettere di massaggiare il tuo bambino. Inoltre, i massaggi possono produrre un effetto sedativo nel bambino per alleviare un disturbo , ma i massaggi sono consigliati anche per alleviare il singhiozzo .

    Consigli per massaggiare il bambino per farlo dormire sonni tranquilli

    I massaggi aiuteranno il bambino a dormire molto più a lungo e in modo più profondo, che gli permetterà di riposare meglio. E per ottenere risultati migliori dovresti eseguire questa routine ogni giorno, preferibilmente dopo il bagno. E applica i seguenti suggerimenti che indicheremo di seguito per massaggiare il bambino in modo che possa dormire sonni tranquilli .

    Inizia dalla testa se non è troppo piccola

    Il massaggio è importante che inizi con la testa del bambino, ovviamente se non è molto piccola. Altrimenti puoi iniziare con un'altra zona del corpo, è necessario applicare sulle mani un tipo di olio o creme per il corpo del bambino . Strofinare molto bene questo prodotto tra le mani in modo che si scaldino e si possa iniziare ad applicare il massaggio .

    Leggi di più  Perché è importante trascorrere del tempo con la famiglia? Idee per sfruttare il tempo in famiglia | Portale Femminile

    Passare la punta delle dita sulla tempia, facendo piccoli movimenti circolari , ora salire fino alla fronte e scendere nuovamente verso le orecchie. Qui ora puoi massaggiare le sue piccole orecchie per finire per passare i polpastrelli su tutta la sua testa. Ricordarsi di eseguire questi movimenti in modo molto delicato e regolare senza esercitare pressione.

    Massaggia le articolazioni della spalla e del polso

    Ora puoi andare al petto, questa volta puoi usare tutta la mano per eseguire il massaggio, appoggiarti sulle spalle continuando a fare movimenti circolari . Scendi fino al gomito e poi al polso per finire tra le dita delle mani. Applicare questo massaggio prima da un lato e poi dall'altro, ricordandosi di usare entrambe le mani per massaggiare il corpo.

    Avvicina il femore all'anca

    Non è necessario che applichi un massaggio e il corpo del bambino rimane statico, in questo caso puoi spostare il femore verso l'anca. In questo modo stimolerai i tuoi muscoli e l'afflusso di sangue . Non applicare tensione o fare un movimento improvviso, tutto deve essere fatto lentamente in modo che il bambino possa goderselo.

    Leggi di più  Che colore di smalto usare per decorare le unghie in base al tono della mia pelle? Quali sono i colori degli smalti moda? | Portale Femminile

    Non lasciare le aree non stimolate

    Continua il massaggio attraverso tutte le gambe, i piedi, poi passa attraverso lo stomaco e l'ombelico, gira il bambino con attenzione e ora massaggia tutta la schiena. Non dimenticare di passare le mani sui suoi glutei, allo stesso modo facendo movimenti circolari. È importante che nessuna parte del corpo del bambino venga lasciata non stimolata dal massaggio rilassante .

    Chiudi il massaggio con abbracci e coccole

    Dopo aver eseguito il massaggio su tutto il corpo, il bambino è rilassato e felice, è ora di terminare la stimolazione con le mani. Ora è il momento di offrire più amore con tanti abbracci e coccole . Questa parte è anche molto fondamentale e aiuta a riaffermare i legami emotivi tra il padre e il bambino o la madre e il bambino.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Go up