Come posso aiutare mio figlio con problemi di apprendimento?

Febbraio 24, 2022

Rate this post

I problemi di apprendimento, contrariamente a quanto comunemente si crede, non hanno nulla a che fare con l'intelligenza del bambino, in questo articolo ti informeremo sulle cause che lo generano, e ti daremo alcuni consigli per migliorare questa situazione.

    Quali sono i problemi di apprendimento nell'infanzia?

    I disturbi dell'apprendimento sono disturbi neurologici che alterano il modo in cui il cervello gestisce le informazioni che riceve e le risposte che genera.

    Perché sorgono o si verificano problemi di apprendimento nel bambino?

    Quando il cervello dei bambini non elabora correttamente le informazioni , ci sono difficoltà nel parlare, nell'apprendimento di lettere e numeri, cioè quando possiamo dire di essere in presenza di un problema di apprendimento.

    Segni e segnali che indicano che il bambino ha problemi di apprendimento

    Contrariamente a quanto si pensa , i problemi di apprendimento non hanno nulla a che fare con l'intelligenza del bambino, ecco alcuni segnali che ci permettono di identificarli .

    Mancanza di attenzione

    Non è in grado di mantenere la sua attenzione su compiti o giochi, quindi cambia costantemente attività e nulla lo intrattiene.

    Leggi di più  Come rilevare problemi di udito nei bambini?

    Non si relaziona bene con i coetanei

    I bambini con difficoltà di apprendimento hanno difficoltà a mantenere le relazioni sociali e familiari e questo ha un impatto negativo sulla loro autostima.

    Difficoltà a leggere o scrivere

    Il processo di apprendimento a leggere o scrivere per alcuni bambini è una grande sfida, poiché potrebbero presentare problemi di dislessia e disgrafia.

    Difficoltà di coordinamento

    I problemi di coordinazione si manifestano a causa di una disfunzione del cervelletto e si possono osservare quando il bambino ha difficoltà a scendere e salire le scale, a saltare tra gli ostacoli, cioè non ha il controllo muscolare.

    non segue le istruzioni

    I bambini con difficoltà di apprendimento hanno difficoltà a seguire le istruzioni , poiché non hanno il pieno controllo delle loro funzioni esecutive, cioè la memoria e le capacità di pianificazione.

    Mancanza di organizzazione

    La mancanza di organizzazione non è legata solo al sapere dove lasci le cose , ma anche a come dedichi il tuo tempo, come scorrono le tue idee, fissando obiettivi e facendo le cose con i metodi corretti o adeguati.

    Leggi di più  Come insegnare e promuovere la tolleranza nei bambini?

    Come valutare il processo di apprendimento del bambino a scuola?

    La valutazione del processo di apprendimento del bambino a scuola non è semplicemente un test, è un processo in più fasi che cerca di misurare tutte le fasi di sviluppo del bambino e deve essere svolto da personale specializzato.

    È necessario portare il bambino dallo psicologo se ha problemi di apprendimento?

    Se un bambino ha problemi di apprendimento, è necessario portarlo da uno psicologo in modo che possa svolgere studi pertinenti e guidare i suoi genitori e insegnanti nel modo più appropriato per svolgere il suo percorso formativo .

    Suggerimenti per aiutare e supportare mio figlio se ha problemi di apprendimento

    Alcune cose che i genitori di bambini con difficoltà di apprendimento possono fare per aiutarli a superare la loro situazione includono:

    Fornire strumenti fonologici

    Fare uso di canti, filastrocche e scioglilingua significa promuovere la consapevolezza fonologica che è essenziale affinché il bambino impari a leggere.

    Sii paziente e amorevole

    I bambini che presentano questi problemi di apprendimento hanno bisogno dell'attenzione, del sostegno e dell'affetto dei loro parenti poiché sono generalmente incompresi, contrassegnati come viziati, ecc. È imperativo che la tua autostima sia rafforzata

    Leggi di più  Come truccare o avere labbra più spesse senza chirurgia - Impara come rimpolpare le tue labbra con il volumizzante per labbra

    Trova gruppi di supporto

    Se i genitori non hanno gli strumenti necessari per affrontare questa situazione, è necessario cercare il supporto di persone specializzate.

    Concentrati sui punti di forza del bambino

    L'apprendimento dei bambini è diverso l'uno dall'altro , quindi è necessario osservare quale è l'area in cui il bambino si sviluppa meglio per stimolare da lì l'acquisizione di nuove conoscenze.

    Rafforzare l'apprendimento a casa

    È necessario creare buone abitudini di studio a casa per aiutarli a diventare studenti eccellenti e i genitori devono essere coinvolti in tutte le attività accademiche.

    Trova attività che aumentino la fiducia e l'autostima

    Il modo migliore per rafforzare l'autostima dei bambini è attraverso i giochi , poiché questi li aiutano a rafforzare la loro sicurezza e fiducia in se stessi.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up