Come implementare le tecniche di studio a casa con i bambini della Primaria?

Febbraio 24, 2022

Rate this post

È importante insegnare ai nostri figli a studiare in modo efficace, fornire loro strumenti che consentano loro di ottenere il massimo dai loro studi senza complicazioni. Se i tuoi figli stanno attraversando la fase di istruzione primaria, questo articolo è per te.

    Perché è importante implementare le tecniche di studio a casa con i bambini?

    Le tecniche di studio sono importanti perché promuovono lo sviluppo intellettuale , così come la capacità di apprendere con meno disagi, che a lungo andare migliora la produttività accademica e, a sua volta, si traduce nel rafforzamento delle proprie capacità cognitive .

    Qual è il modo migliore per motivare i bambini delle scuole primarie nel loro processo di apprendimento?

    Che i bambini siano motivati ​​è essenziale per loro di dare il meglio di sé a scuola e godersi il processo di apprendimento, ci sono molte tecniche che sia gli insegnanti che i genitori possono applicare per raggiungere questo obiettivo, tra queste consigliamo la metodologia Montessor i, una tecnica basata sulla sicurezza, ordine e disegno.

    Leggi di più  Come preparare la purea di verdure o pollo, il porridge o la crema per il mio bambino?

    In che modo le tecniche e le strategie di studio influenzano il rendimento scolastico dei bambini delle scuole primarie?

    Che il bambino disponga di tecniche e strategie di studio è essenziale poiché sviluppano la capacità cognitiva del bambino e quindi gli consentono di elaborare meglio le informazioni , mettere in relazione concetti con il suo ambiente, cioè potenziarsi con la conoscenza e quindi portarla nella vita quotidiana. a scuola.

    Le migliori tecniche e strategie di studio da implementare a casa con i bambini

    Elimina le distrazioni

    Il bambino deve lavorare abitualmente ad un orario prestabilito , in un luogo tranquillo, dove non c'è molto rumore, dove la TV non è accesa, non ci sono giochi tecnologici, cioè, quando fa i compiti , elimina dall'ambiente tutto ciò che potrebbe distrarti .

    Cattura le informazioni a mano

    Nonostante si trovi in ​​un'era tecnologica, la cosa migliore per i bambini delle scuole primarie è scrivere a mano, poiché aiuta a memorizzare le informazioni, possiamo anche incoraggiarli a fare schemi e riepiloghi poiché ciò consente al cervello di elaborare la conoscenza più velocemente .

    Leggi di più  Come cambiano seni e capezzoli durante la gravidanza

    Leggere ad alta voce

    Quando il bambino legge ad alta voce si concentra e si impegna maggiormente con ciò che sta leggendo . Quello che gli esperti consigliano è di fare una prima lettura e alla fine cercare di ricordare tutto quello che hai letto e poi fare una seconda lettura.

    Non sovraccaricare il bambino con molte ore di studio

    Più lunga è la sezione di studio, meno apprendi è perché i bambini si infastidiscono e perdono facilmente interesse , quindi devi fare brevi pause, da cinque a dieci minuti, affinché il bambino cammini, faccia uno spuntino, parli con te, ecc.

    Evita di concentrarti su un singolo soggetto

    Gli specialisti raccomandano di alternare i soggetti , in quanto ciò attiva il cervello e mantiene il bambino interessato a ciò che sta facendo.

    Usa il rinforzo positivo

    È gratificante per i bambini quando l'adulto riconosce che hanno fatto bene , quindi i loro risultati devono essere celebrati con piccoli dettagli che rafforzino la loro autostima .

    Leggi di più  Come lubrificare o rimuovere la pelle secca nei bambini Quale crema è buona per i bambini e da quale mese può essere applicata? | Portale Femminile

    Non costringere i bambini a studiare

    Ogni bambino ha il proprio ritmo di apprendimento , quando i genitori sopraffare o confrontare ciò che ottengono è avere un clima controproducente, che alla fine danneggia l'autostima del bambino. Se il bambino non vuole fare i compiti, devi trovare il modo migliore per eccitarlo senza metterlo sotto pressione.

    Incoraggiare la disciplina e la responsabilità

    Man mano che i bambini crescono, le loro responsabilità devono essere accresciute , facendo loro vedere che sono persone utili e che con disciplina e impegno saranno in grado di realizzare ciò che si prefiggono di fare.

    Fino a che età devo mettere in atto strategie di studio con mio figlio?

    Le strategie di studio sono processi di routine e di lunga durata che possono essere applicati in qualsiasi momento e poiché ogni bambino ha il proprio tempo di apprendimento, non dovrebbe essere stabilita un'età standard per interromperne l'applicazione.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up