In che modo l'uso improprio del ciuccio influenza il linguaggio del bambino?

Novembre 27, 2022

Rate this post

Un problema che esiste da molto tempo è l' uso prolungato oa lungo termine dei ciucci nei bambini.Questo capezzolo di gomma fa sì che i piccoli abbiano la sensazione di essere allattati al seno, quindi l'uso di un ciuccio li calma e li rilassa. Il dettaglio dei bambini che usano i ciucci sta nel tempo che possono usare, ed è da lì che nascono i problemi.


    Perché l'uso improprio del ciuccio influenza il linguaggio del bambino?

    Ciò è dovuto al fatto che quando il ciuccio viene lasciato sul bambino, per più del tempo determinato. Secondo gli studi, si dice che quei bambini che hanno usato il ciuccio per circa 3 anni troveranno più difficile pronunciare parole o certi suoni . Quando si ha la presenza di un ciuccio o anche di un dito che è sempre nella bocca del bambino, non permette ai muscoli della bocca di svilupparsi normalmente.

    L'utilizzo di questo attrezzo non permette alla lingua di eseguire i movimenti naturali per la corretta pronuncia . Va tenuto presente che più a lungo il bambino ha il ciuccio in bocca, meno sarà in grado di esercitarsi, il che causerà un ritardo nel parlare. In questo modo al bambino non è permesso di esprimersi balbettando o provando a pronunciare le parole, motivo per cui spesso ci si chiede se il suo utilizzo sia buono o meno.

    Leggi di più  Come fare tu stesso uno smalto per unghie con i glitter?

    Da che età va ritirato il ciuccio del bambino?

    Tutto dipenderà, secondo i dentisti pediatrici, consigliano di rimuovere i ciucci del bambino dal primo anno , questo, in modo che non alteri la crescita dei denti e impedisca loro di uscire storti, allo stesso modo, non interferisce con lo sviluppo della mandibola.

    Età appropriata per un bambino per usare il ciuccio

    Nonostante ciò, molti genitori ritengono che questo sia un momento in cui il ciuccio è necessario per il bambino, poiché ha ancora bisogno di succhiare. Molti scelgono di usare il ciuccio solo prima di coricarsi, alcuni genitori lo usano come strumento affinché il bambino possa addormentarsi e poi toglierselo dalla bocca.

    Conseguenze dell'uso improprio del ciuccio sul linguaggio del bambino

    Tutto ha un tempo di utilizzo, nel caso del ciuccio tutto dipenderà dal tempo in cui viene lasciato al piccolo . Dipende anche dal tipo di ciuccio che hai acquistato per il tuo bambino, questo influisce, per la sua forma e consistenza.

    compromette la dentatura

    Infatti, secondo la perizia dei dentisti pediatrici, l'uso prolungato del ciuccio o del ciuccio altera e rende difficile l'eruzione dei denti . In molti casi, altera il modo in cui i denti entrano, facendoli uscire storti nella direzione sbagliata.

    Favorisce la proliferazione dei batteri

    In ogni caso, se vuoi che il tuo bambino usi un ciuccio, è estremamente importante che tu sia molto severo con la pulizia del ciuccio . Devi ricordare che questa gomma passa molte ore della giornata nella bocca del bambino, e se in qualsiasi momento il bambino viene lasciato incustodito, il ciuccio può cadere e il bambino lo prende e lo reintroduce nella sua bocca. . Questi episodi si verificano nei bambini di età superiore a un anno e mezzo, in questi casi è dove c'è più proliferazione di batteri. Idealmente, dovresti stare molto attento con l'igiene del ciuccio.

    Leggi di più  Come alleviare il dolore delle contrazioni del travaglio?

    Limpieza correcta del chupete para evitar bacterias

    problemi alla mandibola

    In effetti, l'uso dei ciucci può alterare la forma e la posizione dei denti del bambino . L'uso prolungato del ciuccio nel bambino fa sì che i denti anteriori superiori si muovano in avanti e gli altri denti si deformino. Quando ciò accade, c'è la possibilità che i denti non si inseriscano nella posizione corretta quando la bocca è chiusa.

    In che modo l'uso improprio del ciuccio influenza lo sviluppo del linguaggio del bambino?

    L'uso prolungato di ciucci nel bambino non consente alla lingua e alla bocca di sviluppare correttamente i muscoli, il che rende difficile per il bambino pronunciare alcune parole o suoni in futuro. Da qui il problema di pronuncia in alcuni bambini.

    Numero ridotto di balbettii

    Poiché il bambino ha il ciuccio per molte ore della giornata, non gli è permesso balbettare qualche parola . Dobbiamo ricordare che questo è di grande importanza per il bambino, poiché questo è il modo in cui potrà esercitarsi su alcune parole, per iniziare a pronunciarle in seguito. Quando al bambino non è permesso questo, è molto probabile che gli sarà difficile parlare.

    Leggi di più  Cosa fare di fronte ai capricci o ai capricci dei bambini?

    Meno stimolazione uditiva

    Non è probabile che il piccolo soffra di qualche tipo di problema di udito a causa dell'uso di un ciuccio. Ciò che è probabile è che possa soffrire di otite media, questo perché il bambino, invece di respirare attraverso il naso, respira attraverso la bocca, il che aumenta le possibilità di un'infezione.

    problemi di udito dovuti all'uso del ciuccio

    Pronuncia pessima

    Avendo il ciuccio in bocca, per molte ore della giornata, rende il piccolo incapace di dare movimento alla lingua, alla quale non è permesso sviluppare la corretta mobilità. Quando si pronunciano parole un po' complicate, la lingua deve fare dei movimenti, questi movimenti non possono essere stimolati se il bambino usa il ciuccio più di quanto indicato.

    Difficoltà a emettere suoni

    Allo stesso modo del balbettio, avendo sempre il ciuccio in bocca, il piccolo non può emettere i suoni necessari per il corretto sviluppo dei muscoli della bocca.

    Quando è importante andare dal logopedista infantile?

    visita medica con uno specialista

    È necessario rivolgersi a uno specialista, se si nota che il piccolo ha problemi o difficoltà legate al linguaggio, che non sono normali alla sua età. Andando dallo specialista, potrai osservare lo sviluppo del linguaggio e della comunicazione del piccolo e stabilire se è normale per la sua età.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up