Che cos'è l'iperbilirubina, la fototerapia o l'ittero neonatale?

Settembre 16, 2021

La bilirubina è una sostanza che proviene dal fegato e i suoi livelli anormali nel sangue possono significare la presenza di malattie o qualche anomalia correlata, solitamente il fegato. Il problema di un alto valore di bilirubina include neonati, bambini e adulti.

Che cos'è l'iperbilirubina, la fototerapia o l'ittero neonatale? Come viene curata la bilirubina nei bambini?

Nel caso dei bambini, c'è una malattia comune riflessa da alti livelli di bilirubina nel sangue chiamata ittero neonatale o pelle gialla nei bambini . Se il tuo neonato soffre di ittero, continua a leggere questo articolo per scoprire di cosa tratta la malattia.

Indice

    Cos'è la bilirubina e cos'è la fototerapia neonatale?

    La bilirubina è un componente che si trova nella bile, che è un liquido che si forma nella cistifellea con la funzione di aiutare nel processo digestivo di ciò che mangiamo. È una sostanza che ha caratteristiche che le permettono di essere considerata essenziale nel nostro organismo.

    Nel sangue c'è la presenza di questa sostanza, e la scienza medica si è occupata di tabulare i livelli di questa in detto liquido per prenderlo come parametro clinico , e quindi diagnosticare qualsiasi malattia che debba essere curata.

    Leggi di più  Cos'è la sindrome di Marfan? Cause, sintomi e come colpisce i bambini È genetica o ereditaria? | Portale Femminile

    Livelli anormalmente elevati di bilirubina prendono il nome da una condizione chiamata iperbilirubinemia o ittero, che può colpire persone di età diverse; tuttavia, questa condizione è osservata con maggiore incidenza nei neonati.

    Un neonato con iperbilirubinemia o ittero neonatale ha la pelle giallastra , così come i suoi occhi. Ciò può essere dovuto alla nascita prematura, un'infezione, tra molte altre possibili cause.

    La fototerapia neonatale è una forma di trattamento per questa malattia nei bambini, con essa si cerca di ridurre il livello di bilirubina nel sangue, usando una luce speciale per questo.

    Cos'è l'iperbilirubina nei bambini e come abbassare la bilirubina?

    L'iperbilirubina, come suggerisce il nome, è una quantità di bilirubina, che è al di sopra del normale quando si tratta dei valori del sangue. I bambini prematuri spesso presentano questa condizione perché il loro fegato, come la maggior parte dei loro organi, non si è sviluppato fino al termine.

    I sintomi di questa malattia, conosciuta anche nei piani neonatologici degli ospedali come pelle gialla nei neonati , sono molto evidenti e compaiono sulla pelle e sugli occhi con una tonalità giallastra che non passa inosservata.

    Leggi di più  Come evitare che mio figlio si scopra di notte e cosa fare quando lo fa? Soluzioni e trucchi | Portale Femminile

    Anche i bambini nati tra le 35 settimane o in una gravidanza a termine possono avere questa malattia; Tuttavia, vista la maturità che potrebbe raggiungere il fegato di questi bambini, il medico decide di applicare il trattamento o di lasciar perdere.

    Poiché al bambino non possono essere somministrati farmaci o rimedi a base di sostanze che lo danneggiano, il trattamento più consigliato è la fototerapia neonatale, già menzionata sopra. In questo, con la necessaria precauzione : una maschera per fototerapia , e la necessaria distanza dalla lampada al corpo del bambino, è possibile ridurre la bilirubina nel sangue. Cambiare il colore della pelle, come risultato finale.

    Tabella dei valori di bilirubina nei neonati

    Nei bambini più grandi, come negli adulti, c'è una somiglianza nel parametro della bilirubina misurata nel sangue. Va ricordato che questa sostanza viaggia attraverso il sistema circolatorio utilizzando come veicolo i globuli rossi.

    Tale valore quindi, in condizioni normali, dovrebbe essere compreso tra zero (0) e zero virgola tre (0,3) milligrammi per decilitro di sangue (mg/dL); questo per il caso della bilirubina coniugata. Ma esiste anche la cosiddetta bilirubina totale, e i suoi valori in termini normali dovrebbero essere compresi tra zero virgola tre (0,3) e uno virgola nove (1,9) mg/dL.

    Leggi di più  Cos'è la glicerina vegetale e a cosa serve? Usi della glicerina vegetale come cosmetico per viso e capelli | Portale Femminile

    In genere, un neonato dovrebbe mostrare alti livelli di bilirubina a causa della forza esercitata proprio al momento del parto. Potrebbero anche riflettere un valore di 5 mg / dL e sarebbe considerato normale.

    Ora, questo è il punto che definisce il limite da normale a patologico. Se il bambino mostra un valore più alto , può essere diagnosticato come ittero neonatale, e da lì, procedere ad altri test o al trattamento già menzionato. A seconda dei casi, il trattamento funzionerà.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up