È consigliabile mettere un televisore nella stanza di mio figlio?

Marzo 9, 2022

Rate this post

L'uso della televisione in quanto tale non è né buono né cattivo, i suoi effetti sul bambino dipenderanno direttamente dal numero di ore trascorse davanti alla televisione e dai contenuti consumati . Pertanto, mettere un televisore nella stanza del bambino è una questione che va affrontata con attenzione e nelle prossime righe approfondiremo l'argomento.

    La televisione rappresenta un pericolo nella stanza dei bambini?

    Il luogo che i bambini considerano proprio all'interno della loro casa è la loro stanza , quindi vogliono decidere la creazione di quello spazio e in un certo modo è bene che decidano cose come il colore della stanza, il tipo di letto, ecc., ma quando si tratta di avere dispositivi come computer, televisione, console di gioco, ecc. nella tua stanza. La decisione deve essere presa dall'adulto, poiché ci sono molti studi che indicano che avere un televisore e console di gioco nella stanza del bambino genera dipendenza nei bambini e molti problemi di salute.

    Leggi di più  Come abbassare la pressione alta?

    Svantaggi di mettere un televisore nella stanza dei bambini

    L'uso della televisione nelle stanze dei bambini può avere conseguenze negative per il loro sviluppo fisico, mentale ed emotivo, eccone alcune:

    Quando il bambino trascorre molto tempo chiuso nella sua stanza a guardare la televisione, inizia a perdere i contatti con la famiglia e gli amici, producendo un isolamento sociale che non è salutare per la salute emotiva del bambino.

    piccolo contatto familiare

    Il bambino smette di svolgere attività familiari come giocare con i fratelli o fare cose con papà o mamma, per stare nell'intimità della sua stanza davanti a un programma televisivo.

    Possibili problemi di obesità

    Essendo così tanto tempo seduto o sdraiato davanti alla televisione, ha poca attività fisica, che nel tempo porterà a problemi di obesità .

    disordini del sonno

    Ci sono ragioni per cui non è bene addormentarsi con la televisione accesa , il rumore della televisione mantiene attivo il cervello, questo farà dormire leggero il bambino e si sveglierà frequentemente, quindi non ci sarà un riposo adeguato, di conseguenza porterà problemi alla salute fisica, mentale ed emotiva del bambino .

    Leggi di più  Cosa fare per insegnare a un bambino a non urinare o bagnare il letto?

    Poco controllo del contenuto che i bambini vedono

    Quando il bambino ha la televisione da solo, è esposto a programmi con contenuti di sesso , violenza, droga, prostituzione, terrore, cose che ancora non ha la capacità di discernere e che nel tempo possono trasformare la sua personalità.

    Perché l'uso costante della televisione può indebolire un po' il legame familiare?

    Quando la televisione viene usata in modo improprio, l'unione familiare è generalmente indebolita , ad esempio, quando i genitori mandano i figli a guardare la televisione in modo che possano dedicarsi alle proprie cose, quando non ci riuniamo come una famiglia perché tutti sono nella loro stanza a guardare la televisione, quando ai bambini non si parla dei contenuti dei programmi, insomma di tante cose che alla lunga generano grossi problemi familiari.

    Cosa fare se mio figlio vuole un televisore nella sua stanza?

    Che ci sia o meno la televisione nella stanza del bambino è una decisione dei genitori, non dei bambini , ei genitori devono essere d'accordo per evitare problemi successivi. Alcune delle misure da adottare sono:

    • Stabilire e correggere in anticipo il contenuto che il bambino vedrà in televisione, utilizzando un dispositivo di blocco.
    • Determinare le ore di esposizione alla televisione , gli specialisti raccomandano che i bambini tra i due e i quattordici anni debbano essere esposti per un massimo di tre ore al giorno davanti alla televisione.
    • I genitori devono incoraggiare l'uso corretto della televisione, del telefono, del computer e delle nuove tecnologie in modo che ne facciano buon uso e in generale per evitare la dipendenza.
    Leggi di più  Portale Femminile

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up