Cos'è l'ostetricia e in cosa consiste? Cosa fa un ginecologo ostetrico? | Portale Femminile

Settembre 10, 2021

L'ostetricia è un'area della professione medica ed è responsabile della salute di una donna durante la gravidanza, al momento del parto e nelle cure postpartum di lei e del suo bambino. Si tratta di un settore strettamente legato alla ginecologia, altra specialità medica molto importante.

Con un'ostetrica puoi controllare la tua gravidanza per portarla a termine nel migliore dei modi. Questo medico si concentrerà sulla cura e il trattamento ottimali della gravidanza . Continua a leggere per saperne di più sulla sua professione e sul rapporto con la ginecologia.

Cos'è e in cosa consiste l'ostetricia? Cosa fa un ginecologo ostetrico? ️

Indice

    Che cos'è un ginecologo e qual è il loro ruolo durante la gravidanza?

    Ostetricia e ginecologia sono due branche della medicina il cui compito è garantire una buona salute alle donne in età riproduttiva . La sua ampiezza di conoscenze spazia dal menarca alla menopausa , includendo anche le malattie dell'apparato riproduttivo femminile.

    Un ginecologo ostetrico, abbreviato anche in ostetrico-ginecologo , è uno specialista in ginecologia, specializzato anche in gravidanza, parto e altre conoscenze di ostetricia. Cioè, è un medico professionista formato non solo per curare le malattie del sistema riproduttivo femminile , ma anche per controllare una gravidanza e tutto ciò che è correlato ad essa.

    Leggi di più  Cosa fare affinché i Social Network non distruggano o influenzino le relazioni? | Portale Femminile

    Per riassumere le funzioni che lo specialista in questione ha durante la gravidanza, si può iniziare dicendo che non solo controlla una gravidanza , ma può anche curare una donna che ha intenzione di rimanere incinta , fornendo cure mediche che ottimizzano lo stato dei tuoi organi riproduttivi.

    Per quanto riguarda l'assistenza alla gravidanza, la prima visita ostetrica e la preparazione di una futura mamma, l'ostetrico-ginecologo deve gestire tutte le informazioni disponibili fino ad oggi, garantendo un trattamento efficace e adeguato alle donne per avere una gravidanza a termine e senza complicazioni per la madre o per il bambino.

    Cos'è e in cosa consiste l'ostetricia?

    Passando ora al tema centrale, l' ostetricia , parleremo della sua importanza e di cosa comporta il lavoro di un'ostetrica.

    La professione in questione, per regione, può essere chiamata ostetricia, ostetrica o ostetricia , ma è il nome più comune. L'etimo deriva dal latino, obstetricius , che si traduce "dalla levatrice" e si riferisce alla compagna o levatrice in attesa del parto.

    Leggi di più  Come rispettare la privacy del mio partner e non invadere la sua privacy Quali sono i limiti? | Portale Femminile

    In precedenza, chi esercitava questo lavoro si affidava solo all'esperienza ereditata dalle tradizioni per questo compito; Attualmente, è necessaria una laurea professionale per assistere adeguatamente un parto, oltre a guidarlo dalla gravidanza.

    Ed è proprio in questo che consiste questa professione: nell'accompagnare, sulla base delle conoscenze medico scientifiche, una donna in gravidanza completa durante i 9 mesi di gravidanza, indicando cosa fare, i cibi da mangiare, le terapie da applicare, e le un numero infinito di consigli.

    Oltre a ciò, va notato che il lavoro dell'ostetrica non va fino al parto, ma continua; Si assiste poi al "postpartum immediato" e al puerperio della donna , che comprende le 8 settimane successive alla nascita del bambino. Pertanto, è considerata una disciplina di vitale importanza per la salute di una donna incinta.

    Cosa chiedere e cosa si fa alla prima visita dall'ostetrica?

    A seconda del motivo della visita, che generalmente è l'assistenza medica di una gravidanza precoce, le donne spesso fanno tutti i tipi di domande relative alle cure che dovrebbero avere affinché il bambino si sviluppi in modo sano.

    Leggi di più  Che cos'è l'effetto specchio e perché attiro il mio riflesso nelle mie relazioni? | Portale Femminile

    Le domande possono spaziare da “cosa si può e non si può fare”, passando per ciò che dovrebbero mangiare, bere e sentire, a “quali sono le attività fisiche consentite alle donne in gravidanza”.

    Inoltre, ci sono domande frequenti sul bambino nello specifico, dove le future mamme vogliono sapere come sta andando la crescita , anche nei primi mesi in cui il piccolo non ha raggiunto nemmeno i 10 centimetri di lunghezza.

    Di solito, alla prima visita dall'ostetrica, il primo esame ecografico viene eseguito utilizzando l'ecografia come tutto viene all'interno dell'utero. In questo momento, le prime immagini reali possono essere osservate su uno schermo del corpo in via di sviluppo nelle sue prime fasi. La donna dovrebbe prestare attenzione alle raccomandazioni fatte dal medico.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up