Come promuovere il bilinguismo nell'educazione dei bambini

Novembre 27, 2022

Rate this post
  • Aumenta la capacità cerebrale poiché il cervello si allena costantemente per un'attività.
  • Migliora le abilità linguistiche e matematiche .
  • Migliora la creatività.
  • Sviluppa la concentrazione e migliora il senso dell'udito.
  • Velocizza la memoria.
  • Aumentare l'autostima.

Da che età si consiglia di insegnare e promuovere il bilinguismo nell'educazione dei bambini?

Fin dall'inizio della vita del bambino si può promuovere il bilinguismo perché nello stesso momento in cui si insegna la lingua madre si può insegnare un'altra lingua, che richiede più impegno, tempo e dedizione, è vero, ma i risultati sarebbero di grande giovamento al bambino.

Ci sono difficoltà o ostacoli quando si tratta di insegnare il bilinguismo ai bambini?

Ogni processo di apprendimento è diverso da un bambino all'altro, a causa del processo di maturazione mentale di ogni persona.Secondo gli specialisti, i principali ostacoli che presentano quando vogliono insegnare un'altra lingua sono:

  • La comprensione o concettualizzazione delle parole che vengono insegnate, poiché, se il bambino non conosce il significato della parola nella sua lingua, tanto meno sarà in grado di riferirlo in un'altra lingua, quindi, il metodo di insegnamento adottato Deve andare di pari passo con il livello di cultura generale che il bambino ha.
  • L'uso della lingua , ad esempio, l'uso della lingua inglese non ha nulla a che fare con lo spagnolo perché l'uso dei tempi verbali è diverso e anche se padroneggi le regole grammaticali, quando lo porti alla realtà non sono ben usate, perché l'uso dell'inglese non è stato appreso, bisogna tener conto che dietro ogni lingua c'è un background culturale e sociale.
Leggi di più  In che modo l'uso improprio del ciuccio influenza il linguaggio del bambino?

Suggerimenti per insegnare e promuovere il bilinguismo nell'educazione dei bambini

Per promuovere l'insegnamento del bilinguismo a casa, dobbiamo cercare strategie che promuovano la motivazione. Ecco alcuni suggerimenti che possono aiutarti:

ragazza a cui piace l'inglese

Rinforzo positivo

Il rinforzo positivo è importante perché aumenta l'autostima del bambino, fa ripetere al bambino il comportamento che li genera, il rinforzo positivo può essere complimenti per quello che ha fatto, un regalo, ecc.

Non forzare il bambino

Se costringiamo il bambino a studiare una seconda lingua, lo vedrà solo come un'altra attività accademica e non gli darà il tempo e la dedizione necessari per imparare davvero un'altra lingua.

Parlare costantemente nella seconda lingua

Usare la seconda lingua in modo normale e quotidiano a casa aiuterà il bambino ad apprendere la lingua in modo naturale.

Trova la musica nella seconda lingua

Si è sempre detto che la musica è il linguaggio universale, quindi studiare la lingua cantando e ascoltando la musica che piace sarebbe un'attività molto divertente.

Leggi di più  Come smettere di tradire il mio partner e non essere infedele? Puoi smettere di essere infedele? | Portale Femminile

Guarda film o cartoni animati senza sottotitoli

Guardare film e cartoni animati senza sottotitoli aiuterebbe il bambino ad affinare il proprio udito, stimolare il cervello a elaborare le informazioni e migliorare la pronuncia.

Interagisci con i nativi

Interagire con i nativi è importante per conoscere il contesto culturale e sociale del paese e quindi l'uso corretto della lingua.

Non correggere eccessivamente o sopraffare il bambino

Secondo gli specialisti , pretendere troppo dal bambino e correggere eccessivamente è ciò che provoca il rifiuto di qualunque attività possa essere, quindi, ai bambini deve essere permesso di imparare al proprio ritmo e celebrare i loro piccoli risultati.

Cosa posso fare se mio figlio non vuole imparare a parlare un'altra lingua?

madre che insegna inglese al bambino

Se il bambino non vuole imparare a parlare un'altra lingua, bisogna insistere, perché tutti conosciamo i vantaggi e le porte che si apriranno per lui in futuro se parlano due o più lingue. Tuttavia , il modo di insistere non dovrebbe essere aggressivo o frontale , dobbiamo osservare il bambino, identificare cosa gli piace, come si diverte e in base a ciò, cercare le migliori alternative di apprendimento per il bambino .

Leggi di più  Qual è il miglior colore di capelli se ho gli occhi verdi e la pelle bianca? E la pelle marrone e marrone? Quali tonalità favoriscono di più

Qual è il modo migliore per motivare mio figlio a interiorizzare il bilinguismo?

Il modo per motivare il bambino all'apprendimento è farlo con cose che gli piacciono , canzoni, giochi, film, teatro, esperimenti, ecc. Mettendo il bambino in situazioni in cui può esprimere ciò che sa e come lo sa, deve potergli permettere di sbagliare perché poco a poco viene corretto e da lì impara. Inoltre, devi eliminare quell'associazione che hai della seconda lingua con una materia accademica e un voto scolastico , devi mostrarla come uno strumento, qualcosa con cui divertirti, con cui creare, e soprattutto qualcosa con cui in futuro ti permetterà di comunicare con molte persone.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up