Come stimolare la fase di crescita di un bambino con il cibo e l'esercizio | Portale femminile

Marzo 3, 2022

Rate this post

Come faccio a sapere se mio figlio non sta crescendo troppo?

La crescita del bambino non ha a che fare solo con l'altezza, questa è legata allo sviluppo di tutti gli organi del corpo , e l'unico che può dirti se il bambino presenta o meno problemi di crescita è il pediatra assistito da i grafici dei percentili.

Da quali fattori dipende la taglia dei bambini?

I fattori di crescita possono essere divisi in due grandi gruppi Fattori endogeni come fattori genetici o ereditari, metabolici e neuroormonali ed esogeni inclusi cibo e ambiente. Immagine

Cosa fare per stimolare la fase di crescita del bambino?

I genitori possono stimolare la crescita dei propri figli, semplicemente somministrando loro un'alimentazione sana ed equilibrata, praticando regolarmente sport o esercizi fisici , nonché assicurandosi che il bambino rispetti le ore di sonno adeguate.

Quando si verificano scatti di crescita nei bambini?

Comprendere per scatto di crescita quel processo di crescita rapida o improvvisa che si verifica nei bambini in momenti specifici della loro crescita. Potremmo classificare il processo di crescita in tre fasi fondamentali: La prima, dalla nascita al terzo anno di vita, in questo periodo la taglia del bambino raddoppia, semplicemente nel primo anno aumenta della metà di quella misurata alla nascita. Il secondo dal terzo anno di vita fino alla pubertà, la crescita diminuisce, ma rimane costante a circa 5-6 centimetri all'anno. E il terzo stadio è alla pubertà , che è l'altro momento in cui questa crescita accelerata può essere osservata quando si verificano cambiamenti nella maturazione sessuale, può esserci un aumento delle dimensioni fino a 12 centimetri all'anno.

Leggi di più  Qual è il programma di sonno del bambino? Quanti sonnellini al giorno dovresti fare? | Portale Femminile

I migliori cibi per stimolare la crescita dei bambini

Uno dei fattori chiave per la crescita del bambino è una buona alimentazione , quindi ecco un elenco di quei gruppi alimentari che il bambino non può smettere di consumare.

Latte e derivati

Grazie alle sue proteine, fornisce il calcio necessario per il corretto sviluppo delle ossa e per mantenere forti i denti.

Verdure

Questo gruppo fornisce molte vitamine e minerali, in particolare il ferro, che aumenta l'immunità, genera resistenza fisica e previene l'anemia.

Pesce, pollo e carne

Il consumo di carne è importante per le proteine ​​che apporta , che aiutano a rafforzare i muscoli; il pesce è necessario perché fornisce Omega 3 , che non sono prodotti dall'organismo, ed è essenziale per il funzionamento dei meccanismi cerebrali e, ultimo ma non meno importante, il pollo che fornisce una grande quantità di Zinco, vitamine B e D , il pollo, rafforza il salute della pelle, aumenta l'immunità e regola la digestione tra le altre cose.

Noccioline

Le noci sono alimenti altamente nutrienti per il loro alto contenuto di fosforo e magnesio , aiutano moltissimo la salute del cervello, le più consigliate per i bambini sono le nocciole, le castagne e le mandorle.

Leggi di più  Qual è il modo migliore per evitare litigi tra fratelli?

cereali integrali

L'importanza dei cereali integrali sta nel fatto che contengono più fibre, minerali e vitamine rispetto ai cereali raffinati.

Uova

Le uova sono un alimento che ha una grande quantità di proteine ​​che influiscono direttamente sulla crescita del bambino, ma va consumato con cura perché a sua volta ha un alto contenuto di colesterolo.

agrumi e frutta

La frutta è un'ottima fonte di energia e gli agrumi, grazie al loro alto contenuto di vitamina C , aumentano le difese immunitarie contro le infezioni.

Esercizi consigliati per stimolare la fase di crescita del bambino

La maggior parte degli sport contribuisce alla salute e al benessere dei bambini favorendo la crescita fisica e mentale del bambino , oltre ad aiutare a sviluppare muscoli e ossa, promuove anche i valori essenziali della vita. Ecco alcuni degli sport più consigliati:

allungamento muscolare

Lo stretching correttamente praticato aumenta il range di movimento articolare e aumenta la lunghezza muscolare nei bambini e negli adolescenti, situazione che ne favorisce la crescita.

Leggi di più  Perché mio figlio non dorme bene la notte e non si gira molte volte? Disturbo del sonno nei bambini | Portale Femminile

Andare in bicicletta

Andare in bicicletta favorisce lo sviluppo delle gambe provocando l'allungamento delle ossa della parte inferiore del corpo.

fare passeggiate all'aria aperta

Tutte le attività all'aperto favoriscono la salute generale del bambino , ne aumentano l'appetito, migliorano il ritmo del sonno, favoriscono il loro sviluppo mentale, cioè hanno un impatto positivo sulla crescita del bambino.

giochi non strutturati

Sono quei giochi in cui i bambini non hanno regole specifiche, mostrano la loro immaginazione , li aiuta a migliorare la loro agilità mentale, aumentando il loro controllo e l'autostima.

sport tradizionali

Gli sport e i giochi tradizionali sono attività che si svolgono all'aperto, determinando un'attività fisica per il bambino che influisce sulla sua crescita fisica, intellettuale e sociale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Go up