Cosa è meglio essere figlio unico o avere fratelli? In che modo essere figlio unico influisce sullo sviluppo? È cattivo? | Portale Femminile

Settembre 10, 2021

Molte persone dubitano di avere o meno più figli. I bambini unici hanno molti miti che devono essere chiariti, poiché hanno la reputazione di essere persone capricciose . Tuttavia, tutto dipenderà dall'educazione che riceverai dai genitori e da come sarà la tua interazione con la società.

Cosa è meglio essere figlio unico o avere fratelli? In che modo essere figlio unico influisce sullo sviluppo? ?

Indice

    Vantaggi e svantaggi di essere figlio unico

    Molte coppie decidono di avere un solo figlio per tutta la vita , questa è una decisione della coppia che potrebbe favorire o danneggiare il loro bambino. Dobbiamo prendere in considerazione molti fattori, dal momento che è del tutto normale avere un figlio unico, ma domande come Perché un figlio unico si sente solo? Sono molto frequenti. Per capire un po' le ragioni di ciò, mostreremo i vantaggi e gli svantaggi dei figli unici:

    Vantaggio

    • Attenzione: il vantaggio principale è che tuo figlio avrà il 100% delle attenzioni dei suoi genitori, poiché non ci sono fratelli da tenere in considerazione. Inoltre, tutte le spese e le esigenze del bambino diventeranno una priorità, poiché non ci sono spese importanti per un altro bambino.
    • Maggiore apprendimento: i bambini manterranno un contatto migliore con adulti, nonni e amici dei genitori, potranno imparare molto più velocemente nel mondo grazie a questo. Saranno anche al centro dell'attenzione dei loro parenti, che ti regaleranno buoni momenti di felicità.
    • La loro indipendenza: non avendo fratelli maggiori che seguano le loro orme, il processo decisionale diventa indispensabile. Impareranno ad essere molto più indipendenti grazie a questo.
    Leggi di più  Perché le orecchie dei bambini vengono tappate e come rimuoverle? | Portale Femminile

    Svantaggi

    • Solitudine: questo è un vero problema per i figli unici , poiché ad un certo punto dovranno restare soli, non avendo fratelli non sapranno cosa fare. La noia e la solitudine saranno comuni nella tua vita quotidiana, a meno che i tuoi genitori non lavorino a casa.
    • Sono meno socievoli: qualcosa di molto comune nei figli unici è che crescono senza socializzare con molte persone, il che influenzerà il loro sviluppo sociale dopo la crescita.
    • Cattivi comportamenti: è comune che un figlio unico riceva più attenzioni dai genitori, ma questo può anche causare viziamenti in loro. Devi stare molto attento, potresti crescere un bambino che ha tutto senza vincerlo prima.

    Qual è il comportamento del figlio unico?

    Il profilo psicologico di un figlio unico è molto diverso da quello che ha vissuto tutta la vita con un fratello maggiore o minore. Poiché avranno un'educazione molto diversa, questo ti segnerà per tutta la vita e creerà comportamenti diversi in ogni caso.

    Leggi di più  Che cos'è l'iperpaternità e quali sono le conseguenze oi rischi per i bambini? | Portale Femminile

    È dimostrato che quando un bambino cresce da solo, impara a divertirsi e a svilupparsi nella società da solo. Hanno meno probabilità di generare attaccamento emotivo a qualcuno e hanno prestazioni migliori nel campo del lavoro e dell'istruzione.

    D'altra parte, quando i figli unici iniziano a interagire con un altro gruppo di bambini, mostrano un maggiore interesse a conformarsi alle norme e ad integrarsi molto di più nel gruppo sociale. Ciò è dovuto al fatto che quando sono cresciuti senza altri fratelli, non hanno sofferto di gelosie tra fratelli e quindi sono meno competitivi.

    Allo stesso modo, gli studi indicano che i figli unici sono molto più intelligenti e sono in grado di ottenere risultati migliori in ambito educativo. Non sono abituati alla condivisione e quindi cercano sempre di ottenere il meglio per se stessi.

    I miti più comuni sui figli unici

    I figli unici tendono a generare molti dubbi nei genitori , poiché ci sono molti miti e credenze come la sindrome del figlio unico , o che hanno comportamenti egoisti, solitari e capricciosi. Tuttavia, molti psicologi si sono assunti il ​​compito di sfatare la maggior parte di questi miti.

    Leggi di più  Cos'è la seduzione subliminale? Come conquistare, innamorarsi e sedurre un uomo senza rendersene conto con messaggi d'amore subliminali? | Portale Femminile

    L'educazione sarà sempre importante, dalla prima stimolazione iniziale fino al completo sviluppo. Affinché acquisiscano le migliori qualità, virtù e valori. Indipendentemente dal fatto che sia figlio unico o meno, dipenderà dall'educazione dei genitori se il bambino cresce con cattive abitudini o meno.

    Si crede che i bambini che sono figli unici siano egoisti perché non sono abituati a condividere le cose , ma la verità è che è totalmente il contrario.

    Non avendo mai avuto una sensazione di competitività, sono molto più permissivi con le loro cose e condividono molto di più. Sono bravi a unirsi ad altri gruppi , in quanto non hanno bisogno dell'approvazione di nessuno per essere contenti e felici.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up