Come preparare o preparare il porridge di cereali, verdure e frutta per bambini? Le migliori ricette di porridge | Portale Femminile

Settembre 10, 2021

Benvenuti nel Portale Femenino! Sappiamo quanto sia importante mangiare sano per i più piccoli. Ecco perché oggi ti mostreremo come preparare la pappa. Ti insegneremo a realizzare le migliori ricette con verdure, cereali e frutta.

Come preparare o preparare il porridge di cereali, verdure e frutta per bambini? Ricette di porridge 🥣

Con l'inizio dell'alimentazione complementare , vengono gradualmente introdotti diversi porridge che aiuteranno nel suo sviluppo. In questo momento molte mamme iniziano a preoccuparsi e ad avere dubbi su quali cibi dare e cosa non dare ai propri piccoli.

Successivamente, ti mostreremo diverse ricette semplici e salutari per i più piccoli. Prendi nota di tutti questi suggerimenti che ti daremo di seguito e impara come preparare le pappe in modo facile e veloce.

A che età si può dare il porridge a un bambino?

Secondo la raccomandazione dei pediatri, i bambini dovrebbero iniziare la fase di ablazione dai 6 mesi . Cioè, dovrebbero iniziare a incorporare cibi solidi oltre al latte materno. Tuttavia, ci sono bambini che hanno bisogno di un po' più di tempo prima di iniziare altri alimenti.

Pertanto, è estremamente importante consultare sempre il proprio pediatra quando è il momento giusto per incorporare cibi solidi nella propria dieta. Quando fai la tua domanda , poni le seguenti domande :

  • Come faccio a sapere quando il mio bambino è pronto per l'allattamento?
  • Quali sono i cibi migliori da dare al mio piccolo?
  • Come faccio a sapere se mio figlio è allergico a qualche alimento?
  • Devo continuare ad allattare? A che ora e quanto?
  • Quali sono i migliori alimenti per l'infanzia commerciali o fatti in casa da offrire a mio figlio?

Nel mercato puoi trovare un'ampia varietà di alimenti per l'infanzia. Molti di loro sono dotati di un vantaggio di vitamine e minerali. Inoltre, sono preparati in base all'età del tuo bambino. Quindi puoi sapere quali cibi possono o non possono mangiare.

Il vantaggio dei porridge commerciali è che sono estremamente pratici quando devi viaggiare o uscire di casa. Tuttavia, molti di loro sono ricchi di sodio e questo non è altamente raccomandato. Pertanto, cerca sempre di controllare le etichette e scegli quelle che hanno meno sodio.

Quanto porridge dovrebbe essere dato a un bambino in base alla sua età?

Sì, sappiamo quanto sia complicato e stressante sapere quanta pappa deve dare a nostro figlio. Dai 6 mesi di età, quando abbiamo incorporato altri cibi solidi nella loro dieta, possono mangiare fino a 8 once (237 ml) di latte materno.

Per quanto riguarda le quantità di cibo bisogna tener conto della loro età e peso. In questo modo:

  • Da 6 a 7 mesi: 4 bicchierini di latte materno da 210 ml. ciascuno e 2 porridge al giorno da 1 a 3 cucchiai (30 e 90 gr.) ciascuno.
  • Da 8 a 9 mesi: 3 o 4 dosi di 210 ml di latte materno. ciascuno e 3 o 4 porridge al giorno da 5 a 7 cucchiai (150 e 200 gr.) ciascuno.
  • Da 10 a 12 mesi: 2 o 3 porzioni di 210 ml di latte materno. e 3 porridge al giorno. La porzione in questo caso è un piatto da dessert (150 e 200 gr.) di polenta più altri 100 gr. di frutta a pezzi. Inoltre, puoi dargli uno spuntino (2 o 3 biscotti senza zucchero, 2 cucchiai di cereali o ½ frutta) lontano dai pasti fino a 3 volte al giorno.

Cerca di non pretendere troppo da mangiare per il tuo bambino. Molte volte chiudono la bocca, sputano il cibo che stai dando loro o girano la testa di lato quando si sentono sazi.

Leggi di più  Quali sono gli allergeni più comuni che possono causare l'asma infantile?

Consigli per la preparazione di porridge di frutta, verdura e cereali

Poiché sappiamo che la dieta di tuo figlio è estremamente importante per te, ti lasciamo alcuni suggerimenti da mettere in pratica. In questo modo, ti aiuteremo a preparare correttamente i porridge fatti in casa.

  • La prima cosa che dovresti fare prima di preparare un porridge, dovresti scegliere la frutta e la verdura più fresche il giorno prima. Con questo, sarai sicuro che non abbiano perso il loro sapore e che mantengano ancora tutte le loro proprietà.
  • Tutti gli utensili che utilizzi per preparare i tuoi pasti devono essere ad uso esclusivo . Inoltre, devono essere perfettamente puliti per non contaminare il porridge per il tuo bambino.
  • Cuocere tutta la frutta e la verdura con un po' d'acqua prima di preparare una pappa. In questo modo sarete sicuri che siano ben decontaminati.
  • È meglio iniziare con cibi dolci come frutta, carote e zucche.
  • Quando inizi a preparare un porridge per bambini è importante passarlo attraverso un colino per filtrare tutto ciò che non può ingerire.
  • Non utilizzare zucchero, sale, limone o altri condimenti nelle pappe. È importante che prima assaggiate tutti i cibi in modo naturale, in modo che il vostro palato delicato inizi ad abituarsi.
  • Prova a cucinare piccole porzioni in modo che non ci siano avanzi. Con questo, offrirai cibo fresco.
  • Misura sempre la temperatura del porridge per il tuo bambino prima di darlo per evitare ustioni.
  • Nel caso in cui abbiate lasciato del porridge del giorno prima o dello stesso giorno, scaldatelo a bagnomaria oa vapore. Evitate a tutti i costi di usare il microonde, altrimenti perderà tutte le sue proprietà.

Ricorda che dovresti sempre consultare il tuo pediatra per l'alimentazione del tuo bambino. È lo specialista che può dirti il ​​modo migliore per iniziare la fase di ablactazione.

Quali sono i vantaggi dei porridge?

Durante i primi sei mesi di vita, il tuo bambino ha bisogno solo del latte materno per potersi nutrire correttamente. Secondo l' OMS e l'Associazione Spagnola di Pediatria, la composizione del latte materno durante questo periodo fornisce i nutrienti necessari affinché il tuo piccolo cresca sano e forte.

Infatti, il latte materno contiene anticorpi, cellule staminali, enzimi protettivi e globuli bianchi. Pertanto, rafforza il suo sistema immunitario e aiuta il tuo piccolo a riprendersi rapidamente quando è malato.

Il problema sorge successivamente, quando inizia la fase di ablactazione , soprattutto nei neogenitori . Ricorda che in caso di dubbio dovresti sempre consultare il tuo pediatra. Sarà lui a darti tutte le indicazioni necessarie per una corretta alimentazione.

Tuttavia, a partire dai sei mesi di età è estremamente importante incorporare nuovi alimenti, oltre al latte materno. Attraverso le pappe possiamo incorporare tutte le proteine ​​e i nutrienti necessari per il loro corretto sviluppo.

Questo perché dopo i 6 mesi il latte materno non è abbastanza cibo per il tuo bambino, poiché ha bisogno di una maggiore quantità di vitamine e minerali. Pertanto, è necessario incorporare altri alimenti come complemento.

Leggi di più  Portale Femminile

Un altro vantaggio di incorporare alimenti per bambini è che forniscono loro l'energia di cui hanno bisogno ogni giorno . Inoltre, stimola lo sviluppo del tuo palato sentendo nuovi sapori e consistenze.

Ma non è tutto, perché attraverso l'incorporazione di altri alimenti, favorisce l'acquisizione di sane abitudini alimentari in futuro. Li aiuterà anche a essere molto più indipendenti durante i pasti, a patto che gli insegniamo lentamente a mangiare da soli.

Suggerimenti per preparare un porridge di frutta

Un porridge di futas è una buona opzione per iniziare la fase di ablactazione. Come ti abbiamo detto all'inizio, i piatti dolci saranno molto più attraenti per il tuo piccolo e sarà più incoraggiato a provarli.

Uno dei vantaggi del porridge di frutta è che sono ricchi di zucchero, fibre, vitamine e antiossidanti . Attraverso di loro si ottiene un grande valore energetico e favorisce lo sviluppo del proprio apparato digerente.

Tieni presente che ci sono bambini che avranno difficoltà ad abituarsi a mangiare frutta. Ricorda che hanno assaggiato solo il latte materno, dalla consistenza e dal sapore delicati. D'altra parte, alcuni frutti possono essere un po' acidi e con una nuova consistenza per i loro palati.

La cosa migliore in questi casi è cuocere i frutti in acqua per togliere un po' di acidità e ottenere una consistenza più morbida. Inoltre, con questo puoi essere sicuro che i frutti siano completamente decontaminati.

Non addolcire le puree di frutta con zucchero o dolcificanti artificiali. Il miele è consigliato solo se il tuo bambino ha più di 12 mesi. Dai 9 mesi puoi mescolare le pappe di frutta con lo yogurt.

Infine, un altro consiglio che possiamo darti è di iniziare a preparare le pappe con i frutti meno allergenici . Questi sono: banana o piantaggine, mela, pera, arancia, papaia e mango. Prova a provare un frutto per porridge per vedere se sei allergico a qualcuno di essi o no. Quindi puoi mescolarli con facilità.

Le migliori ricette di porridge di frutta

Ora siamo arrivati ​​alla parte che stavi aspettando: le migliori ricette per i porridge di frutta. Prendi nota di queste ricette e incoraggia il tuo piccolo a prepararle.

Porridge di mele, pesche e banana

Per preparare questo delizioso porridge di mele, pesche e banana, la prima cosa da fare è lavare e sbucciare bene tutti i frutti. Dopo:

    Aspetta che si raffreddi un po' prima di offrire il porridge al tuo bambino.

    Porridge di pere, mele e arance

    Un'altra opzione è preparare una composta di frutta per i bambini. Per questo, avrai bisogno di: pera, mela e arancia. Una volta che hai tutto, procedi come segue:

      Pronto, hai già un porridge di mele e pere all'arancia pronto per il tuo bambino.

      Papilla pere e banana arrosto

      Se hai un po' più di tempo, puoi preparare questo porridge di pere e banane arrostite . Con questi due frutti fai quanto segue:

        Lascialo raffreddare un po' prima di offrirlo al tuo bambino.

        Porridge di mango, mele e carote

        Una volta che il tuo bambino ha incorporato bene la frutta, puoi iniziare con le verdure. Come vi abbiamo detto all'inizio, è meglio iniziare con quelli che hanno un sapore dolce. Puoi anche combinare questo porridge con altri frutti . Come, ad esempio, banane, angurie o pere.

        Leggi di più  Perché un palloncino si gonfia con il calore? I migliori esperimenti per gonfiare un palloncino | Portale Femminile

        In questo caso, ti insegneremo come preparare un porridge di mango, mele e carote. Una volta che hai tutti questi ingredienti, procedi come segue:

          Ricordatevi di aspettare che si raffreddi un po' prima di servire. In estate, puoi servirlo molto freddo, poiché questo porridge sarà fresco e altrettanto delizioso.

          Scopri come preparare in casa un porridge multicereali

          Se vuoi iniziare ad aggiungere i cereali agli alimenti per l'infanzia, allora dovresti provare a utilizzare quelli privi di glutine come mais e riso. In un primo momento, puoi mescolarli con un po' di latte o frutta. Da 8 mesi puoi dargli dei cereali con glutine, purché li tolleri bene.

          Per preparare il porridge multicereali occorrono: 200 gr. di una miscela di cereali (frumento, orzo, segale, avena, mais e riso), 200 ml. di latte materno e 100 ml. acqua minerale.

            Se lo desideri, puoi aggiungere la frutta frullata al composto. Il porridge di mele e la farina d'avena sono una buona combinazione.

            Ricette di polenta di verdure

            Se stai iniziando a includere cibi solidi nella dieta del tuo bambino dopo aver iniziato a ridurre l' allattamento al seno . Includere le verdure è una buona opzione, poiché sono ricche di vitamine e antiossidanti.

            Verdure come zucchine, zucca e carote sono le opzioni ideali per preparare questi alimenti. Come vi abbiamo detto all'inizio, il sapore di tutte è dolce, quindi sarà più gradevole per il vostro palato.

            Porridge di carote, patate e zucca

            Se stai cercando come fare il porridge di carote , avrai bisogno di: acqua, due carote medie, una patata media e un pezzo di zucca, o se preferisci puoi sostituirlo con zucchine o zucchine. Una volta che hai tutto, procedi come segue:

              Porridge di broccoli con pollo

              Questo porridge è estremamente facile da realizzare e per questo vi occorrono: 1 coscia o petto di pollo senza pelle, 1 mazzo di broccoli e 8 foglie di spinaci. Con tutto questo faremo quanto segue:

                Questa ricetta, oltre ad essere semplice, è facile da digerire. Inoltre, favorisce lo sviluppo dei muscoli e aiuta a formare e riparare i tessuti del corpo.

                Porridge di pomodoro

                Per questo delizioso porridge di pomodoro avremo bisogno di: pomodori, riso, cipolla e zucca. Con tutto questo fai quanto segue:

                  Porridge di lenticchie con verdure

                  Infine, ti suggeriamo di incoraggiarti a preparare questo delizioso porridge di lenticchie con verdure. È un ottimo modo per incorporare i legumi nei pasti di tutti i giorni.

                  Per questa ricetta avrete bisogno di: ½ bicchiere di lenticchie marroni senza pelle, ½ cipolla, ½ porro, 2 carote, 1 patata, ½ broccolo e ½ zucchina. Con tutto ciò, esegue i seguenti passaggi:

                    Fin qui arriviamo con questa guida super completa su come preparare un porridge per bambini. Speriamo che ti sia stato utile e che tu possa mettere in pratica tutti i consigli che ti abbiamo dato.

                    Ti invitiamo a provare alcune di queste ricette e a prepararle per il tuo piccolo. Qual è il porridge preferito del tuo piccolo e come lo prepari per lui?

                    Ricorda che se hai domande a riguardo, puoi lasciarlo qui sotto nella casella dei commenti in modo che possiamo aiutarti.

                    Lascia un commento

                    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

                    Go up