Come curare le vesciche senza provare dolore?

Luglio 19, 2022

Ad un certo punto della nostra vita ci siamo imbattuti in una vescica su qualsiasi parte della pelle, a seconda delle cause, il più delle volte compaiono le più tipiche e una di queste è quando indossiamo scarpe o sandali nuovi, il cui attrito del materiale con la pelle provoca questo sollevamento accompagnato da un liquido fastidioso.

Anche se a volte ci sono casi molto diversi da quelli comuni, causandoci dubbi su cosa fare? o cosa non fare?Conviene forarli oppure no?Tutto questo dipende da caso a caso. Se stai attraversando quel momento scomodo di avere le vesciche, rimani, cancella i tuoi dubbi e saprai come affrontarlo.

    Cosa sono le vesciche?

    Le vesciche sono il sollevamento, con liquido all'interno , di uno strato sottile sulla parte più esterna della pelle, che è l'epidermide. Generalmente questi si verificano a causa di continue irritazioni in un'area specifica.

    Perché di solito compaiono le vesciche?

    Le vesciche di solito compaiono per motivi diversi, sia generali che quotidiani e in altri casi di complicazioni di salute.

    Tra i motivi generali delle vesciche troviamo lo sfregamento di una nuova scarpa o sandalo che utilizziamo, poiché questo materiale risulta essere qualcosa di estraneo alla nostra pelle e quindi reagisce, un altro motivo è quando indossiamo i tacchi per molto tempo e più se non ci siamo abituati.

    Il continuo sfregamento della pelle con la pelle o con qualche altra superficie è un altro motivo, anche durante la ceretta , la pelle tende ad irritarsi, inoltre se non ci prendiamo cura in seguito, causerà senza dubbio delle vesciche, sappiamo che tutto questo provoca quella reazione , anche quando si provoca un certo grado di ustione, come quando ci si copre di olio bollente.

    Leggi di più  Che cos'è e come eseguire una routine facciale? Quali sono i passaggi per una pulizia del viso a casa? | Portale Femminile

    vescica della pelle del piede

    Nei casi più gravi e rari possiamo trovare cause come un'infezione o una malattia della pelle , come i diversi tipi di herpes , la dermatite da contatto, l' eczema disidrotico e allergico , il pemfigoide , il pemfigo volgare e la varicella , tutti questi effetti sono causati da condizioni diverse. della salute, confermato da alcune analisi che le diagnosticano.

    Le vesciche sono pericolose?

    Nella maggior parte dei casi, le vesciche non sono un motivo per cui la tua salute, tanto meno la tua vita, sarà a rischio , molte volte di solito scompaiono senza alcun trattamento.

    La mancanza di rischio con le vesciche ha una sua ragione d'essere, poiché se le tratti correttamente e con un'ottima assistenza sanitaria, il grado di pericolo è basso, inoltre l'efficacia dei trattamenti dipenderà dall'organismo di ogni persona. In altri casi, le vesciche sono segni delle prime manifestazioni di malattie che necessitano di studi.

    Le vesciche possono indicare un problema di salute?

    Dobbiamo tenere conto del fatto che le vesciche sono meccanismi di difesa, in cui possiamo essere vigili per qualsiasi problema di salute, sappiamo che questi si verificano per qualche motivo , il che è importante sapere come identificare se si è manifestato chiaramente o se ha avuto un aspetto dal nulla.

    Leggi di più  Perché mio marito non accetta o riconosce i suoi errori e incolpa me di tutto? | Portale Femminile

    Le vesciche che compaiono senza motivo possono manifestarsi in altre malattie come alcune varianti del lupus, alcuni tumori, il cancro della pelle e altre malattie della pelle, la cui manifestazione cutanea è la stessa.

    dito della pelle della vescica

    Suggerimenti per curare le vesciche senza provare dolore

    Pulisci accuratamente l'area

    Prendersi cura della zona delle vesciche è molto semplice, basta lavare la zona con acqua e sapone, applicare qualche rimedio o unguento e coprirla bene con una garza per evitare attriti e dolore.

    non usare alcolici

    Molti di noi commettono l'errore di applicare alcol sulla zona interessata, questo non è conveniente, poiché questa sostanza irriterà facilmente l'area della vescica e causerà molto dolore, poiché è una ferita aperta e quindi è necessario applicare qualche altro tipo di unguento.

    Asciugare con una garza

    In questo caso, è meglio applicare una medicazione idrocolloidale, che è una sorta di garza che copre e protegge l'area interessata, la mantiene asciutta e previene l'attrito e il dolore.

    applicare l'antisettico

    L'antisettico è un unguento o liquido che uccide i germi, in caso di vesciche deve essere usato correttamente e il suo obiettivo principale è evitare infezioni, è importante mantenere sempre il controllo di come è la zona, per verificare se non c'è tipo di infezione e con questo applicare l'antisettico coprendolo con nuove garze.

    Evita di far scoppiare la vescica

    Ci sono situazioni in cui le vesciche non dovrebbero scoppiare, poiché c'è un momento in cui fungono da meccanismo di difesa, in cui questo evento della pelle ci protegge dai microrganismi, inoltre se la vescica scoppia ha un'alta probabilità di essere infettata.

    Leggi di più  Che cos'è la sindrome da iperstimolazione ovarica?

    sport da ragazza blister

    Quando devono essere drenate o rimosse le vesciche?

    Le vesciche possono essere rimosse, a seconda dello stato e delle dimensioni, è necessario farlo correttamente evitando di infettare l'area. Ci sono casi in cui la vescica è molto grande e provoca molto disagio, quindi possiamo drenarla lateralmente, con utensili completamente sterilizzati, mantenendo le cure successive.

    Come prevenire la comparsa di vesciche?

    Il modo principale per prevenire le vesciche è indossare le scarpe giuste , così come le scarpe che ti stanno bene, cerca di evitare di indossarle quando vai a fare qualche tipo di sport, indossa calzini di stoffa con controllo dell'umidità, l'umidità è una delle cause principali di produrre le vesciche, puoi indossare i calzini con i sandali, usare i calzini doppi e infine utilizzare le solette realizzate proprio per evitare la formazione di vesciche. Tutto ciò ti farà evitare diversi tipi di attrito.

    Dopo quanti giorni devo andare dal medico?

    A volte per scarsa cura o rimozione inadeguata, le vesciche tendono a infettarsi e a prolungarsi, questo è evidente quando la zona interessata contiene sangue e pus, striature rosse ed è allora che bisogna andare dal medico, in quei giorni in cui l'infezione si sviluppa.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Go up