Come affrontare la gelosia tra fratelli adolescenti o adulti?

Marzo 2, 2022

Rate this post

Per i genitori è spesso difficile affrontare la gelosia tra fratelli , siano essi giovani, nell'adolescenza o da adulti. Tuttavia, queste sono situazioni molto normali e accadono più spesso di quanto vorremmo. Se hai fratelli, sai di cosa stiamo parlando.

Ecco perché oggi abbiamo preparato una guida super completa in cui ti mostreremo tutti i modi per evitare che ciò accada e migliorare la tua relazione.

Ma prima di cominciare , cos'è la gelosia? Si tratta di una risposta emotiva che si verifica quando una persona percepisce una minaccia a qualcosa che considera sua. Un chiaro esempio di conflitto tra fratelli è quello di una coppia di bambini che litigano per un giocattolo.

Tutti i bambini trovano molto difficile per un altro bambino entrare nella loro casa e iniziare a monopolizzare l'attenzione dei genitori. Questo accade perché hanno paura di essere spostati.

Come evitare o affrontare la gelosia tra fratelli indipendentemente dall'età 👨‍👩‍👧‍👦

    Come affrontare la gelosia tra fratelli

    Tutta questa situazione ha il suo inizio dall'educazione dei bambini , comunemente se facciamo un regalo a uno, l'altro si sente geloso. Una soluzione a questo sarebbe cercare di fare regali simili a ogni bambino, senza mostrare favoritismi .

    Analizza cosa li fa sentire gelosi tra di loro e se hai davvero un trattamento differenziale. Cerca di passare un po' di tempo con ciascuno di loro, in modo che sentano che non ci sono favoritismi e che li ami allo stesso modo.

    Preparare psicologicamente i bambini in modo che non sorgano gelosie

    Prima di tutto, devi tenere a mente che i problemi tra fratelli devono essere risolti tra di loro. Come genitori, non dovremmo intervenire, a meno che non sia una situazione grave.

    È importante iniziare a preparare il bambino prima dell'arrivo di suo fratello . Durante la gravidanza puoi spiegarle che presto arriverà a casa sua una nuova persona, che sarà suo fratello.

    Spiegagli anche che non smetterai di amarlo. In nessun momento usate frasi di ricatto come: “se non ti comporti bene, ameremo di più tuo fratello”.

    Durante il parto è meglio che uno zio o un nonno rimanga a casa e non che il bambino esca di casa. Ciò potrebbe far sì che il bambino si senta spiazzato dal fratello che sta per arrivare.

    Se non ci sono complicazioni con il parto, è bene che tuo figlio conosca suo fratello fin dal primo giorno. Quando torni a casa, consenti a tuo figlio di vedere e toccare il suo fratellino, in quanto ciò contribuirà a ridurre la sua ansia.

    Infine, incoraggia tuo figlio a partecipare alle attività di babysitter per suo fratello minore , ma non forzarlo. Bene, questo gli farà pensare di essere uno schiavo di suo fratello minore.

    Gelosia tra fratellini

    La gelosia dei fratelli quando sono bambini è causata dall'affetto che i genitori offrono loro, essendo loro quelli che più amano. Pertanto, solo prestando a ciascuno la necessaria attenzione allo stesso modo , risolveremmo questa situazione.

    È meglio prendersi del tempo per dialogare con loro e cercare di capire il loro punto di vista. Mostra loro il tuo amore ascoltandoli senza giudicarli o minimizzare ciò che provano. È importante che tu sia paziente e comprensivo.

    Leggi di più  Perché non sono fortunato in amore? Come smettere di avere sfortuna e attirare l'amore | Portale Femminile

    È anche importante discutere l'argomento apertamente a casa tua. In questo modo, possiamo rendere i vostri figli più comprensivi dei loro sentimenti e di quelli degli altri. Nei più piccoli dobbiamo aiutarli a trovare il modo di porre rimedio alla gelosia tra fratelli.

    gelosia tra fratelli adolescenti

    D' altra parte, la gelosia tra fratelli adolescenti è un argomento molto diverso, poiché tendono a comprendere situazioni al di là dei genitori. La gelosia in un adolescente può essere causata da alcuni primi amori, situazioni di popolarità nelle classi e amicizie o feste per giovani in cui cercano di vedere chi è il migliore.

    Questi tipi di circostanze tendono a causare rivalità tra fratelli, che possono essere affrontate con un semplice dialogo. La conversazione con i bambini può diventare l' arma migliore contro la gelosia giovanile, poiché si può trovare una soluzione.

    Non c'è niente di meglio che cercare una soluzione pacifica a qualsiasi tipo di problema legato alla gelosia.

    La gelosia tra fratellini è generalmente normale. Tuttavia, quando si parla di adolescenti questo può diventare comune, ma mai normale. Ricordiamoci che nell'adolescenza è dove una persona definisce un po' di più come sarà nella vita di tutti i giorni.

    Se lasciassimo che i nostri figli si lasciassero trasportare dalla gelosia, alleveremmo mostri della società che possono causare molti problemi. Un esempio di conflitto tra fratelli adolescenti potrebbe essere quello in cui entrambi hanno lo stesso gruppo di amici, ma uno di loro è più carismatico.

    Per questo motivo, l'altro fratello può diventare geloso e trovare il modo di ridicolizzare l'altro per ottenere più attenzione. Questo può portare a infinite conseguenze di conflitti tra fratelli, anche se tutto questo può essere evitato in vari modi.

    Uno di loro è cercare un buon dialogo tra loro ei loro genitori , questo può risolvere eventuali rivalità che potrebbero avere. Insegnare ai bambini l'importanza del lavoro di squadra e della fratellanza fin dalla tenera età può prevenire tutti questi problemi.

    Se dai ai tuoi figli responsabilità simili e mostri loro come aiutarsi a vicenda, finiranno per crescere senza problemi di gelosia tra di loro. Anche se se la rivalità non si arrende, l'opzione migliore sarebbe cercare un aiuto psicologico.

    Quali sono i sintomi della gelosia tra fratelli?

    Dobbiamo essere attenti ai sintomi che si generano a causa della gelosia tra fratelli . Ogni bambino è un mondo a parte, quindi i sintomi possono essere molto vari. Inoltre, dipenderà dall'età dei bambini. I più frequenti sono:

    ostilità e aggressività

    Questo è uno dei sintomi principali della gelosia tra fratelli. È comune per loro combattere, perché ci siano colpi, morsi, spinte, pizzichi o qualsiasi altra reazione che cerchi di nuocere.

    In genere, l'ostilità e l'aggressività si verificano quando i genitori non guardano o prestano attenzione . Inoltre, può essere accompagnata da disobbedienza nei confronti della madre o del padre.

    cambiamenti di personalità

    Un altro sintomo di gelosia tra fratelli è il cambiamento della loro personalità. Improvvisamente potrebbe essere costantemente interessato a ciò che sta facendo la madre. Altre volte, può ritirarsi e isolarsi dall'ambiente.

    I cambiamenti di personalità a cui prestare attenzione sono i comportamenti regressivi e l'infantilismo. Soprattutto nei bambini più piccoli, può accadere che ci sia una sorta di ritardo nello sviluppo. Ad esempio, perdita di controllo degli sfinteri, non voler parlare, succhiarsi il pollice, ecc.

    Leggi di più  Come esercitare il perineo dopo il parto?

    Disturbi del sonno

    Inoltre, possono verificarsi disturbi del sonno , dormendo più o meno ore rispetto a prima. In alcune occasioni possono essere accompagnati da incubi ricorrenti o dalla comparsa di nuove paure.

    Bassa autostima

    Infine, un altro dei sintomi più comuni di gelosia tra fratelli è la bassa autostima in uno dei due. Si sente sottovalutato davanti a suo fratello, perché non riceve le stesse attenzioni dai suoi genitori.

    Quali sono le cause della gelosia tra fratelli?

    La principale causa di gelosia tra fratelli è la "perdita d'affetto immaginaria e sentita" da parte di uno dei genitori. L'arrivo di un nuovo figlio nella nostra casa può significare per l'altro il motivo della fine della predilezione che i suoi genitori provano per lui.

    In altre parole, dietro la gelosia si nasconde la paura. Paura di perdere l'amore e l'attenzione dei genitori. Ecco perché la cosa più comune è che accade nei bambini più grandi.

    Tuttavia, il fratello minore potrebbe sentirsi geloso del fratello maggiore o potrebbe essere gelosia reciproca. In ogni caso, dobbiamo tenere presente che possiamo provare gelosia in qualsiasi tipo di relazione.

    Questa è una causa molto comune nei primi figli con l'arrivo del secondo, soprattutto se c'è una grande differenza di età tra di loro.

    Un'altra causa che può generare gelosia tra fratelli sono i confronti tra loro che fanno i genitori. Frasi come “perché non sei come tuo fratello ” o “ impara un po' di più da tuo fratello” non dovrebbero mai essere dette, anche se stiamo correggendo nostro figlio da soli.

    Così facendo, ingigantiamo uno dei nostri figli a costo di sottovalutare l'altro. Inoltre crei instabilità emotiva nei piccoli, perché esprimeresti la tua preferenza verso uno di loro.

    Anche gli ambienti competitivi sono un'altra causa di gelosia tra fratelli. Bene, di solito vincerà il più anziano.

    Come migliorare la relazione tra fratelli usando la psicologia?

    È probabile che non possiamo prevenire la gelosia tra fratelli . È nella nostra natura sentirsi minacciati quando un'altra persona ruba l'attenzione delle persone che amiamo. È così, perché sentiamo che sono nostri e che qualcuno può portarceli.

    Ci possono essere occasioni in cui la rivalità è così avanzata che la conversazione non aiuta, poiché l'adolescente inizia a provare risentimento. Ma come migliorare il rapporto tra i fratelli adolescenti? Una soluzione è usare il potere della mente.

    Non ci vuole uno psicologo per capire le menti dei nostri figli e ottenere la loro fiducia , e possiamo migliorare la rivalità tra fratelli con la psicologia. Per migliorare la relazione tra fratelli, metti in pratica questi suggerimenti.

    Non trattare i tuoi figli allo stesso modo

    La cosa più consigliabile è trattare ciascuno dei vostri figli a seconda delle loro esigenze e del loro modo di essere. Ogni persona è un mondo e ciò che è servito con uno, non serve necessariamente con l'altro. Ebbene, quello che per uno di loro si è rivelato qualcosa di positivo, per l'altro potrebbe essere qualcosa di negativo e viceversa.

    La cosa migliore è che ognuno dei tuoi figli ha la propria area in cui si sente apprezzato e può avere successo. Non dovremmo insistere sul fatto che facciano le stesse attività, anzi.

    Leggi di più  Come sapere se la mia relazione è finita o è definitivamente finita

    Se entrambi praticano lo stesso sport, ad esempio, e uno di loro ha successo, non siamo sicuri che anche l'altro si distinguerà. In questo modo eviteremo di fare paragoni e aumentare la gelosia tra i fratelli.

    mostra loro le conseguenze

    Mostra ai tuoi figli le conseguenze di avere questo tipo di rivalità. Comprendendo le ripercussioni che potrebbero avere, la tua mentalità inizierà a cambiare.

    Se capiscono che può succedere qualcosa di brutto a causa della gelosia che provano, cercheranno di migliorare, dopodiché cercheranno comprensione.

    Spiega che la gelosia è comune tra i fratelli. È importante che capiscano perché si sentono gelosi e cosa li infastidisce. Dopo averlo fatto, possono iniziare a cercare di migliorare la loro situazione.

    Mostra loro i vantaggi di avere fratelli

    Avere un fratello ha molti vantaggi. Tra loro possiamo menzionare che possono aiutarsi a vicenda, prendersi cura l'uno dell'altro e farsi compagnia.

    I fratelli sono buoni confidenti, i nostri primi amici e con i quali condividiamo gran parte della nostra infanzia. Insegna loro a condividere e ad essere generosi con gli altri.

    Un buon modo per comprendere le cause della gelosia è incoraggiare la comunicazione tra di loro . Di' loro che possono esprimere ciò che provano e ciò che "non sopportano" l'uno dell'altro.

    dare l'esempio

    Come genitore, è nostro dovere dare l'esempio. Se i genitori litigano, è molto comune che lo facciano anche i bambini, perché stiamo insegnando loro a farlo.

    Inoltre, dovresti avere un buon rapporto con i tuoi fratelli. Se i nostri figli possono percepire i nostri legami fraterni, è più probabile che lo applichino.

    Trova attività da fare insieme

    Trovare attività da fare insieme è un altro buon modo per ridurre la gelosia tra fratelli. Assegna loro una commissione o un compito, come comprare un regalo per un altro membro della famiglia o risparmiare insieme per lo stesso progetto, per esempio.

    Inoltre, non dovresti essere così consapevole della gelosia tra i fratelli. Tieni presente che la maggior parte delle volte i bambini litigano meno quando i genitori non sono presenti.

    Correggi tuo figlio da solo

    Non cercare di sfidare o correggere tuo figlio in presenza di suo fratello o di un'altra persona. Questo lo farà sentire in imbarazzo davanti a suo fratello e la gelosia nei suoi confronti aumenterà.

    Se uno dei due fratelli cerca attenzioni, è meglio dargliele. Trova del tempo da solo in modo da poter esprimere ciò che senti.

    Sii responsabile

    Vuole infine che accettino i propri errori , riparino i danni e si impegnino a impedire che queste situazioni li trasformino in rivali dei propri fratelli. Soprattutto, acquisire fiducia e autostima !

    Riafferma il ruolo di ogni fratello aumentando la propria indipendenza. Così facendo, forniremo uno spazio a ciascuno di loro in modo che possano mettere in pratica tutte le abilità che acquisiscono giorno dopo giorno.

    Finora siamo arrivati ​​con questa guida su come evitare o affrontare la gelosia tra fratelli indipendentemente dall'età. Ci auguriamo che sia stato utile e che possiate mettere in pratica tutti i consigli che vi abbiamo dato. Ti invitiamo a raccontarci la tua esperienza nella casella dei commenti qui sotto.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Go up