Come introdurre i bambini alla Mindfulness

Febbraio 24, 2022

Rate this post

La tecnica buddista Mindfulness, attualmente in fase di sviluppo come terapia di grande successo per il trattamento di bambini e adolescenti con problemi comportamentali o di apprendimento. Impariamo a conoscerla!

    Che cos'è la consapevolezza o la meditazione per i bambini?

    Mindfulness o piena attenzione è un metodo di meditazione che cerca di raggiungere la completa conoscenza dell'individuo (bambini o adulti), verso ciò che stiamo facendo o sentiamo in un determinato momento, lo aiuta a concentrarsi sul qui e ora.

    Quali sono i principali benefici degli esercizi di mindfulness o rilassamento per i bambini?

    Quando il bambino pratica la mindfulness, anche se non se ne accorge, le cose intorno a lui cambiano e questo genera molti benefici sia per lui che per i suoi genitori, tra questi possiamo citare:

    • Aumenta l'attenzione, man mano che vengono sviluppate le tecniche di consapevolezza, il bambino sviluppa i propri sensi.
    • Favorisce la concentrazione, questi li aiutano nelle loro attività accademiche.
    • Fornisce calma, che porta ad essere meno stressati.
    • Evita la violenza , poiché impari ad avere autocontrollo, a gestire i fallimenti emotivi
    • Migliora l'empatia , poiché i bambini aumentano le loro capacità di comunicazione.
    • Massimo controllo della propria mente e del proprio corpo , il bambino impara a conoscere se stesso e diventa consapevole di se stesso.
    • Aumenta l'autostima , il bambino si sente meglio con se stesso
    Leggi di più  Perché l'educazione ambientale è necessaria e importante per un bambino? Quali sono i vantaggi per i bambini? | Portale Femminile

    Da che età i bambini possono iniziare con la pratica della meditazione?

    Molti studi indicano che il metodo della consapevolezza attiva parti del cervello coinvolte nella pianificazione, memoria, concentrazione ed esecuzione dei compiti , motivo per cui gli specialisti affermano che l'età migliore per iniziare il bambino nella pratica della consapevolezza è dall'età di cinque anni, poiché prima di questa età il cervello non ha ancora il grado di maturità necessario.

    Suggerimenti per iniziare i bambini con esercizi di consapevolezza o rilassamento

    Qui ti lasciamo quattro linee guida che devi sapere quando vuoi iniziare il tuo bambino nell'arte della meditazione

    Trova esercizi divertenti

    Nel momento in cui si inizia il bambino alla mindfulness, è necessario che gli esercizi siano svolti come un gioco in modo sereno e libero , che non sembri un dovere o qualcosa di forzato. Ad esempio, per far concentrare il bambino sulla respirazione , puoi chiedergli di prendere una bambola, allungarla e appoggiarla sulla pancia e prestare attenzione all'alzarsi e all'abbassarsi della bambola, che andrà al ritmo di inspirazione ed espirazione . .

    Leggi di più  In che modo il divorzio influisce sul benessere emotivo di un bambino in base all'età | Portale femminile

    Trova un ambiente amichevole

    Dovresti scegliere un'area tranquilla, priva di distrazioni e interruzioni e puoi creare l'atmosfera con la musica che ha i suoni della natura.

    Puoi farlo anche all'aperto, in un parco, in riva al mare, anche una semplice passeggiata all'interno del luogo in cui vivi.

    Utilizzare tecniche incentrate sull'età del bambino

    Fare gli esercizi attraverso brevi giochi che possono durare dai tre ai cinque minuti a seconda delle esigenze e della personalità del bambino, possiamo utilizzare storie, suoni, applicazioni telefoniche, tra le altre cose, per catturare l'attenzione del bambino. La sezione di lavoro può durare dai 15 ai 20 minuti al giorno , anche suddivisa in più parti.

    Accompagna il bambino nel processo

    Il coinvolgimento dei genitori è necessario in ogni modo, poiché il modo migliore per insegnare è dare l'esempio . Si possono creare semplici routine, come uscire ogni mattina con tutta la famiglia per qualche minuto al sole.

    A che ora del giorno è meglio praticare la consapevolezza o la meditazione per i bambini?

    Il momento migliore per meditare è la mattina dopo essersi alzati , poiché questo ti condizionerà per affrontare al meglio la giornata.

    Leggi di più  Come realizzare sopracciglia perfette con il design o il visagismo delle sopracciglia in base a ogni viso | Portale Femminile

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up