Come insegnare e motivare i bambini con la musica

Novembre 13, 2021

Insegnare ai bambini il gusto per la musica non è un compito facile, in quanto non è qualcosa che può essere imposto, poiché motivare e insegnare ai bambini con la musica è con pazienza e dedizione. Dagli la libertà di scegliere il suo genere preferito, senza pressioni o cercando di imporre le nostre preferenze musicali.

    Molte indagini indicano che i bambini dovrebbero ascoltare la musica dal momento in cui sono nel grembo materno, poiché questa li aiuta a rilassarsi e quando nascono li riconosce e li aiuta a rilassarsi, questo perché l'orecchio è il primo organo che riesce a svilupparsi completamente, quindi è importante posizionare la musica sulla pancia.

    D'altra parte, quando usiamo la musa come strumento di supporto, cresceremo un bambino che sa esprimere i suoi sentimenti, perché attraverso la musa imparerà a differenziare le emozioni, e in seguito otterrà il proprio codice emotivo.

    D'altra parte, quando usiamo la musica come strumento di supporto, cresceremo un bambino che sa esprimere i suoi sentimenti, perché attraverso la musica imparerà a differenziare le emozioni, e in seguito otterrà il proprio codice emotivo. Ciò significa che la musica fungerà da canale per i bambini per esprimere le loro emozioni, come rabbia, tristezza, gioia, paura e affetto. Potrebbe interessarti; attività musicali che puoi fare in compagnia del tuo piccolo figlio.

    Indice

      Vantaggi dell'insegnamento della musica ai bambini fin da piccoli

      La musica, come accennato in precedenza, viene solitamente introdotta dal grembo materno. Quando crescono, queste attività musicali vengono solitamente introdotte nella loro fase scolastica, poiché stimolano il loro sviluppo cognitivo, uditivo, sensoriale e la stimolazione della parola.

      Leggi di più  Che cos'è l'inseminazione artificiale e qual è il suo prezzo o i costi per eseguirla? Si può fare a casa in modo casalingo? | Portale Femminile

      Un altro vantaggio dell'insegnamento della musica ai bambini fin dalla tenera età è che la musica aiuta i bambini a connettersi con altre persone e ad essere più empatici, poiché creano relazioni migliori con gli altri bambini, costruendo relazioni più durature e armoniose. Dal momento che impara a controllare meglio i suoi sentimenti e sa identificare cos'è la frustrazione e la felicità.

      Ora parleremo dei tipi di benefici che tuo figlio ottiene dall'instillare suoni musicali fin dalla tenera età.

      Incoraggia l'apprendimento

      La musica è un buon modo per stimolare l' apprendimento , poiché consente ai bambini di alfabetizzare meglio le parole; perché la stragrande maggioranza delle canzoni per bambini è costante e commovente, poiché attraverso i gesti motivano i bambini a cantare e pronunciare meglio le parole, a loro volta i bambini imparano a comprenderne i significati.

      Aiuta lo sviluppo cognitivo

      Le note melodiose della musica aiutano nello sviluppo cognitivo dei bambini perché, li fa avere più concentrazione, attenzione, abilità numeriche, aiuta ad avere una migliore risoluzione dei problemi, allo stesso tempo favorisce l'espressione corporea e orale, ed infine la Musica aiuta bambini per capire meglio le loro emissioni, rendendoli bambini più felici.

      Migliora le capacità motorie fine

      Le abilità motorie fini sono il controllo dei muscoli e dei movimenti del bambino. Pertanto, con la musica per bambini, specialmente quella che promuove il movimento del corpo, è importante perché i bambini imparino a muovere il corpo.

      Leggi di più  Che cos'è lo stress e l'ansia e come faccio a sapere se mio figlio ne soffre? Tipi di stress nei bambini e negli adolescenti e loro trattamenti

      Aumenta il vocabolario

      Mettere la musica sui bambini fa pronunciare loro fragole complesse, poiché sono ritmiche e ripetitive, e le memorizzano e imitano i suoni che emettono i testi delle canzoni. Il che fa sì che i bambini che ascoltano la musica abbiano una maggiore espressione linguistica e a loro volta una grande capacità di ascolto rispetto agli altri bambini.

      Hai un bambino autistico?; Impara come trattare un bambino autistico e come insegnargli a parlare e ad andare in bagno

      Stimola la creatività

      Quando un bambino suona la musica, stimola la sua immaginazione, e quindi la sua creatività, poiché ascoltando la musica che gli piace, crea in lui una serie di immagini, che danno origine a nuove idee e pensieri cognitivi a lui vantaggiosi. dei tuoi neuroni, così come la tua capacità di ragionare sui problemi.

      Potrebbe interessarti; come sapere se tuo figlio ha capacità di canto e quali attività puoi fare per sostenerlo.

      Attività e passi da seguire per insegnare e motivare i bambini con la musica

      Le melodie musicali trasformano l'umore delle persone, perché a seconda della consistenza di questo, possono trasmettere gioia o malinconia. Per questo è importante che i bambini imparino l'amore per la musica dal momento in cui sono in grembo.

      Ora ti mostreremo quelle attività che puoi fare con i più piccoli in casa e le metteremo in pratica.

      Leggi di più  Cos'è il carbone attivo e a cosa serve? Come usare il carbone attivo per lo sbiancamento dei capelli, dell'acne e della pelle?

      Canta con i bambini

      Cantare con i tuoi figli è una delle esperienze più belle, perché a loro non importa se lo fai bene o no; L'importante è che si divertano, cantino filastrocche, filastrocche o semplicemente canzoni che piacciono a entrambi, perché è una buona terapia per lo stress e migliora a sua volta il rapporto con i vostri figli.

      metti musica costantemente

      Posizionarli con musica costante è un altro modo per avvicinarli alla musica; poiché lo assimilano rapidamente e attraverso i tuoi gesti impareranno a parlare molto meglio. Tuttavia, se lo combini con la danza, creerai un'esplosione di emissioni nel tuo bambino, poiché i movimenti ritmici rilasceranno energia, ma se il tuo bambino è ancora piccolo, salta con lui.

      Incorporare abitudini musicali

      Uno dei modi per incorporare la musica nei bambini è scrivere canzoni con loro, specialmente per i bambini che hanno già sviluppato la loro capacità di scrivere e leggere, e lo scopo di questo è che la cantino insieme e quindi stimolino la loro autostima. Per i bambini, i testi delle canzoni possono essere di tipo poesia ritmica.

      Ascolta tutti i tipi di musica

      L'ascolto di diversi generi di musica, genera che i bambini sperimentano i tipi di generi che ci sono, e non proprio quelli che ascoltano i loro genitori, il che fa sì che i bambini difendano quale tipo di musica e genere è quello che gli piace di più, e questo a sua volta, esprimere i tuoi sentimenti e le trasmissioni attraverso il canto o la danza.

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

      Go up