Cosa devo tenere a mente prima di iscrivere mio figlio a un'attività extracurriculare – Suggerimenti per i genitori | Portale femminile

Marzo 3, 2022

Rate this post

Durante l'infanzia e l'adolescenza è la fase della vita in cui una persona scopre e conosce i propri gusti, preferenze e obiettivi. È della massima importanza che durante questo periodo tu possa fornire il supporto e la guida necessari per il loro sano sviluppo. Dategli l'opportunità di scoprire le sue passioni fin da piccolo, quando arriverà il momento di fare a modo suo, vi ringrazierà .

    L'importanza di iscrivere tuo figlio a un'attività al di fuori della scuola risiede nell'opportunità per tuo figlio di apprendere e sviluppare abilità diverse. Questo ti aiuterà a conoscere e trovare quello che ti piace fare, aumentando la tua autostima . Un altro motivo importante è il fatto che tuo figlio svilupperà abilità sociali interagendo da solo con altre persone. A seconda dell'attività da lui scelta, sarà in grado di svilupparsi sia fisicamente che psicologicamente.

    Più che l'età del bambino, influenza il suo atteggiamento nei confronti dell'attività da svolgere , è molto importante che tale attività sia scelta da lui. Alcune attività come imparare a suonare determinati strumenti di grandi dimensioni o praticare uno sport possono avere limitazioni in base alla loro età. In generale, l'età perfetta è di solito compresa tra 5 e 7 anni, poiché questo è il momento in cui i loro muscoli sono sviluppati.

    La migliore attività extrascolastica per tuo figlio sarà quasi sempre quella che sceglie o almeno attira la sua attenzione. Cerca di esporlo a diverse attività, come sport di squadra, educazione musicale, belle arti o teatro. Anche le attività individuali faranno molto bene lo sviluppo cognitivo, come giocare a scacchi o altri sport come il nuoto e il tennis.

    Leggi di più  In che modo l'intelligenza emotiva del bambino influenza la vita accademica?

    Sono molti i vantaggi che derivano dalle attività extrascolastiche, il primo è imparare ad organizzare e gestire il proprio tempo per completare le attività. Aiutalo in questo creando uno schema mensile del programma, dove indica le ore che utilizzerà nelle sue attività scolastiche e extrascolastiche.

    Altri benefici sono il miglioramento della coordinazione motoria, dell'agilità, della resistenza e dei riflessi acquisiti con la pratica sportiva. Questi ti forniranno gli strumenti per lavorare come una squadra, assumerti responsabilità e incoraggiare lo sforzo e il lavoro nei bambini. D'altra parte, le attività musicali aiuteranno i bambini a sviluppare sia l'intelligenza emotiva che l'espressione e la comunicazione con il loro ambiente.

    Nuove possibilità di apprendimento

    Le fonti di apprendimento per tuo figlio non dovrebbero essere limitate, educarlo a casa è solo una parte del tuo lavoro. Aumenta le possibilità di nuovo apprendimento iscrivendolo ad attività extracurriculari che lo aiutano a sviluppare e costruire il suo carattere.

    scoprire un talento

    Come accennato in precedenza, in questo periodo della sua vita è molto importante che il bambino scopra i suoi gusti e le sue doti. Da adulto, sarai più che grato perché non dovrai perdere tempo a esplorare o scoprire le tue passioni. Quando tuo figlio scoprirà il suo talento, il tempo che avrà davanti sarà utilizzato per perfezionare e sviluppare quell'attività o anche altre.

    Leggi di più  Come pulire e sbiancare i denti con bicarbonato di sodio e dentifricio a casa in un solo mese

    Includendoli in attività al di fuori della scuola, i bambini impareranno a relazionarsi con altri della loro età o anche un po' più grandi con i quali condivideranno i gusti per tale attività. Incontrare altri bambini li aiuterà a sviluppare il valore dell'amicizia ea comprenderne l'importanza . Questi benefici aiuteranno la sua sicurezza e autostima mentre viene coinvolto con bambini diversi da se stesso.

    La cosa più importante per iscrivere tuo figlio a un'attività extrascolastica è che il bambino scelga volontariamente tale attività. Prendi in considerazione il tempo che trascorrerà a scuola, i compiti e le responsabilità domestiche , poiché l'attività che sceglie non dovrebbe interferire con il resto. Un altro aspetto importante è non sovraccaricarli di attività, questo faciliterà le loro prestazioni e ordinerà in altre responsabilità.

    Non sopraffarlo con troppe attività.

    A volte come madri possiamo proiettare speranze o illusioni sui nostri figli iscrivendoli ad alcune attività. È molto importante chiedere loro come si sentono in tali attività, nonché valutare i benefici di ciascuna attività. Sovraccaricarli con troppe attività extrascolastiche può ritorcersi contro poiché può causare stress e frustrazione precoci.

    Seleziona un'attività da fare dopo i compiti

    La selezione di una o più attività non deve interrompere o interferire con altre responsabilità a casa ea scuola. Che questa attività sia un divertimento o un modo per scaricare volentieri energia e non un obbligo in più, è la chiave per tuo figlio.

    Leggi di più  Qual è l'abbigliamento sportivo perfetto per praticare yoga o pilates? Cosa serve per fare Yoga o Pilates? | Portale Femminile

    Come abbiamo detto più volte, è meglio che tuo figlio scelga da solo l'attività a cui vuole partecipare. Potrebbe non avere successo al primo tentativo, ma è di vitale importanza non smettere di supportarlo finché non trova l'attività più adatta per lui e per te.

    Non forzare o forzare il bambino

    Alcuni genitori scelgono per i propri figli le attività extrascolastiche a cui parteciperanno, questo non è un male se il bambino si impegna volontariamente in tale attività. A volte proiettiamo i nostri sogni o obiettivi sui nostri figli, separare questo da ciò che il tuo bambino vuole veramente renderà tutto più facile. Obbligandolo a fare qualcosa che non vuole fare, aumenterai solo il suo stress e ti affaticherai eccessivamente , il che si tradurrà anche in un'eccessiva stanchezza, che influirà sul suo rendimento quotidiano.

    Per sapere qual è l'attività migliore per indirizzare tuo figlio, devi prenderti del tempo per conoscerlo davvero. La personalità di ogni bambino è molto importante quando si fa questa scelta . Ad esempio, se tuo figlio è un po' introverso, le lezioni di teatro o di danza gli faranno bene. Se tuo figlio è solitamente attivo o aggressivo, ti aiuterà a scaricare energia in attività come le arti marziali. Se vedi che ha troppa creatività, prova a iscriverti a corsi di pittura, arti plastiche o musica.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up