Come comportarsi se a mio figlio non piace il pesce?

Agosto 31, 2022

Rate this post

Il pesce è un alimento che possiede un'ampia varietà di proteine, oltre a fornire un buon numero di minerali quali: magnesio, fosforo, iodio e selenio. È ricco di vitamine A e D. Il pesce ha le stesse proteine ​​degli altri tipi di carne, ma la differenza è che la carne di pesce è più digeribile. In generale, questo cibo incredibile non piace molto ai più piccoli della casa.

    Perché ai bambini non piace mangiare il pesce?

    Questo problema è visto in base al luogo in cui è nato il bambino. Ad esempio, in alcuni paesi dell'America Latina, nelle zone rurali, i bambini hanno familiarità con il gusto peculiare del pesce. Il problema sta nel sapore del pesce, quel sapore di sale, di mare o, nel caso dei pesci d'acqua dolce, quello di terra o di fango. A differenza della carne o del pollo, il pesce ha un sapore e un odore particolari, che fanno sì che i bambini non lo piacciano.

    Qual è l'importanza di includere il pesce nella dieta del bambino?

    Il pesce è uno degli alimenti con il più alto valore nutritivo, è molto bene che questo tipo di alimento venga aggiunto alla dieta del bambino. Il pesce ha un alto valore proteico, oltre ad avere un'ottima quantità di minerali, come ferro, calcio, fosforo, iodio e selenio . Oltre ad essere ricco di vitamine A e D e di alcune vitamine del gruppo B. Questo alimento è molto nutriente e adatto ai bambini nel loro periodo di crescita , una delle migliori qualità del pesce è che ha le stesse proteine ​​della carne rossa, ma è meglio digeribile.

    Leggi di più  Perché è consigliato alzare il tono di voce del bambino? | Portale femminile

    Che tipo di pesce consigliano i pediatri nella dieta di un bambino?

    Si consiglia di dare ai bambini pesci che non hanno lische , poiché quelli che hanno un gran numero di lische possono essere pericolosi per i bambini piccoli. Si consiglia di dare pesce bianco come: sogliola, nasello, branzino, merluzzo. Si possono dare anche pesci grassi come: trota, sgombro, tonno, sardine, salmone e Araque. Evita di dare ai bambini pesci ad alto contenuto di mercurio, questi pesci sono: pesce piastrella, squalo, pesce spada, marlin, obeso e tonno rosso, sgombro gigante.

    Da che età posso includere il pesce nella dieta di mio figlio?

    La cosa migliore è che anche da quando sono nel grembo materno possiamo consumare pesce per lo sviluppo e la crescita del bambino e ora quando nasce il bambino può essere somministrato dai 6 mesi, ovviamente non puoi dargli nessun tipo di pesce, Si consiglia di dare le carni bianche del pesce cotto con acqua, senza sale, facendolo in una specie di purea, rompendo il pesce, in questo modo è più facile da digerire ed evita che ci sia un osso. Il pesce, insieme ad altri alimenti, oltre al latte materno, raggiunge un mix perfetto per un buon sviluppo e crescita.

    Leggi di più  Come guarire un'episiotomia durante il postpartum? Come fai a sapere se stai guarendo? | Portale Femminile

    Devo continuare a insistere se a mio figlio non piace mangiare il pesce?

    Tutto dipende, devi tenere a mente che se il piccolo non vuole ricevere alcun cibo, devi escludere l'opzione che possa avere qualche tipo di problema di salute. Altrimenti, sarebbe bene se cercassi alcune opzioni per far mangiare pesce a tuo figlio, devi tenere conto delle ottime proteine ​​​​che andranno perse non mangiando questo alimento .

    Consigli per mio figlio per mangiare pesce

    Sappiamo che uno degli alimenti più importanti che i nostri bambini dovrebbero consumare è il pesce per i suoi diversi benefici per la salute. Per questo motivo è necessario che tu possa mettere in atto diverse strategie affinché il tuo bambino mangi pesce. Nel mondo della cucina sono innumerevoli le ricette dove viene utilizzato questo ingrediente e che sono adatte ad un bambino e ancor di più se non gli piace il pesce.

    Offri diversi tipi di pesce

    Il pesce è molto vario nelle sue specie e questo lo si trova dal più grande al più piccolo, anche da quelli che contengono spine ad altri che non hanno spine. Quindi, come genitori, dobbiamo provare pesci diversi e preparare ricette diverse finché non vediamo che ai nostri figli piace uno specifico.

    fare presentazioni diverse

    Una delle cose più importanti che piace ai nostri bambini è poter mangiare cibo che ha una bella presentazione e non uno che non vogliono . Per questo motivo, è necessario tenere conto di presentazioni diverse nei piatti e che il pesce abbia sempre un aspetto appetitoso.

    Leggi di più  È brutto dormire con il bambino nello stesso letto?

    Non costringerli mai a mangiare pesce

    Uno degli errori più comuni dei genitori è quello di richiedere ai figli di mangiare cibi che non vogliono e questo fa sì che il bambino odi molto di più un determinato cibo. La cosa migliore da fare in questa situazione è scoprire perché il bambino non vuole mangiare e includere a poco a poco il pesce in modo che non sia così opprimente mangiarlo, e col tempo il bambino comincerà ad apprezzare di più il pesce.

    Aggiungi salse appetitose

    Qualcosa che piace molto ai bambini sono le salse, perché queste permettono al bambino di gustare il cibo con molta più emozione e che a volte viene messa una salsa su cibi che non gli piacciono e accettano di mangiarla. Pertanto, non dimenticare questa opzione e aggiungi salse appetitose per accompagnare il bambino con il pesce.

    Crea nuove ricette

    Ricorda di essere molto fantasioso e creativo quando prepari il pesce, perché puoi realizzare diverse ricette che includono questo ingrediente peculiare per i bambini. Allo stesso modo, puoi preparare ricette come crocchette di pesce e altre che puoi trovare.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up