Fino a che età posso rimanere incinta?

Marzo 9, 2022

Rate this post

Ci sono molti fattori che influenzano la probabilità di ottenere una gravidanza sana e di successo; Uno dei più controversi degli ultimi decenni è stata l' età per rimanere incinta, e cioè che le donne oggi tendono a prendere la decisione di diventare madri molto più tardi rispetto alle generazioni precedenti.

Può essere dovuto al fatto che avere una famiglia viene rimandato , mettendo spesso al primo posto la propria carriera professionale, il che lascia nel dubbio quale sia l'età giusta per poter avere un bambino. C'è anche il fatto che speri di trovare non solo il momento perfetto ma la persona con cui puoi farlo nel modo più soddisfacente e che può non solo avere un figlio sano, ma anche formare un legame per tutta la vita.

    In che modo l'età di una donna influenza quando ha figli?

    Va tenuto presente che una donna fertile si presume dalle prime mestruazioni fino all'inizio della menopausa. Ogni individuo ha le proprie caratteristiche genetiche, quindi non esiste un numero esatto per determinare quando si verificherà l'incapacità di concepire.

    Leggi di più  Quali sono i tipi di cera depilatoria e come vengono utilizzati? Come fare la cera depilatoria fatta in casa? | Portale Femminile

    È vero però che vi sono periodi di maggiore fertilità in gioventù, sin dai primi periodi durante l'adolescenza, essendo l'età più probabile per rimanere incinta , per la quantità e la qualità degli ovuli.

    Va ricordato che le donne nascono con un numero limitato di ovuli, che vengono scartati ad ogni ciclo mestruale in quanto non fecondati. Le uova hanno la stessa età della madre e nel tempo si deteriorano.

    Qual è l'età consigliata dai medici per avere figli?

    L'età dall'adolescenza all'arrivo dei 20 anni non è consigliata per diventare madre dal punto di vista medico, perché il corpo potrebbe non essere preparato a sopportare la gravidanza e il parto, per non parlare del resto dei fattori psicologici, economici e sociali.

    D'altra parte la fertilità raggiunge il suo "picco" quando si raggiungono i 35 anni circa , e da quel momento in poi diminuisce esponenzialmente, essendo molto più improbabile una gravidanza con l'età avanzata, finendo per diventare impossibile con la menopausa.

    L'età ideale consigliata dai medici per prendere la decisione di diventare madre sarebbe tra i 25 ei 30 anni. Tuttavia, la raccomandazione più importante, indipendentemente dall'età, è mantenere buone abitudini di salute: una dieta equilibrata, esercizio fisico, non bere o fumare; che si applicherebbe a qualsiasi gravidanza.

    Leggi di più  Come sapere se sto caricando il mio partner e cosa posso fare se un uomo mi brucia | Portale Femminile

    C'è un limite di tempo per avere figli?

    Si stima che il periodo fertile medio di una donna sia di circa 30 anni, che circolano tra i 14 anni con la prima ovulazione ei 45 con l'arrivo della menopausa. Il limite sarebbe, in fondo, lo stesso esaurimento degli ovuli: la menopausa; la possibilità esisterà sempre fintanto che il corpo della donna è in grado di sopportare la gravidanza e naturalmente, fintanto che continua ad ovulare.

    In ogni caso esistono metodi di riproduzione assistita che, con la partecipazione di un donatore, possono risolvere il problema causato dall'assenza di ovuli, ma questo non neutralizza tutte le possibili complicanze.

    Vantaggi e svantaggi di avere figli dopo i 35 anni

    I principali vantaggi della cosiddetta maternità tardiva si concentrano maggiormente sul beneficio economico ed educativo che una donna con maggiore esperienza, stabilità e maturità mentale può apportare all'educazione dei suoi figli. Una migliore comprensione delle proprie esigenze segna la tendenza ad avere uno stile di vita più sano e quindi adatto a portare avanti una gravidanza.

    Leggi di più  Come educare e insegnare a mio figlio a non interrompere le conversazioni degli adulti | Portale Femminile

    Gli svantaggi, invece, si concentrano maggiormente su potenziali complicazioni mediche che aumentano con l'età . Malattie associate all'invecchiamento che possono influenzare la gravidanza e il parto, come diabete e ipertensione e possibilità di aborto spontaneo.

    È un processo molto complesso perché le raccomandazioni mediche sono più rigorose in termini di cura e trattamento durante la gravidanza, insieme al desiderio della madre che tutto vada molto bene durante tutto il processo.

    L'età della madre può causare problemi di salute al bambino durante la gravidanza?

    Ci sono molti fattori di rischio in generale che possono influenzare lo sviluppo del feto in tutte le aree. È difficile trovare una gravidanza il più vicino possibile alla perfezione, ma vale la pena prendere in considerazione possibili complicazioni e prendere precauzioni.

    Nel caso dell'età, a causa del deterioramento degli ovuli, può capitare che il bambino nasca con una malattia congenita come la Sindrome di Down.

    La cosa più importante da considerare per quanto riguarda l'età della madre per le complicazioni della gravidanza è il suo corpo e se è abbastanza forte, abbastanza sano e in grado di affrontare il processo.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up