Come aiutare e confortare mia figlia adolescente a superare una rottura o una delusione amorosa? | Portale femminile

Marzo 2, 2022

Rate this post

Passare attraverso una delusione amorosa di solito è doloroso per i nostri figli e potresti chiederti come aiutare mia figlia adolescente a superare una rottura d'amore? Soprattutto se hai diverse figlie che stanno attraversando l'adolescenza, ti interesserà saperlo. E immediatamente!

Come aiutare mia figlia adolescente a superare una rottura 💔

È molto importante che, per aiutare correttamente le nostre figlie a superare un cuore spezzato , forgiamo un legame di fiducia tra genitori e figli. Solo in questo modo possiamo convincerli ad essere onesti e ad aprirsi completamente senza timore di essere giudicati.

In alcune situazioni, le rotture sono accompagnate da altri eventi. Pertanto, tua figlia potrebbe essere imbarazzata o a disagio nel parlare di determinati argomenti. La fiducia è la chiave per raccontarci le situazioni che hanno attraversato e per essere in grado di aiutarli a superarle nel migliore dei modi.

Ma se questa fiducia non esiste, dobbiamo pensare a come aiutare mia figlia adolescente a superare una rottura in un modo che non sembri troppo invadente o fastidioso.

Devi tenere a mente che queste situazioni non sono piacevoli per nessuno. Possiamo anche diventare piuttosto depressi o lunatici. Ecco perché la pazienza è fondamentale.

    Come confortare mia figlia adolescente se ha rotto con il suo ragazzo

    Quando attraversi l'adolescenza, la personalità tende a essere modellata dalle battute d'arresto che si verificano nella vita, da cui impari. Questo è il motivo per cui quando uno dei nostri figli ha una rottura con il proprio partner, può sentirsi molto male .

    Ma ecco a cosa servono i buoni consigli, e non c'è consiglio migliore di qualcuno che vuole il meglio per noi per superare una rottura. I genitori pensano solo al benessere dei propri figli, dal momento che ci sono già passati, devono dare parole di incoraggiamento e mostrare maturità .

    Nel caso ci trovassimo un po' distanti dai nostri figli, potremmo scrivere loro per sapere qual è la situazione. Come inviare una lettera a mia figlia che soffre per amore? È semplice, sarà sufficiente scrivere loro regolarmente e sapere chi è il loro gruppo di amici.

    Questo creerà legami di fiducia e ad un certo punto ci parleranno delle loro relazioni amorose, è qui che dovresti essere attento ad aiutare. Come aiutare i vostri figli a superare una separazione? Principalmente lasciare che si esprimano, raccontino la loro storia e sfoghino, è un passo importante.

    Ascoltarli, capirli e dare loro consigli che li serviranno per le loro altre relazioni sarà sempre l'opzione migliore e ti aiuterà a offrirli per aiutarli a superare una rottura amorosa.

    Ascolta tutto quello che ha da dirti

    Ascoltare tutto ciò che ha da dirti è la cosa migliore che possiamo fare per aiutare nostra figlia a superare una rottura. Cerca di evitare di esprimere giudizi morali o di parlare male del tuo ex.

    Solo se tua figlia te lo chiede, puoi provare a condividere le tue idee nel modo più carino possibile. Dovresti farlo solo quando sei emotivamente più forte e non all'inizio.

    Esprimere giudizi morali o non aprire la mente ad accettare opinioni contrastanti ti farà sembrare una madre molto severa. Di conseguenza, tua figlia finirà per chiudersi e non continuerà a dirti cosa è successo.

    Non fare pressioni su tua figlia perché ti dica tutto subito . Rispetta il suo spazio e dalle tempo in modo che possa elaborarlo e esprimerlo a parole. Falle sapere che può contare su di te ogni volta che ne ha bisogno, ma che rispetterai le sue decisioni.

    Infine, prima di dare qualsiasi consiglio in merito, chiedere il permesso . Non intralciare le cose che non vuole che tu faccia e lascia la "porta aperta" in modo che ogni volta che ha bisogno di te, possa chinarsi per parlare.

    Leggi di più  Perché le orecchie dei bambini vengono tappate e come rimuoverle? | Portale Femminile

    Concentrati e dai importanza ai propri sentimenti

    Un errore molto comune che spesso commettono i genitori è quello di dare poca importanza ai sentimenti. È comune per noi dire cose come “non è niente, passerà presto”, “avrai molte delusioni nella tua vita”, “ci sono tanti pesci nel mare” o “sei ancora giovane, tu troveremo qualcuno migliore”.

    Cerca di non vedere le cose da adulto, perché per un bambino di 4 anni rompere il suo nuovo gioco è piuttosto un dramma. Nell'adolescenza, una rottura d'amore può significare la fine del mondo.

    Ecco perché dovresti concentrarti su come ti senti e quali sono le cause delle tue emozioni. Spesso passano attraverso un giro sulle montagne russe con i loro stati d'animo. Sii paziente e cerca di capire cosa sta passando.

    Dovresti sempre tenere a mente come si sente prima di dirle cosa è giusto o cosa sarebbe meglio per lei. In questo modo tua figlia si sentirà più apprezzata e ascoltata. Di conseguenza, si sentirà più a suo agio nell'aprirsi con te.

    In modo molto sottile gli consiglio di stare lontano dal suo ex

    Per superare una rottura , è necessario che tua figlia non si concentri solo su quello che è successo . Questo lo farà diventare ossessionato e uscire da questa situazione sarà più complesso e potrebbe persino cadere in depressione.

    Per evitare che ciò accada, puoi organizzare del tempo da trascorrere con la tua famiglia o per partecipare ad attività in cui puoi divertirti. Si consiglia inoltre di trascorrere del tempo di qualità in buona compagnia. In questo modo potrai smettere di pensare continuamente al tuo ex e capire che puoi stare bene senza concentrarti su una sola persona.

    Quando gli consigli di stare lontano dalla sua ex, dovresti essere estremamente sottile e farlo progressivamente. Se non hai ancora superato la tua rottura, è molto probabile che tutti i tuoi sentimenti siano in superficie e ti senti attaccato.

    Inoltre, se critichi la tua ex e le dici tutte le cose che non ti sono piaciute, farai sentire tua figlia come se non approvassi le sue decisioni. In questi casi, è normale che tua figlia senta che l'hai tradita per tutto questo tempo e smetterà di fidarsi di te.

    Dopo un po', quando è emotivamente più forte, puoi suggerirgli di smettere di essere amico della sua ex sui social network, per esempio. In questo modo, puoi smettere di guardare tutto ciò che fa il tuo ex in ogni momento e non finirai per ossessionarlo.

    Cioè se tieni conto che i social network possono causare comportamenti impulsivi e finirai solo per metterti nei guai.

    Che consiglio puoi dare a tua figlia quando il suo cuore è spezzato?

    È normale voler dare il massimo quando il cuore di tua figlia è spezzato. Tuttavia, devi tenere presente che non sempre sarai in grado di risolverlo e che non è nemmeno tuo dovere.

    Sì, è vero che nessun genitore vuole vedere i propri figli soffrire e nel tentativo di volerli proteggere, facciamo tutto il possibile e finiamo per rovinare tutto. Devi essere consapevole che tuo figlio o tua figlia ha bisogno di vivere una delusione in amore. Altrimenti non sarai in grado di imparare da loro o di crescere internamente.

    È importante che tu sappia e capisca che la vita non è sempre rosea. Ci saranno molte cose che non andranno come previsto. Tuttavia, ogni volta che cadiamo diventiamo più forti.

    Leggi di più  Come accettare i figli del mio partner se sono un problema o non li voglio? | Portale Femminile

    Tutto ciò che ti diciamo non implica che dovresti andartene. Come genitore, puoi essere al suo fianco essendo il suo supporto emotivo ogni volta che ne ha bisogno.

    Un altro consiglio che possiamo darti è di evitare di dirgli quali sono state le tue peggiori delusioni amorose. Tieni presente che è il SUO momento, non il tuo. Evita tutto ciò che monopolizza il discorso, perché in questo modo perderai la loro attenzione e sentiranno che non sei interessato ad ascoltarli.

    Puoi anche provare ad aiutarla a vedere tutti i suoi punti di forza o provare nuove attività. Coccolala e aiutala ad amarsi e ad apprezzarsi. Più tempo trascorri da solo, più difficile sarà per te superare questa delusione.

    Solo se capisci perché è avvenuta la rottura puoi mettertelo alle spalle. La tristezza non può essere lasciata durante la notte e tanto meno dimenticata. Spiegagli che solo facendo un passo alla volta, giorno dopo giorno, potrà sentirsi meglio.

    Cosa fare se mia figlia non riesce a superare la rottura?

    Una delusione amorosa è qualcosa di estremamente doloroso e il processo è simile a quello di un duello. A poco a poco dobbiamo dire addio ad una persona che abbiamo amato e ad un progetto di vita, perché diciamo addio ai progetti che avevamo con quella persona.

    Sicuramente come genitore, hai più esperienza di tuo figlio nel superare le delusioni amorose. Perciò sai meglio di chiunque altro che non è la fine del mondo, ma l'inizio di qualcosa di meglio.

    Tuttavia, devi tenere presente che è necessario passare attraverso una serie di fasi. Il tempo aiuterà tua figlia a superarlo emotivamente. Non abbandonarsi, amarsi, parlare, fare, uscire.

    Anche se, in alcuni casi, soprattutto nell'adolescenza, il dolore è così grande che non riescono a farcela da soli. Se dopo diverse settimane ti accorgi che sta ancora piangendo come il primo giorno, che non vuole uscire o che il suo umore cambia continuamente e bruscamente invitala a fare terapia.

    Devi tenere a mente che provare amore verso una persona è una cosa bellissima, anche se le rotture sono estremamente dolorose, non importa quanti anni hai. La guida di un professionista può essere la via d'uscita per tua figlia per iniziare a superare questa delusione in amore.

    Invitarla alla terapia è una buona alternativa per aiutarla a uscire dalla tristezza in cui si trova. In questi casi, non dovresti forzarla, dovresti dirlo solo sotto forma di suggerimento e non insistere troppo sull'argomento.

    Come faccio a sapere se mia figlia sta attraversando una rottura?

    È molto probabile che, se non hai creato legami di fiducia con tua figlia, ti sarà difficile sapere cosa sta passando. Se questo è il tuo caso, ti diremo come puoi sapere se stai attraversando una rottura amorosa.

    Quando un adolescente attraversa una rottura, mostra che sta attraversando un brutto momento, dal momento che può essere visto come triste o aggressivo. Questo perché attraversano una situazione difficile da affrontare e non hanno l'esperienza per questo tipo di cose. Pertanto, esprimere ciò che sentono con le parole è estremamente complesso per loro.

    Ogni cambiamento di umore nell'adolescenza è molto vivido ed è davvero difficile per un genitore non notarlo. Ogni volta che capita è importante esserci per dare loro consigli ed essere il loro supporto emotivo, non per risolvere questo problema, è perché imparino a superarlo da soli.

    Puoi approfittare di questi momenti per avvicinarti a tua figlia e dirle che non la costringerai a parlare, ma che sarai lì per ascoltarla ogni volta che ne avrà bisogno . In questo modo, tua figlia sentirà di avere il potere di esprimere la sua opinione e sfogarsi tutte le volte che è necessario.

    Leggi di più  Come pulire i genitali o la parte intima o di una neonata o di un bambino? Cura del neonato | Portale Femminile

    La comunicazione è essenziale per noi per sapere se i nostri figli stanno attraversando una rottura d'amore nella loro vita adolescenziale. Come vi abbiamo detto all'inizio, se non ci sono vincoli di fiducia, non saremo mai in grado di aiutarli a dovere, poiché ci nasconderanno alcune cose, causando incomprensioni.

    Non cercare mai di cercare nel loro diario o conversazioni sui loro social network, questo peggiorerà solo le cose e causerà una completa perdita di fiducia. Devi solo parlare in modo naturale ed esprimere loro che puoi supportarli in qualsiasi situazione che sta accadendo. Dimostrale che ti fidi di lei e che può dirti qualsiasi cosa senza paura di essere giudicata.

    Infine, dagli qualche parola di incoraggiamento, anche se non sai se sta davvero attraversando una rottura amorosa. Sì, ti starai già chiedendo come dire parole di incoraggiamento a mia figlia? Ci sono molte parole che possono aiutare i nostri figli con una rottura, continua a leggere.

    Quali parole e frasi da dire a tua figlia per confortarla e superare una rottura?

    Una volta che sono fiduciosi e possono parlare pienamente della rottura, arrivano parole di incoraggiamento . Sono molto importanti per un adolescente perché grazie a loro può capire un po' di più la vita e superare il problema.

    Ma quali sarebbero le frasi migliori per mia figlia se lasciasse il suo ragazzo ? Questi possono provenire dalle proprie esperienze o da un libro. Queste frasi ti aiuteranno a dimenticare il tuo ex e a superare una rottura.

    • So che in questo momento fa molto male, ma ricorda che prima o poi passerà. Ho vissuto una situazione simile.
    • Non dovresti concentrarti così tanto su ciò che hai fatto di sbagliato, pensiamo a un modo per risolverlo.
    • Non avere fretta, rilassati, quando meno te ne rendi conto, starai molto meglio e le cose si sistemeranno. In quel momento ti renderai conto di quanto sei arrivato.

    Come far dimenticare a mia figlia il suo ragazzo? A questo servono le parole incoraggianti e le frasi confortanti . Li fa capire e superare, dopo questo regala loro diversi momenti di felicità e basta.

    E se mia figlia tornasse dal suo ex?

    Può succedere che tua figlia senta che dovrebbe dare una seconda possibilità al suo ex e tornare insieme. In questi casi non puoi far altro che osservare da lontano e pregare che la prossima volta tu possa superarlo meglio. Dirgli di non tornare dalla sua ex è la cosa peggiore che possiamo fare.

    Quando rivedi il ragazzo di tua figlia, non trattarlo in modo diverso o con disprezzo. Tanto meno fallo con tua figlia o davanti a lei. Questo farà avvicinare tua figlia e non vorrà dirti se sta soffrendo o meno per paura dei tuoi rimproveri. Nel caso in cui la tua relazione non abbia funzionato di nuovo, tua figlia potrebbe finire per incolpare te per il suo fallimento.

    Ecco dove siamo con questa guida su come aiutare mia figlia adolescente a superare una rottura. Ci auguriamo che ti sia stato utile e che tu possa mettere in pratica tutti i consigli che abbiamo condiviso con te.

    Ti invitiamo a condividere la tua esperienza con noi qui sotto nella casella dei commenti. Dicci se sei stato in grado di aiutare tua figlia in questo momento difficile e come è andato il processo.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up