Come preparare o preparare il porridge di cereali, verdure e frutta per bambini? Le migliori ricette di porridge | Portale Femminile

Settembre 10, 2021

Benvenuti nel Portale Femenino! Sappiamo quanto sia importante mangiare sano per i più piccoli. Ecco perché oggi ti mostreremo come preparare la pappa. Ti insegneremo a realizzare le migliori ricette con verdure, cereali e frutta.

Come preparare o preparare il porridge di cereali, verdure e frutta per bambini? Ricette di porridge 🥣

Con l'inizio dell'alimentazione complementare , vengono gradualmente introdotti diversi porridge che aiuteranno nel suo sviluppo. In questo momento molte mamme iniziano a preoccuparsi e ad avere dubbi su quali cibi dare e cosa non dare ai propri piccoli.

Successivamente, ti mostreremo diverse ricette semplici e salutari per i più piccoli. Prendi nota di tutti questi suggerimenti che ti daremo di seguito e impara come preparare le pappe in modo facile e veloce.

A che età si può dare il porridge a un bambino?

Secondo la raccomandazione dei pediatri, i bambini dovrebbero iniziare la fase di ablazione dai 6 mesi . Cioè, dovrebbero iniziare a incorporare cibi solidi oltre al latte materno. Tuttavia, ci sono bambini che hanno bisogno di un po' più di tempo prima di iniziare altri alimenti.

Pertanto, è estremamente importante consultare sempre il proprio pediatra quando è il momento giusto per incorporare cibi solidi nella propria dieta. Quando fai la tua domanda , poni le seguenti domande :

  • Come faccio a sapere quando il mio bambino è pronto per l'allattamento?
  • Quali sono i cibi migliori da dare al mio piccolo?
  • Come faccio a sapere se mio figlio è allergico a qualche alimento?
  • Devo continuare ad allattare? A che ora e quanto?
  • Quali sono i migliori alimenti per l'infanzia commerciali o fatti in casa da offrire a mio figlio?

Nel mercato puoi trovare un'ampia varietà di alimenti per l'infanzia. Molti di loro sono dotati di un vantaggio di vitamine e minerali. Inoltre, sono preparati in base all'età del tuo bambino. Quindi puoi sapere quali cibi possono o non possono mangiare.

Il vantaggio dei porridge commerciali è che sono estremamente pratici quando devi viaggiare o uscire di casa. Tuttavia, molti di loro sono ricchi di sodio e questo non è altamente raccomandato. Pertanto, cerca sempre di controllare le etichette e scegli quelle che hanno meno sodio.

Quanto porridge dovrebbe essere dato a un bambino in base alla sua età?

Sì, sappiamo quanto sia complicato e stressante sapere quanta pappa deve dare a nostro figlio. Dai 6 mesi di età, quando abbiamo incorporato altri cibi solidi nella loro dieta, possono mangiare fino a 8 once (237 ml) di latte materno.

Per quanto riguarda le quantità di cibo bisogna tener conto della loro età e peso. In questo modo:

  • Da 6 a 7 mesi: 4 bicchierini di latte materno da 210 ml. ciascuno e 2 porridge al giorno da 1 a 3 cucchiai (30 e 90 gr.) ciascuno.
  • Da 8 a 9 mesi: 3 o 4 dosi di 210 ml di latte materno. ciascuno e 3 o 4 porridge al giorno da 5 a 7 cucchiai (150 e 200 gr.) ciascuno.
  • Da 10 a 12 mesi: 2 o 3 porzioni di 210 ml di latte materno. e 3 porridge al giorno. La porzione in questo caso è un piatto da dessert (150 e 200 gr.) di polenta più altri 100 gr. di frutta a pezzi. Inoltre, puoi dargli uno spuntino (2 o 3 biscotti senza zucchero, 2 cucchiai di cereali o ½ frutta) lontano dai pasti fino a 3 volte al giorno.

Cerca di non pretendere troppo da mangiare per il tuo bambino. Molte volte chiudono la bocca, sputano il cibo che stai dando loro o girano la testa di lato quando si sentono sazi.

Leggi di più  Perché l'educazione ambientale è necessaria e importante per un bambino? Quali sono i vantaggi per i bambini? | Portale Femminile

Consigli per la preparazione di porridge di frutta, verdura e cereali

Poiché sappiamo che la dieta di tuo figlio è estremamente importante per te, ti lasciamo alcuni suggerimenti da mettere in pratica. In questo modo, ti aiuteremo a preparare correttamente i porridge fatti in casa.

  • La prima cosa che dovresti fare prima di preparare un porridge, dovresti scegliere la frutta e la verdura più fresche il giorno prima. Con questo, sarai sicuro che non abbiano perso il loro sapore e che mantengano ancora tutte le loro proprietà.
  • Tutti gli utensili che utilizzi per preparare i tuoi pasti devono essere ad uso esclusivo . Inoltre, devono essere perfettamente puliti per non contaminare il porridge per il tuo bambino.
  • Cuocere tutta la frutta e la verdura con un po' d'acqua prima di preparare una pappa. In questo modo sarete sicuri che siano ben decontaminati.
  • È meglio iniziare con cibi dolci come frutta, carote e zucche.
  • Quando inizi a preparare un porridge per bambini è importante passarlo attraverso un colino per filtrare tutto ciò che non può ingerire.
  • Non utilizzare zucchero, sale, limone o altri condimenti nelle pappe. È importante che prima assaggiate tutti i cibi in modo naturale, in modo che il vostro palato delicato inizi ad abituarsi.
  • Prova a cucinare piccole porzioni in modo che non ci siano avanzi. Con questo, offrirai cibo fresco.
  • Misura sempre la temperatura del porridge per il tuo bambino prima di darlo per evitare ustioni.
  • Nel caso in cui abbiate lasciato del porridge del giorno prima o dello stesso giorno, scaldatelo a bagnomaria oa vapore. Evitate a tutti i costi di usare il microonde, altrimenti perderà tutte le sue proprietà.

Ricorda che dovresti sempre consultare il tuo pediatra per l'alimentazione del tuo bambino. È lo specialista che può dirti il ​​modo migliore per iniziare la fase di ablactazione.

Quali sono i vantaggi dei porridge?

Durante i primi sei mesi di vita, il tuo bambino ha bisogno solo del latte materno per potersi nutrire correttamente. Secondo l' OMS e l'Associazione Spagnola di Pediatria, la composizione del latte materno durante questo periodo fornisce i nutrienti necessari affinché il tuo piccolo cresca sano e forte.

Infatti, il latte materno contiene anticorpi, cellule staminali, enzimi protettivi e globuli bianchi. Pertanto, rafforza il suo sistema immunitario e aiuta il tuo piccolo a riprendersi rapidamente quando è malato.

Il problema sorge successivamente, quando inizia la fase di ablactazione , soprattutto nei neogenitori . Ricorda che in caso di dubbio dovresti sempre consultare il tuo pediatra. Sarà lui a darti tutte le indicazioni necessarie per una corretta alimentazione.

Tuttavia, a partire dai sei mesi di età è estremamente importante incorporare nuovi alimenti, oltre al latte materno. Attraverso le pappe possiamo incorporare tutte le proteine ​​e i nutrienti necessari per il loro corretto sviluppo.

Questo perché dopo i 6 mesi il latte materno non è abbastanza cibo per il tuo bambino, poiché ha bisogno di una maggiore quantità di vitamine e minerali. Pertanto, è necessario incorporare altri alimenti come complemento.

Leggi di più  Come prendersi cura dei capelli secchi del mio bambino

Un altro vantaggio di incorporare alimenti per bambini è che forniscono loro l'energia di cui hanno bisogno ogni giorno . Inoltre, stimola lo sviluppo del tuo palato sentendo nuovi sapori e consistenze.

Ma non è tutto, perché attraverso l'incorporazione di altri alimenti, favorisce l'acquisizione di sane abitudini alimentari in futuro. Li aiuterà anche a essere molto più indipendenti durante i pasti, a patto che gli insegniamo lentamente a mangiare da soli.

Suggerimenti per preparare un porridge di frutta

Un porridge di futas è una buona opzione per iniziare la fase di ablactazione. Come ti abbiamo detto all'inizio, i piatti dolci saranno molto più attraenti per il tuo piccolo e sarà più incoraggiato a provarli.

Uno dei vantaggi del porridge di frutta è che sono ricchi di zucchero, fibre, vitamine e antiossidanti . Attraverso di loro si ottiene un grande valore energetico e favorisce lo sviluppo del proprio apparato digerente.

Tieni presente che ci sono bambini che avranno difficoltà ad abituarsi a mangiare frutta. Ricorda che hanno assaggiato solo il latte materno, dalla consistenza e dal sapore delicati. D'altra parte, alcuni frutti possono essere un po' acidi e con una nuova consistenza per i loro palati.

La cosa migliore in questi casi è cuocere i frutti in acqua per togliere un po' di acidità e ottenere una consistenza più morbida. Inoltre, con questo puoi essere sicuro che i frutti siano completamente decontaminati.

Non addolcire le puree di frutta con zucchero o dolcificanti artificiali. Il miele è consigliato solo se il tuo bambino ha più di 12 mesi. Dai 9 mesi puoi mescolare le pappe di frutta con lo yogurt.

Infine, un altro consiglio che possiamo darti è di iniziare a preparare le pappe con i frutti meno allergenici . Questi sono: banana o piantaggine, mela, pera, arancia, papaia e mango. Prova a provare un frutto per porridge per vedere se sei allergico a qualcuno di essi o no. Quindi puoi mescolarli con facilità.

Le migliori ricette di porridge di frutta

Ora siamo arrivati ​​alla parte che stavi aspettando: le migliori ricette per i porridge di frutta. Prendi nota di queste ricette e incoraggia il tuo piccolo a prepararle.

Porridge di mele, pesche e banana

Per preparare questo delizioso porridge di mele, pesche e banana, la prima cosa da fare è lavare e sbucciare bene tutti i frutti. Dopo:

    Aspetta che si raffreddi un po' prima di offrire il porridge al tuo bambino.

    Porridge di pere, mele e arance

    Un'altra opzione è preparare una composta di frutta per i bambini. Per questo, avrai bisogno di: pera, mela e arancia. Una volta che hai tutto, procedi come segue:

      Pronto, hai già un porridge di mele e pere all'arancia pronto per il tuo bambino.

      Papilla pere e banana arrosto

      Se hai un po' più di tempo, puoi preparare questo porridge di pere e banane arrostite . Con questi due frutti fai quanto segue:

        Lascialo raffreddare un po' prima di offrirlo al tuo bambino.

        Porridge di mango, mele e carote

        Una volta che il tuo bambino ha incorporato bene la frutta, puoi iniziare con le verdure. Come vi abbiamo detto all'inizio, è meglio iniziare con quelli che hanno un sapore dolce. Puoi anche combinare questo porridge con altri frutti . Come, ad esempio, banane, angurie o pere.

        Leggi di più  Come realizzare maschere fatte in casa per idratare i capelli o i capelli grassi, secchi e crespi | Portale Femminile

        In questo caso, ti insegneremo come preparare un porridge di mango, mele e carote. Una volta che hai tutti questi ingredienti, procedi come segue:

          Ricordatevi di aspettare che si raffreddi un po' prima di servire. In estate, puoi servirlo molto freddo, poiché questo porridge sarà fresco e altrettanto delizioso.

          Scopri come preparare in casa un porridge multicereali

          Se vuoi iniziare ad aggiungere i cereali agli alimenti per l'infanzia, allora dovresti provare a utilizzare quelli privi di glutine come mais e riso. In un primo momento, puoi mescolarli con un po' di latte o frutta. Da 8 mesi puoi dargli dei cereali con glutine, purché li tolleri bene.

          Per preparare il porridge multicereali occorrono: 200 gr. di una miscela di cereali (frumento, orzo, segale, avena, mais e riso), 200 ml. di latte materno e 100 ml. acqua minerale.

            Se lo desideri, puoi aggiungere la frutta frullata al composto. Il porridge di mele e la farina d'avena sono una buona combinazione.

            Ricette di polenta di verdure

            Se stai iniziando a includere cibi solidi nella dieta del tuo bambino dopo aver iniziato a ridurre l' allattamento al seno . Includere le verdure è una buona opzione, poiché sono ricche di vitamine e antiossidanti.

            Verdure come zucchine, zucca e carote sono le opzioni ideali per preparare questi alimenti. Come vi abbiamo detto all'inizio, il sapore di tutte è dolce, quindi sarà più gradevole per il vostro palato.

            Porridge di carote, patate e zucca

            Se stai cercando come fare il porridge di carote , avrai bisogno di: acqua, due carote medie, una patata media e un pezzo di zucca, o se preferisci puoi sostituirlo con zucchine o zucchine. Una volta che hai tutto, procedi come segue:

              Porridge di broccoli con pollo

              Questo porridge è estremamente facile da realizzare e per questo vi occorrono: 1 coscia o petto di pollo senza pelle, 1 mazzo di broccoli e 8 foglie di spinaci. Con tutto questo faremo quanto segue:

                Questa ricetta, oltre ad essere semplice, è facile da digerire. Inoltre, favorisce lo sviluppo dei muscoli e aiuta a formare e riparare i tessuti del corpo.

                Porridge di pomodoro

                Per questo delizioso porridge di pomodoro avremo bisogno di: pomodori, riso, cipolla e zucca. Con tutto questo fai quanto segue:

                  Porridge di lenticchie con verdure

                  Infine, ti suggeriamo di incoraggiarti a preparare questo delizioso porridge di lenticchie con verdure. È un ottimo modo per incorporare i legumi nei pasti di tutti i giorni.

                  Per questa ricetta avrete bisogno di: ½ bicchiere di lenticchie marroni senza pelle, ½ cipolla, ½ porro, 2 carote, 1 patata, ½ broccolo e ½ zucchina. Con tutto ciò, esegue i seguenti passaggi:

                    Fin qui arriviamo con questa guida super completa su come preparare un porridge per bambini. Speriamo che ti sia stato utile e che tu possa mettere in pratica tutti i consigli che ti abbiamo dato.

                    Ti invitiamo a provare alcune di queste ricette e a prepararle per il tuo piccolo. Qual è il porridge preferito del tuo piccolo e come lo prepari per lui?

                    Ricorda che se hai domande a riguardo, puoi lasciarlo qui sotto nella casella dei commenti in modo che possiamo aiutarti.

                    Lascia un commento

                    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

                    Go up