Cosa sono i neuroni specchio e qual è la loro funzione? Come influenzano la tua relazione con il tuo partner | Portale Femminile

Settembre 20, 2021

Hai notato che ultimamente tendi ad imitare inconsciamente i gesti del tuo partner? Probabilmente ti senti come se fosse del tutto normale a causa della quantità di tempo che trascorri insieme. Tuttavia, questo comportamento ha una ragione scientifica dietro di esso. Scoprilo qui con noi!

Cosa sono i neuroni specchio e qual è la loro funzione? Come influenzano la tua relazione con il tuo partner 🧠

Indice

    Cosa sono i neuroni specchio, come si attivano, qual è la loro funzione e dove si trovano?

    I neuroni specchio sono un concetto che sta sempre più accettando la neuropsicologia. E sono specificamente conosciuti come i neuroni che si sviluppano nel cervello, che ci fanno imitare il comportamento o le azioni di una persona specifica. Nella maggior parte dei casi, imitiamo le azioni del nostro partner.

    Ci sono molti modi in cui i neuroni specchio si attivano in noi. Principalmente e più frequentemente accade quando le coppie sono nella prima fase dell'innamoramento. A questo punto, la chimica che avviene dentro di noi a causa dell'amore, fa sì che tutta la nostra attenzione si concentri specificamente su quella persona. E possiamo rendercene conto, oppure no.

    Leggi di più  Portale Femminile

    Il cervello, nel tentativo di farle capire che sei molto interessato a lei e che desideriamo qualcosa di più, inizia a sviluppare comportamenti simili a quello del partner. E prima o poi, senza rendercene conto, stiamo imitando la maggior parte delle azioni della coppia.

    Un altro fattore di imitazione, sorge quando l'amore si intensifica molto di più e diventa amore genuino . Raggiungendo questo punto dopo due o tre anni di relazione, i neuroni specchio hanno molta più influenza su di noi. E oltre a farci imitare il comportamento del nostro partner, iniziamo a sentire i sentimenti, i desideri e le emozioni più profonde del partner.

    È grazie a questo che le coppie iniziano a pianificare la loro vita insieme in base a ciò che entrambi sentono e desiderano. È il modo migliore per le coppie di stare insieme dal profondo e di essere veramente sincere.

    In che modo i neuroni specchio influenzano la tua relazione con il tuo partner? Empatia e corteggiamento

    Quando sentiamo che stiamo sviluppando neuroni specchio, è un chiaro segno che la relazione è sulla strada giusta. Perché non sono più solo due persone che si conoscono e sentono il desiderio, ma due persone che, grazie alla loro vicinanza e alla loro voglia di stare insieme, hanno sviluppato un legame oltre il fisico.

    Leggi di più  Come realizzare acconciature o acconciature eleganti

    La coppia che si rispecchia è il modo migliore per essere in completa armonia con loro ed evitare conflitti coniugali . Diventiamo capaci di sentire le loro emozioni e di conoscere il perché di tutte le cose che sentono. D'altra parte, ha molto a che fare con l'empatia che abbiamo per loro.

    Poiché avere un leggero assaggio di ciò che possono provare, ci rende maggiormente in grado di metterci nei loro panni ed evitare di dire o fare qualche tipo di azione che possa ferire i loro sentimenti.

    Pertanto, se pensi costantemente, il mio ragazzo mi copia in tutto , dovresti rallegrarti perché è un ottimo modo per mostrarti che è in sintonia con te e con tutto ciò che senti. Non è solo un rapporto carnale, ma un rapporto che diventa sempre più unito ogni giorno che passa.

    Effetto camaleonte e neuroni specchio: per questo imitiamo ed empatia con il nostro partner

    Pertanto, la ragione del nostro comportamento quando imitiamo il nostro partner risiede nel fatto che proviamo molta più empatia, la nostra connessione con loro sta diventando sempre più stabile e sia il fisico che la mente si uniscono. Tuttavia, questo non è qualcosa che accade con tutte le coppie.

    Leggi di più  Quali valori essenziali o positivi imparano i bambini nello sport? Vantaggi di praticarlo | Portale Femminile

    L'effetto camaleonte è qualcosa che si sviluppa solo con le persone con cui ci sentiamo più a nostro agio. Con chi sente che possiamo lasciarci andare e creare una relazione oltre il fisico. In altre parole, è qualcosa che la sinapsi del cervello provoca senza che ci sia bisogno di sforzarci per qualcosa.

    Pertanto, se hai notato che i comportamenti tra te e il tuo ragazzo sono molto simili ultimamente, allora rallegrati perché è un chiaro segno che la relazione è sulla buona strada.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up