Perché un palloncino si gonfia con il calore? I migliori esperimenti per gonfiare un palloncino | Portale Femminile

Settembre 17, 2021

Sappiamo che i bambini amano fare lavoretti e soprattutto esperimenti che sono molto divertenti. Questa volta scoprirai che puoi fare molte cose con un palloncino. E oltre a farlo esplodere nel modo convenzionale con la bocca o con una pompa, ci sono molti altri modi divertenti per farlo .

Perché un palloncino si gonfia con il calore? I migliori esperimenti per gonfiare un palloncino 🎈

Come gonfiare un palloncino nel microonde?

Sono stati scoperti molti modi per gonfiare un palloncino e, che tu ci creda o no, puoi usare un forno a microonde per far gonfiare il palloncino da solo. Per questo avrai bisogno di:

  • Acqua.
  • Microonde.
  • Un pallone.

Procedimento per gonfiare un palloncino nel microonde

    Questo esperimento funziona, perché quando le molecole d'acqua entrano in contatto con il calore , iniziano a disperdersi. Pertanto, finché rimane caldo rimarrà gonfiato grazie al movimento delle particelle d'acqua. Una volta tolti dal microonde e raffreddati, si sgonfieranno a poco a poco.

    D'altra parte, se provi a gonfiare un palloncino con il solo calore all'interno del microonde, fallirai in ciascuno dei tentativi. Dal momento che non ci sarà nulla per reagire con il calore e far crescere il pallone.

    Leggi di più  Quali sono i rossetti rossi più venduti che lusingano tutti i tipi di pelle?

    Come gonfiare un palloncino con l'elio fatto in casa o farlo volare?

    Un altro dei modi più conosciuti per gonfiare un palloncino è l'utilizzo di gas elio . Questo è il gas che fa galleggiare i palloncini nell'aria, tuttavia non è disponibile per tutti poiché di solito è molto costoso. Se vuoi trovare un modo alternativo per gonfiare un palloncino, puoi farlo passo dopo passo a casa.

      Per questo esperimento è fondamentale che vengano rispettate le quantità dei materiali . L'aggiunta di troppo aceto o troppo poco bicarbonato di sodio potrebbe non ottenere la reazione desiderata. Nel caso tu abbia già provato troppe volte, cambia sia il palloncino che la bottiglia e riprova con nuovi materiali.

      Esperimento di gonfiare un palloncino in una bottiglia - Bottiglia di palloncini e acqua

      Questo è uno degli esperimenti che diverte di più i più piccoli , soprattutto perché al termine di esso esce un getto d'acqua dalla bottiglia. Impara a farlo qui con noi! Avrai bisogno di:

      Leggi di più  Che cos'è la sindrome da repulsione improvvisa e perché baciare il mio ragazzo mi fa schifo, è normale sentirsi disgustati dal proprio partner? Soluzione e trattamento | Portale Femminile
      • 2 cura.
      • 2 bottiglie di plastica. Preferibilmente mezzo litro.
      • Piccolo attrezzo per fare un buco nella plastica. Può essere una vite, una puntina da disegno, un cavatappi...
      • Acqua.

      Crea un buco nella base di una delle bottiglie, l'intenzione è che il buco rimanga il più nascosto possibile e che i bambini non se ne accorgano all'inizio. Infila il palloncino all'interno della bottiglia, mantenendo il beccuccio del palloncino attaccato al beccuccio della bottiglia.

      Chiedi ai bambini di gonfiare ciascuno dei palloncini , dove si gonfierà solo quello con il foro nella bottiglia. Quindi, quando i bambini scoprono questa parte dell'esperimento, gonfia di nuovo il palloncino e riempilo d'acqua. Coprilo con un dito e quando sei pronto fai uscire l'acqua. I bambini impareranno e si divertiranno molto imparando a creare cose nuove .

      Lascia un commento

      Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

      Go up