Come posso rendere la colazione del mio bambino la più equilibrata e sana? | Portale femminile

Marzo 3, 2022

Rate this post

Una dieta equilibrata e sana è necessaria per una vita sana, qualunque sia la tua età. Questo tipo di alimentazione è particolarmente importante nei bambini in età scolare che vanno da 0 a 8 anni di età. Fare una sana colazione dipenderà dalle abitudini alimentari in casa e dall'insegnare ai bambini a mangiare di tutto , è importante adattarsi e non saltare i pasti.

Una colazione equilibrata dovrebbe avere almeno uno dei 5 principali gruppi di alimenti (cereali, verdura, frutta, cereali, proteine)

    Qual è l'importanza della colazione nello sviluppo dei bambini?

    L'importanza della colazione nello sviluppo dei bambini risiede nell'apporto dei nutrienti necessari a quell'età per la loro crescita. Lo sviluppo implica non solo la crescita fisica, ma anche la crescita intellettuale e sociale attraverso il cibo. Dopo una notte di sonno, un corpo in via di sviluppo ha bisogno di energia per iniziare la giornata. Questo primo apporto energetico della colazione è fondamentale per il miglior sviluppo del bambino durante la sua vita.

    Perché i bambini non dovrebbero saltare la colazione?

    L'importanza dell'alimentazione nei bambini è ben nota, e ancor di più durante la colazione. I bambini che saltano la colazione sono inclini al disturbo da deficit di attenzione e a un'ampia varietà di altre condizioni. Ciò fa sì che il bambino abbia una dieta povera durante il giorno, portando alla futura obesità infantile . Il rendimento scolastico è gravemente influenzato, così come il loro sviluppo biopsicosociale.

    Leggi di più  Cosa significa un'assunzione eccessiva di proteine ​​nei bambini?

    Chiavi e consigli per la colazione dei bambini per essere la più equilibrata e sana

    I bambini in età scolare dovrebbero mangiare almeno 5 volte al giorno, di cui due al mattino . Importante è la colazione prima di andare a scuola ea metà mattinata, compresa la frutta, i cereali, i latticini e il pane. Verdure, frutta, zuccheri e oli vegetali sono di vitale importanza per l'assunzione di energia in questa fase di sviluppo.

    colazione a scuola

    La colazione a scuola dovrebbe essere un complemento della precedente colazione a casa, di solito si consiglia la frutta intera. Anche il succo di frutta è solitamente un'ottima opzione, così come i cereali con latte o il pane integrale con crema di formaggio. I latticini come latte, yogurt e formaggi aggiungono un importante contributo alla colazione.

    Dieta completa ed equilibrata

    Una dieta completa ed equilibrata è un compito facile se si prendono in considerazione le proprietà nutritive degli alimenti. Allo stesso modo, tieni conto del fabbisogno calorico del tuo bambino. L'apporto di un grammo di carboidrati oltre a un grammo di proteine ​​offre 4 kcal. I lipidi o grassi, invece, offrono 7kcal/g; le proteine ​​hanno un'importanza contributiva eccezionale grazie al loro apporto di azoto.

    Siediti sempre a tavola per la colazione

    Creare buone abitudini alimentari va di pari passo con l'acquisizione di buone abitudini. Sedersi al tavolo della colazione aiuterà a stabilire una routine per l'inizio della giornata . La mattina è il momento in cui il nostro corpo ha bisogno di più energia, ecco l'importanza della colazione come al solito. Sedersi a tavola per mangiare aiuterà anche a creare legami più profondi e a migliorare le capacità sociali e di interazione.

    Leggi di più  Qual è il modo migliore per combinare i leggings? Scarpe, sneakers e stivali che stanno bene con i leggings | Portale Femminile

    Non lasciare che il bambino mangi in fretta

    Ci sono diversi motivi per cui si dovrebbe insegnare ai bambini a non mangiare in fretta fin dalla più tenera età. I motivi principali sono la sicurezza in quanto impedisce l'annegamento, l'ostruzione e persino l'ingestione. Masticare bene e ripetutamente il cibo aiuta a migliorare la digestione e l'assorbimento dei nutrienti negli alimenti . Parlare e interagire con loro durante i pasti li incoraggia a prendersi più tempo per mangiare e aumenta la loro fiducia.

    I migliori cibi da includere nella colazione dei bambini

    È noto che ci sono elementi necessari in alcuni alimenti che il corpo di solito non produce da solo. Gli aminoacidi essenziali, così come l'apporto di vitamine e minerali nei seguenti alimenti, faranno la differenza nella tua dieta . Latticini, cereali, avena, frutta intera, semi e noci significano un grande apporto energetico a qualsiasi età. Soprattutto in età scolare, i seguenti alimenti saranno integratori necessari.

    yogurt, latte, formaggio

    Le diverse proprietà dei latticini sono ottime per integrare gli alimenti grazie alla loro varietà di apporti e concentrazioni. Alcuni abbinamenti unici ma altamente nutritivi possono essere la salsa di mele accompagnata dal formaggio. Un panino con formaggio grigliato, burro di arachidi e gelatina di frutta può sembrare strano, ma è un'ottima colazione. Un altro mix curioso è il panino con crema di formaggio e frutta fresca come fragole, pesche e mele.

    Leggi di più  Come rimuovere i grumi nelle ciglia? | Portale femminile

    Cereali e farina d'avena

    La farina d'avena è nota per essere un ottimo alleato per la crescita e lo sviluppo dei bambini fin dalla più tenera età. In questa prima fase della vita, offre vantaggi al sistema immunitario, stimola la digestione e previene le allergie. Un altro contributo di cereali come l'avena è la loro alta percentuale di ferro e calcio. Ottimo per lo sviluppo osseo e il mantenimento dei livelli di zucchero nel sangue grazie al suo contenuto di fibre naturali.

    frutta assortita

    I frutti interi sono solitamente qualcosa che viene sottovalutato nel consumo quotidiano, l'apporto di fibre e zuccheri sono un complemento perfetto . Inoltre, i frutti sono anche poveri di grassi, fornendo antiossidanti in larga misura al sistema immunitario. Ecco perché dobbiamo abituare e insegnare ai nostri bambini a mangiare la frutta , questa ottima abitudine alimentare aiuterà il tuo bambino per tutta la vita e aprirà più facilmente la strada anche alle verdure.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up