Com'è lo sviluppo del bambino tra i 12 ei 18 mesi?

Luglio 5, 2022

Generalmente, i bambini si sviluppano per fasi e possono passare da una fase e avanzare all'altra in modo imprevedibile. Allo stesso modo, i bambini sono quelli che decidono quando crescere e acquisire abilità da soli e con quale ritmo. Tuttavia, ci sono bambini che nel periodo da 12 mesi a 18 mesi sono già avanzati in termini di linguaggio e altre abilità.

    Come si sviluppa e si evolve il bambino tra i 12 ei 18 mesi?

    I bambini dai 12 mesi ai 18 mesi, si sviluppano ed evolvono sperimentando cose nuove che li aiutano a conoscersi. Durante questo periodo il cervello del bambino inizia a svilupparsi, provocando cambiamenti notevoli e incredibili. Inoltre, questi cambiamenti possono essere dovuti al fatto che iniziano a parlare, ricordare e camminare.

    D'altra parte, i cambiamenti avvenuti durante questo periodo sono stati raggruppati in cinque aree in cui si vedono i cambiamenti evidenti e questi sono i seguenti:

    • Crescita fisica: durante questo periodo il bambino può crescere e ingrassare, all'interno di quanto studiato il bambino può crescere da circa 7,5 cm a 12,5 cm e può aumentare il peso da 1,5 kg a 2,5 kg.
    • Sviluppo cognitivo : lo sviluppo cognitivo consente a tuo figlio di avere le capacità di pensare, imparare e ricordare ciò che è stato insegnato. Allo stesso modo, in questo periodo cominceranno ad imparare a immaginare, fingere, imitare, ricordare e comprendere i simboli.
    • Sviluppo emotivo e sociale: i bambini in questo periodo iniziano a formare forti legami emotivi e spesso si sentono a disagio quando sono lontani dai loro cari. Allo stesso modo, a questa età vogliono già provare a fare le cose da soli senza che nessuno li aiuti.
    Leggi di più  Come indossare le ciglia finte naturali sono meglio permanenti o magnetiche?
    • Sviluppo del linguaggio: in questo periodo molti bambini in normale sviluppo imparano a dire 10 o più parole e questo permette loro di sviluppare il linguaggio.
    • Sviluppo sensoriale e motorio: in questo periodo i bambini inizieranno a sviluppare le proprie capacità motorie e questo avverrà perché muscoli e nervi inizieranno a lavorare insieme. Allo stesso modo, a queste età, è molto probabile che i bambini inizino ad avere controllo e coordinazione per camminare da soli con molta più stabilità.

    Segni che indicano che lo sviluppo dei bambini tra i 12 ei 18 mesi è adeguato

    Quando noti che il tuo piccolo inizia a giocare, parlare, camminare, gattonare e agire, significa che è nella fase di sviluppo in cui imparerà a fare tutte queste cose e molte altre progressivamente. Ognuno di questi indicatori ci permette di sapere chiaramente se il nostro piccolo sta bene nel suo sviluppo e per scoprirlo dobbiamo portarlo da un pediatra e raccontargli i progressi che il piccolo ha avuto.

    Si riconosce

    In questa fase i bambini iniziano a esplorare se stessi e iniziano a riconoscersi, questo permette loro di conoscere ogni area del proprio corpo.

    È in grado di mostrare affetto e affetto

    Durante questo periodo inizia a svilupparsi la parte emotiva di un bambino e questo fa sì che inizi a provare affetto verso le persone che gli sono più vicine. I sentimenti che i bambini iniziano a provare sono sinceri e per questo quando sono via iniziano ad irritarsi e ad agitarsi per averli separati.

    Leggi di più  Perché un palloncino si gonfia con il calore? I migliori esperimenti per gonfiare un palloncino | Portale Femminile

    Imitare il comportamento degli altri

    Qualcosa che si distingue sempre nei bambini è che hanno la capacità di imitare e adottare il comportamento delle persone che li circondano. Se un bambino vede una persona seduta su una sedia, vorrà farlo anche lui.

    Si siede e si alza da solo

    A questa età i bambini iniziano ad avere molta più stabilità , il che è positivo perché possono stare seduti e alzarsi per camminare da soli senza l'aiuto di nessuno.

    Tiene gli oggetti con le dita

    In questo periodo i bambini hanno sviluppato le loro capacità motorie, che consentono loro di avere un maggiore controllo delle mani, dei piedi e del corpo in generale. Inoltre, avendo sviluppato capacità motorie, possono facilmente tenere qualsiasi oggetto che mettono sulle mani e sulle dita.

    Calcia la palla

    Questo è uno dei segni più evidenti dello sviluppo di un bambino, perché mostra che le sue capacità sensoriali e motorie si stanno sviluppando bene.

    seguire semplici istruzioni

    I bambini di questa età hanno la capacità di ascoltare e seguire le istruzioni che vengono loro date, poiché hanno iniziato a sviluppare la cognizione.

    Leggi di più  Come si applicano le Polveri Abbronzanti?

    Le migliori attività per migliorare e stimolare lo sviluppo dei bambini tra i 12 ei 18 mesi

    Come genitori abbiamo la responsabilità di aiutare i nostri piccoli affinché possano svilupparsi ed evolversi nel migliore dei modi. E la stimolazione dei bambini a questa età permette loro di avere un buon sviluppo attraverso diverse attività e giochi che fanno funzionare bene ogni area del loro corpo e del loro cervello.

    Mostragli un album fotografico

    Mostrare un album fotografico ai bambini consentirà loro di avere un migliore riconoscimento di persone e cose, poiché stimola il loro cervello.

    giochi con la palla

    Giocare con la palla permetterà al piccolo di sviluppare le proprie capacità sensoriali e motorie, perché aiuterà il suo sviluppo.

    scatola a sorpresa con oggetti

    Ciò consentirà loro di sviluppare molto di più la loro area emotiva e permetterà loro di riconoscere le loro diverse emozioni , quindi implementate questa attività.

    Giochi con semplici istruzioni

    Giochi con semplici istruzioni permetteranno al bambino di imparare a seguire gli ordini e di migliorare le proprie capacità e lo sviluppo cognitivo.

    Canta canzoni ricreative

    Cantare canzoni e musica in generale è importante perché permetterà al bambino di sviluppare la propria intelligenza e creatività attraverso le canzoni. Inoltre, inizia a cercare di seguire i ritmi eseguendo movimenti che lo aiutino nello sviluppo logico e matematico.

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

    Go up