Perché mio figlio non dorme bene la notte e non si gira molte volte? Disturbo del sonno nei bambini | Portale Femminile

Settembre 10, 2021

I disturbi del sonno colpiscono anche i più piccoli, e il più delle volte li rendono molto irritati e incontrollabili. Molte madri provano diversi metodi per addormentare i bambini , tuttavia non è sempre facile trovare una cura naturale per i disturbi del sonno. Devi prima sapere perché si verificano.

Perché mio figlio non dorme bene di notte e non si gira? Disturbo del sonno nei bambini

Indice

    Che cos'è un disturbo del sonno e cosa lo causa nei bambini?

    I disturbi del sonno sono tutte quelle condizioni che impediscono al piccolo di dormire correttamente o con calma. Lo vedrai quasi sempre muoversi, svegliarsi o addormentarsi durante il giorno. Tuttavia, è importante identificare di che tipo di disturbo si tratta per sapere come controllarlo.

    Insonnia

    L'insonnia è uno dei disturbi del sonno più comuni, ed è principalmente caratterizzata dal fatto che i bambini hanno grandi difficoltà a mantenere o ad addormentarsi. Per questo motivo, sentono sempre di non aver dormito bene e sono molto stanchi.

    Sindrome delle gambe agitate

    È caratterizzato dal movimento incontrollato e insistente delle gambe a riposo. Questo disturbo in situazioni estreme può essere molto dannoso per la qualità della vita del bambino e può portare ad altri problemi come l'insonnia e la stanchezza costante.

    Leggi di più  I migliori toner e sieri idratanti coreani per pelle mista o tutti i tipi di pelle | Portale Femminile

    Sindrome da ritardo di fase

    Comincia a manifestarsi dall'età di 10 anni, produce sonnolenza nei bambini poiché soffrono di insonnia di notte ed è difficile per loro alzarsi al mattino.

    Sindrome apnea ostruttiva del sonno-ipopnea

    Questo è noto come disturbo respiratorio , in cui a causa di diversi episodi di ostruzione parziale o completa delle vie aeree, il sonno viene costantemente interrotto.

    Sonnambulismo

    È uno dei disturbi più comuni e di solito si risolve nel tempo e non necessita di cure. È caratterizzato dal fatto che il bambino si sveglia addormentato e non obbedisce né ascolta alcuno stimolo esterno.

    Incubi

    Gli incubi sono considerati stati onirici, in cui il piccolo prova molta paura e ansia . Finché non si sveglia piangendo, sudando e urlando. Perdi il sonno e ti senti stanco per la giornata.

    Come faccio a sapere se mio figlio ha un disturbo del sonno e soffre di insonnia? Come trattare l'insonnia nei bambini?

    Rassicurare i bambini sarà sempre la prima cosa da fare. Tuttavia, se il supporto e le ninne nanne non aiutano molto a dormire, i genitori dovrebbero cercare un aiuto più specializzato per curare questi disturbi, come ad esempio:

    • Misure di igiene del sonno: Promuovendo abitudini salutari, come far rilassare i bambini, rispettando le ore esatte del sonno, evitando giochi troppo intensi prima di dormire, dando al bambino distrazioni in base alla sua età. Evita i pasti molto pesanti prima di dormire. Tutto questo ti aiuterà a dormire meglio.
    • Aiuto psicologico: sono essenziali per identificare il motivo per cui esistono i disturbi e come trattarli. Funziona direttamente sul comportamento del bambino e molte tecniche sono raccomandate per il suo controllo a seconda dell'età del bambino.
    • Farmaco: Va sempre prescritto da un medico, e viene utilizzato solo quando le misure precedenti non hanno dato alcun risultato per curare l'insonnia nel piccolo.
    Leggi di più  Cos'è la dieta alcalina e a cosa serve? Quali sono gli alimenti alcalini che lo compongono? | Portale Femminile

    Come faccio a far dormire mio figlio tutta la notte?

    Tutti i genitori sono consapevoli di tutte le conseguenze del non dormire bene. E quindi è bene evitare i disturbi del sonno nei bambini favorendo una buona abitudine al sonno e una vita molto più sana. Se hai notato che il tuo piccolo non dorme bene ultimamente, dovrai mettere in atto alcune tecniche per aiutarlo a dormire.

    • Non lasciare che guardino troppa televisione: le attività fisiche faranno sempre bene al corpo per liberare tutta l'energia accumulata. Più tardi la notte saranno pronti per dormire, invece se sono in televisione non si stancheranno abbastanza.
    • Non consentire dispositivi elettronici nella stanza: sarà una distrazione costante e non dormiranno perché stanno navigando in Internet sul proprio telefono o tablet.
    • Rendi la stanza silenziosa: senza alcuno stimolo esterno e priva al 100% di dispositivi elettronici che possono svegliarla o distrarla.
    • Rispetta le ore di sonno: non metterlo a letto troppo tardi o svegliarlo troppo presto. È l'ideale che tu abbia il regolamento otto ore di sonno.
    Leggi di più  Cos'è l'amore e quanti tipi ci sono? Con quale ti identifichi di più? | Portale Femminile

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up